Indietro
menu
il 13 marzo alle 20,45

Lidia Maggi ospite dell’equipe Pardēs dell’Istituto A. Marvelli

In foto: Lidia Maggi.
Lidia Maggi.
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 8 mar 2024 10:40 ~ ultimo agg. 14 mar 10:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Esiste un potere che non sia dominio e controllo ma responsabilità?
Si è scelto di indagare questo tema nella quinta tappa della Rassegna culturale “Io sono l’altro” che si sviluppa lungo un tracciato composto da sette parole chiave e a partire dalle note di una celebre canzone di Niccolò Fabi. Ogni parola vuole rappresentare una tappa, sette diverse opportunità di apprendimento e dialogo con l’altro. Dopo gli incontri su #fragilità, #limiti, #legami e #sguardi, ora è la volta di #poteri.

L’incontro si svolgerà mercoledì 13 marzo alle 20,45 presso il Teatro del Seminario (in via Covignano 259 a Rimini).

A guidare l’incontro sarà Lidia Maggi: teologa, pastora battista e ministra biblica itinerante. Si occupa di formazione biblica ed evangelizzazione, scelta dalle chiese battiste per seguire un progetto di pastorato itinerante in chiese e centri culturali. Vive a Dumenza, in provincia di Varese, e col marito forma una coppia pastorale che offre piccole ospitalità destinate a persone in crisi, in ricerca di aiuto, desiderose di un confronto. Non un monastero o una chiesa ma semplicemente una casa, un luogo laico dove poter sentire il respiro di Dio.
Lidia Maggi si occupa anche di dialogo ecumenico e collabora con numerose riviste. Tra le sue pubblicazioni: Quando Dio si diverte: la Bibbia sotto le lenti dell’ironia (Il Pozzo di Giacobbe, 2008), Elogio dell’amore imperfetto (Cittadella, 2011), Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile (Claudiana, 2014), Una fragile bellezza. La vita con gli occhi di Qoelet (San Paolo 2017).

Commentano il tema della serata gli organizzatori dell’equipe “Pardēs”: “L’unicità che ci caratterizza in quanto esseri umani deve fare continuamente i conti con il dipendere gli uni dagli altri. A Lidia Maggi abbiamo affidato la parola poteri all’interno di un percorso di crescita, un viaggio di scoperta della nostra in-dipendenza e del nostro potere interiore. Il potere, in questa prospettiva, non è dominio o controllo, ma responsabilità. È la capacità di rispondere alle esigenze degli altri e di contribuire al benessere comune. Un potere che nasce dalla consapevolezza della nostra interdipendenza e si manifesta attraverso l’amore, la compassione e la cura. Un viaggio per diventare individui unici in un mondo migliore”.

“Pardēs” è una realtà formata da un gruppo di docenti e amici/amiche dell’Istituto di Scienze Religiose “A.Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro, che ha deciso di organizzare questo percorso in sette tappe a partire dal titolo: “In-dipendenti. Dipendere per essere unici”.

Ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Si ricorda che è possibile seguire le attività dell’Istituto “Alberto Marvelli” anche attraverso il sito www.issrmarvelli.it, i canali social (Facebook, YouTube e Instagram) e iscrivendosi alla Newsletter tramite questo link: https://www.issrmarvelli.it/iscrizione-alla-newsletter/

Per info più dettagliate:

Équipe organizzatrice “Pardēs”
e-mail: info.iosonolaltro@gmail.com
Issr “A. Marvelli”
Tel: 0541 751367
sito: www.issrmarvelli.it
e-mail: segreteria@issrmarvelli.it