Indietro
menu
Atteggiamento inspiegabili

Area via Bassi. Lega critica la Giunta: “veto, apertura e contro-veto”

In foto: Luca De Sio
Luca De Sio
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 5 Dic 2023 17:35
Tempo di lettura 2 min

Quello della Giunta di Rimini e della maggioranza consigliare è un atteggiamento inspiegabile nei confronti del privato che vuole rigenerare l’area di via Ugo Bassi. A dirlo sono il Segretario ed il capogruppo della Lega Rimini Gilberto Giani e Luca De Sio che parlano di “veto, successiva apertura ed infine ancora contro-veto di fronte all’opportunità di restituire al decoro una parte di città che non merita il degrado ultra decennale a cui è stata condannata“.
Dopo tanti anni – proseguono Giani e De Sio – c’è finalmente un attore privato disposto a prendere l’impegno di riqualificare l’intera area, rendendo gratuitamente alla comunità in primis un’area rinnovata, funzionale e “vivibile”, parallelamente alla cessione di aree destinate ad edilizia sociale, verde pubblico, parcheggi, spazi socio culturali. Ma non va bene. Prendiamo atto che l’Amministrazione ritiene evidentemente secondario il benessere dei residenti della zona e rimaniamo perplessi nel rilevare che operazioni di rigenerazione urbana simili si sono fatte e si stanno facendo. Ne ricordiamo due tra le tante: quella della ex Corderia e quella dell’ex FOX, aree oggetto di accordi di pianificazione che, in concessione di edificazione sostitutivano i volumi esistenti, irrecuperabili alla funzione originaria, concedendo cambi d’uso o aumenti di superficie a fronte di migliorie utili per la collettività.”
Dobbiamo quindi registrare – concludono gli esponenti del Carroccio – che la posizione presa dall’Amministrazione anche dopo l’udienza in Commissione, ci condannerà a mantenere quel degrado e quell’ecomostro a vantaggio non sappiamo di chi, considerato che non ci è concesso neppure sapere le ragioni per le quali mancherebbe, a parere della Giunta, l’interesse pubblico”.

Altre notizie