Indietro
domenica 19 maggio 2024
menu
Sabato a Perugia

1° turno Play Off, Gubbio-Rimini 0-1. Passano i biancorossi

In foto: Cernigoi festeggiato dai compagni subito dopo il gol
Cernigoi festeggiato dai compagni subito dopo il gol
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 7 mag 2024 16:30 ~ ultimo agg. 8 mag 23:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

GUBBIO-RIMINI 0-1

COMMENTO

Quando si tratta di gare da dentro o fuori il Rimini è davvero pericoloso! Ne sa qualcosa il Gubbio, buttato fuori dalla Coppa Italia di Serie C e ora eliminato anche dai play off. E pazienza se in regular season a vincere il doppio confronto sono stati i rossoblu di Braglia. Allo stadio “Pietro Barbetti” i padroni di casa cercano in avvio di bissare il vittorioso match (4-0) dell’ultima di campionato. Questa volta però il Rimini tiene grazie a due interventi da fuoriclasse di Colombi, che al 14′ tocca con la punta delle dita la fiondata di Mercati dal limite dell’area di qual tanto che basta per deviarla sul legno alto, e al 32′ compie un altro intervento prodigioso sul colpo di testa da pochi passi di Udoh. Due interventi che sono l’equivalente di due gol, anche di pregevole fattura. Nella ripresa il Gubbio cala un po’ il ritmo, forse pensando che in fondo in fondo per passare il turno basta il pareggio, ed i biancorossi ne approfittano per farsi vedere con più costanza nella metà campo offensiva. Anche se le occasioni migliori sono per Corsinelli (due volte) e Desogus. Come da piano tattico il Rimini riesce però a tenere in bilico la qualificazione e nel quarto d’ora finale Troise inserisce Capanni, Ubaldi e Cernigoi, lasciando in campo Morra e Lamesta. Cinque attaccanti per cercare il colpaccio, che arriva al 40′ grazie ad un’intuizione di Langella e al guizzo di Cernigoi. Per il numero undici in maglia a scacchi è il primo gol della stagione, e arriva nel momento migliore. Un gol pesantissimo, che permette al Rimini di stoppare a sei la striscia negativa in trasferta e approdare al secondo turno dei play off, migliorando il cammino dell’anno scorso. Sabato i biancorossi torneranno in Umbria, a non molti chilometri da Gubbio, per affrontare il Perugia. Dopo quella della quinta, sulla strada dei romagnoli si profila la sagoma della quarta forza del campionato. Ma ci si penserà da domani perché adesso è il momento di festeggiare.

IL TABELLINO

GUBBIO: 77 Greco, 3 Mercadante, 4 Tozzuolo, 5 Mercati, 7 Di Massimo (36′ st 10 Desogus), 8 Rosaia, 11 Udoh (32′ st 31 Pirrello), 15 Signorini, 18 Chierico (32′ st 78 Bumbu), 21 Corsinelli (42′ st 28 Spina), 99 Bernardotto. A disp.: 22 Vettorel, 6 Casolari, 16 Calabrese, 19 Morelli, 23 Dimarco, 25 Guerrini, 29 Galeandro. All. Braglia.

RIMINI: 91 Colombi, 6 Gorelli, 9 Morra (42′ st 84 Tofanari), 19 Semeraro, 23 Megelaitis, 28 Sala (30′ st 5 Marchesi), 31 Malagrida (30′ st 7 Capanni), 33 Langella, 73 Lamesta, 80 Garetto (30′ st 34 Ubaldi), 98 Lepri (38′ st 11 Cernigoi). A disp.: 22 Colombo, 27 De Lucci, 8 Delcarro, 15 Gigli, 20 Oddi, 70 Leoncini. All. Troise.

ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo.
ASSISTENTI: Francesco Romano di Isernia e Marco Colaianni di Bari.
4° UFFICIALE: Giorgio Bozzetto di Bergamo.
VAR: Francesco Meraviglia di Pistoia.
AVAR: Giacomo Camplone di Pescara.

