Indietro
menu
numeri in forte crescita

La Polonia scopre Rimini, nel 2023 secondo mercato. Il giornalista di Forbes in visita

In foto: Sadegholvaad e Bolanowski
Sadegholvaad e Bolanowski
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 7 mag 2024 15:14 ~ ultimo agg. 15:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ha incontrato  il giornalista di Forbes Polonia Jan Bolanowski, impegnato in un press tour tra Romagna ed Emilia. Dopo Cesenatico è arrivato a Rimini, dove ha visitato centro storico e Fellini Museum, oltre al Parco del Mare e Grand Hotel. Nei prossimi giorni sarà a Modena e Bologna tra Museo Ducati, Museo Ferrari e Museo Horacio Pagani.
Il 2023 per il Comune di Rimini ha visto una ripresa del turismo estero. Gli stranieri rappresentano il 34% dei pernottamenti complessivi e il 28,6% degli arrivi totali.
Un ritorno sostenuto dalle presenze del mercato tedesco (che si conferma il primo mercato estero con 449.486 pernottamenti, +1,8% rispetto all’anno precedente) e appunto della Polonia (che nel 2023, col sorpasso sulla Svizzera, diventa il secondo mercato con 197.469 pernottamenti, +45,7% rispetto al 2022 e + 41,8 rispetto al 2019 e con 45.594 arrivi, +42,3% rispetto all’anno precedente e + 48,8% rispetto al 2019, ultimo anno pre pandemia)
Per il sindaco Sadegholvaad è una conferma del percorso intrapreso per la crescita infrastrutturale del turismo di Rimini. “L’investimento sull’aeroporto per Rimini è l’architrave di ogni discorso futuro e l’obiettivo per i prossimi 3 anni, in parallelo ai programmi di sviluppo dello scalo presentati dalla società di gestione, sia quello di incrementare ulteriormente i pernottamenti esteri. Nel 2024, che si è aperto con tre mesi che registrano ottime performance dal punto di vista delle presenze turistiche con un trend di crescita del 12% su arrivi e presenze rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente, ospiteremo eventi di richiamo mondiale a partire dalla storica tappa di arrivo del Tour de France. Presenteremo una città accogliente, piena di servizi e sempre più nuova, riqualificata e dunque attrattiva per il viaggiatore nazionale e internazionale davanti ai tantissimi ospiti, tanti dalla Francia, che la seguiranno dal vivo così come ai milioni di spettatori di 200 Paesi nel mondo”.