Indietro
lunedì 20 maggio 2024
menu
il programma della terza giornata

BFF. Simone Massi premiato con il Gabbiano Speciale

In foto: Invelle di Simone Massi
Invelle di Simone Massi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 9 mag 2024 13:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domani 10 maggio sarà la terza giornata della 42ma edizione del Bellaria Film Festival, dedicato al cinema indipendente, che si terrà a Bellaria Igea Marina (RN) sino a domenica 12 maggio.  Sarà una giornata segnata dalla presenza di Simone Massi premiato al Bellaria Film Festival con il Premio Gabbiano Speciale. In programma il suo primo lungometraggio Invelle

 Il programma

Le attività della sezione BFF Industry saranno al centro della giornata di domani, con ben cinque eventi organizzati in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e con Camera di commercio della Romagna come partner.

Il primo appuntamento della giornata è previsto alle ore 9:00 al Palazzo del Turismo (Via Leonardo Da Vinci, 8) con l’incontro “Buongiorno Industry”. Subito seguito, sempre al Palazzo del Turismo, alle ore 10:00 dall’incontro “L’impegno alla sostenibilità ambientale da parte del mondo del cinema e dell’audiovisivo” al cui termine avrà inizio l’appuntamento intitolato “L’impact Producing nella produzione cinematografica indipendente” alle ore 10:50.

 Gli incontri Industry BFF della mattinata si chiudono con il Producers Talk che avrà inizio alle ore 11:30, Un nuovo format di questa edizione con il quale approfondire il ruolo del produttore nel cinema indipendente contemporaneo. Un talk che, partendo dalla biografia, esplorerà opportunità e sfide dell’attuale scenario audiovisivo italiano e internazionale. Il primo ospite sarà Giovanni Pompili, fondatore di Kino Produzioni, una delle principali società indipendenti del nostro paese, da sempre al lavoro su nuovi talenti e collaborazioni fuori dai confini nazionali, e Francesco Giai Via.

Alla sala HERA del cinema Astra (Via Guidi Paolo, 77) alle ore 15:00 verrà proiettato per la sezione competitiva CASA ROSSA il film Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio alla presenza del regista e del produttore Ivan Casagrande Conti. In contemporanea, al Palazzo del Turismo verranno proiettati i progetti selezionati BFF (in)emergenza / in collaborazione con Cinecittà e dei progetti selezionati Itineranze Doc. Una sessione di pitch dedicata ai Works in Progress del programma BFF (in)emergenza e ai progetti del programma Itineranze Doc che incominciano a Bellaria Igea Marina il loro percorso di sviluppo.

Si dà avvio anche agli incontri relativi alla sezione retrospettiva dedicata alla storia del Festival, Controcampo Italiano alle ore 15:00 presso il Cinema Roma (Via Monte Rosa, 10) con la proiezione di Vito e gli altri di Antonio Capuano, alla presenza di Alessandro Comodin e a seguire sempre presso il Cinema Roma alle ore 17:00 il film Confortorio di Paolo Benvenuti, alla presenza del regista, sempre per la retrospettiva Controcampo italiano.

 Continuano gli appuntamenti per la sezione competitiva CASA ROSSA INTERNAZIONALE con la proiezione in anteprima nazionale alle ore 17:30 presso il Cinema Astra (sala HERA) di Dreaming and Dying di Nelson Yeo, alla presenza del regista.

Si prosegue poi al Palazzo del Turismo con la sezione GABBIANO, l’anteprima mondiale fuori concorso del film What’s Behind the Hill? di Alessandro Lucarini, alla presenza del regista alle ore 18:30.

Alle ore 19:00, al SALOTTINO BFF – Montemaggi Designer (Piazzetta Federico Fellini) un punto di riflessione critica e quest’anno ospita Alberto Crespi per la presentazione dei suoi nuovi libri, Il mondo secondo John Ford (Jimenez edizioni, 2023) e Cinema Western (Treccani libri, 2024).

Si prosegue con le tre proiezioni delle ore 21:00, la prima per il concorso CASA ROSSA con il titolo in anteprima nazionale Quell’estate con Irène di Carlo Sironi al Cinema Astra (sala HERA) alla presenza del regista e del produttore Giovanni Pompili; la proiezione sarà preceduta dalla premiazione dei vincitori e delle vincitrici di BFF (In)emergenzaprogramma di sostegno per il cinema indipendente italiano, in collaborazione con Cinecittà.

Contemporaneamente, alle ore 21:00 presso il Palazzo del Turismo l’anteprima nazionale alla presenza della regista del film On the go di Maria Gisèle Rojo e Julia de Castro per il concorso CASA ROSSA INTERNAZIONALE. Per il Premio Speciale Gabbiano, che verrà assegnato a Simone Massi, si terrà al Cinema Roma la proiezione di Invelle, suo primo lungometraggio, alla presenza del regista e del produttore Salvatore Pecoraro.

La terza giornata del Bellaria Film Festival termina al Polo Est Village (Via Alfonso Pinzon) con il 10 YEARS AFTER PARTY – Festa della Legge che non c’era e del cinema che c’è, con cui l’Emilia-Romagna Film Commission festeggia i 10 anni del fondo regionale dedicato alla promozione e al sostegno del cinema.

Grazie a un accordo esclusivo con MyMovies.it, tutti i film della sezione Gabbiano saranno disponibili in streaming per il pubblico all’interno della piattaforma MyMovies ONE, e il film più votato riceverà un premio del pubblico del valore di 1.000,00€.

Rimarrà visitabile gratuitamente per tutta la durata del festival la mostra Tra le rovine, la luce con protagonisti gli scatti della storica fotografa di scena Simona Pampallona, che ha accompagnato Alice Rohrwacher sul set del suo ultimo film La chimera, la mostra è allestita presso il Palazzo del Turismo (Via Leonardo Da Vinci, 8).