RETE: 40′ st Cernigoi.

AMMONITI: Chierico, Sala, Marchesi.

ESPSULSO: 41′ st Braglia (all. Gubbio).

NOTE. Corner: 5-1. Spettatori: 1.442.

CRONACA E COMMENTO

Gubbio e Rimini si ritrovano faccia a faccia per la quarta volta in questa stagione. I biancorossi hanno vinto 1-0 il primo duello, valevole per il Primo Turno Eliminatorio della Coppa Italia di Serie C, e perso i due confronti di campionato (1-2 all’andata e 0-4 al ritorno, questione di appena nove giorni fa). I romagnoli, decimi con 50 punti al termine della regular season e con una striscia aperta di sei K.O. in trasferta, per passare il turno devono battere a domicilio la quinta forza del girone B (con 59 punti). Agli umbri basta invece non perdere. Mister Troise ritrova Morra, Lamesta, Langella e Lepri, che hanno scontato la squalifica. Restano in infermeria Pietrangeli, Iacoponi e Rosini. Gigli, uscito malconcio dall’ultima di regular season, ha recuperato, ma va in panchina. Sono sette i volti nuovi rispetto all’undici di partenza di nove giorni fa.

Prima del calcio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia di Casteldaccia. La gara inizia sotto una fitta pioggia.

Gubbio in tradizionale maglia rossoblu, in maglia a scacchi biancorossi il Rimini.

PRIMO TEMPO

Tra terzo e quarto minuto il Gubbio batte due corner, nulla di fatto.
9′ cross da sinistra di Semeraro per la girata (complicata) di Garetto, pallone a fondo campo.
12′ Sala ci prova da fuori area, il suo destro finisce a lato.
14′ Di Massimo lavora palla e serve Mercati, che calcia dal limite, Colombi chiede aiuto alla traversa. Gran deviazione del portiere biancorosso.
21′ Udoh soffia il pallone a Lepri, avanza a destra e tenta il tiro, sfera a lato.
28′ rimessa laterale da destra per il Rimini: Malagrida scambia con Sala, che poi serve Lamesta, il cui traversone basso attraversa tutta l’area.
32′ quarto corner per gli umbri: Udoh colpisce di testa, salvataggio miracoloso di Colombi. I giocatori del Gubbio chiedono il gol, ma il pallone non è entrato.
Sul proseguo dell’azione ci prova Bernardotto, che alza la mira.
45′ Corsinelli si invola a destra e mette in mezzo, Udoh non riesce a controllare e Colombi può recuperare il pallone.
Si va all’intervallo, dopo un minuto di recupero, sullo 0-0.

SECONDO TEMPO

13′ punizione dal limite dell’area per il Rimini, posizione ideale per Lamesta, che mira sul primo palo, ma alza la mira.
14′ la conclusione di Langella da fuori area è ben oltre la traversa.
17′ Malagrida imbecca Megelaitis, che cerca al centro Morra, anticipato da Tozzuolo in angolo, il primo della partita per il Rimini. Battuto male da Lamesta, scatta il contropiede del Gubbio, Bernardotto si trascina il pallone oltre la linea di fondo campo.
24′ Corsinelli elude la marcatura di Semeraro e calcia, pallone fuori non di molto.
29′ ripartenza di Bernardotto, che arriva fino al limite dell’area e calcia, sfera alta.
35′ Di Massimo per Corsinelli, che conclude fuori.
38′ Desogus, da poco entrato, può calciare da posizione defilata, pallone a lato.
40′ Langella recupera palla, vede il taglio di Cernigoi e lo serve. L’attaccante trafigge Greco facendogli passare il pallone tra le gambe. Rimini in vantaggio e primo gol stagionale per il numero undici biancorosso, che ha scelto la partita migliore per sbloccarsi.
46′ corner per il Gubbio, pallone sul secondo palo, colpo di testa di Mercadante, sfera a lato.
Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio. Vince 1-0 il Rimini, che sabato affronterà in trasferta, per il secondo turno, il Perugia.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI