Indietro
lunedì 20 maggio 2024
menu
Club Nautico Rimini

Vigilia del mondiale O'pen Skiff in compagnia della leggenda Sir Russel Coutts

In foto: Russel Coutts al Club Nautico Rimini
Russel Coutts al Club Nautico Rimini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 15 lug 2023 19:23 ~ ultimo agg. 20:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Vigilia del mondiale O’pen Skiff con la leggenda della vela, Sir Russell Coutts. Il fuoriclasse neozelandese, oro olimpico e cinque volte vincitore della Coppa America, è da ieri sera a Rimini nella veste speciale di allenatore della nazionale giovanile kiwi, in gara al mondiale romagnolo con sette elementi (Robert Abel Pattinson, Orlando Botha, Ewan Brazle, Storm Douwes, Carl Marshall, Hugo Smith, Oliver Tiedemann).

Ad accoglierlo il Presidente del Club Nautico Rimini, Gianfranco Santolini, organizzatore dell’evento, assieme al Vicepresidente e Direttore Sportivo, