Indietro
menu
Sabato al Palazzo del Turismo

Alcol in gravidanza: un convegno ne spiega i rischi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 18 apr 2024 11:49 ~ ultimo agg. 13:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’associazione “I Colori dell’Adozione” propone un incontro divulgativo per sabato 20 aprile, dalle 9.00 alle 13.00 al Palazzo del Turismo del Comune di Rimini. Oggetto dell’incontro è la sindrome feto-alcolica FAS (Foetal Alcohol Syndrome), la più grave disabilità permanente che si manifesta nel feto esposto all’alcol consumato dalla madre durante la gravidanza. Oltre alla FAS, si possono verificare una varietà di anomalie strutturali (anomalie cranio facciali, rallentamento della crescita ecc.) e disturbi dello sviluppo neurologico che comportano disabilità comportamentali e neuro-cognitive, che vengono ricompresi nel termine FASD (Foetal Alcohol Spectrum Disorder).

Il programma dell’incontro propone tre tematiche di approfondimento:

– Consumo di alcol in gravidanza: un pericolo troppo spesso sottovalutato. L’importanza dell’astensione dal consumo di bevande alcoliche in gravidanza. Relatrice Dott.ssa Patrizia Riscica, medico e psicoterapeuta. Già direttrice del SerD Nord di Treviso. Responsabile del progetto “Mamma Beve, Bimbo Beve”. Presidente del comitato scientifico di Aidefad. Discussant: Dott. Luca Arcangeli, Centro Alcol e Fumo di Rimini.

– FASD: approccio clinico. Quando pensarci e come fare la diagnosi. Relatore Prof. Luigi Tarani, professore associato di pediatria Università “Sapienza” Roma. Dirigente Medico presso il Dipartimento Assistenziale Integrato di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile della
“Sapienza” con funzione di Alta Specializzazione in Dismorfologia e Difetti congeniti. Membro del comitato scientifico di Aidefad Discussant: Dott.ssa Marilù Capelli, Terapia Intensiva Neonatale di Rimini

– FASD: fenotipo neurologico e neuropsicologico, diagnosi e percorsi terapeutici possibili. Relatore Prof. Duccio Maria Cordelli, direttore della UOC Neuropsichiatria dell’età Pediatrica dell’Istituto di Scienze Neurologiche di Bologna. Professore associato in Neuropsichiatria infantile all’Università di Bologna dal 2018. Membro del comitato scientifico di Aidefad. Discussant: Dott.ssa Sara Picone, medico di medicina generale e socia de “I Colori dell’Adozione – Odv”

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione AIDEFAD, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rimini e dell’Azienda USL della Romagna e dell’Ordine medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Rimini in considerazione, dell’importanza degli argomenti trattati e dell’autorevolezza dei professionisti coinvolti.

L’iniziativa si rivolge in prima battuta a ginecologi, ostetriche, pediatri ospedalieri e territoriali, medici di medicina generale, personale U.O.N.P.I.A, assistenti sociali, quale momento di approfondimento a tematiche che interessano il loro ambito professionale. L’evento vuole anche coinvolgere l’intera cittadinanza e le famiglie adottive di tutto il territorio.

Per partecipare occorre iscriversi compilando il form presente sul sito: www.icoloridelladozione.org