Arriva la Minibasket Cup, torneo nazionale minibasket categoria Esordienti


Arriva la “Minibasket Cup”, torneo nazionale di basket categoria Esordienti (12 anni). Giunta alla V edizione, la manifestazione è in programma sabato 20 e domenica 21 aprile nelle palestre di Poggio Torriana, San Marino e Villa Verucchio.
(L’edizione 2023 è stata rinviata a pochi giorni dalla palla a due a causa dell’alluvione che ha funestato l’Emilia-Romagna).
Ad organizzare la manifestazione sono San Marino Titans, Valmarecchia Wolves e Villanova Basket Tigers,
con il patrocinio di Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Sammarinese Pallacanestro e Fiba Europe Youth Development Fund, Segreteria di Stato per il lavoro e lo sport di San Marino, Comune di Verucchio e Comune di Poggio Torriana.
Sponsor tecnico CoolThings.
Scenderanno in campo 14 squadre, che arrivano in Valmarecchia e sul Titano da tutta Italia: Bracciano (Roma), Etruria (Grosseto), Scuola basket Biancorossa (Grosseto), Pallacanestro Recanati, San Marino Titans, Visconti Brignano Gera D’Adda (Bergamo), Scuola Basket Ferrara, Villanova Tigers (Villa Verucchio – Rn), Aics Basket Forlì, Stamura (Ancona), Basket Regello (Fi), Pallacanestro Camin (Padova) e San Lazzaro Basket (Bologna).
Cinque i campi utilizzati: palestra Poggio Berni, Tigers Arena e Tensostruttura (Villa Verucchio), Multieventi e Palestra Casadei (San Marino).
La formula prevede quattro gironi (palla a due sabato pomeriggio ore 14.30), poi semifinali e finali, con la finalissima in programma domenica 21 aprile alle ore 16.30 al Multieventi Sport Domus di San Marino.
“Sarà premiato anche un giocatore per ciascuna squadra – spiega il direttore del torneo, Daniele Zavatta – l’atleta più rappresentativo dello spirito della squadra”.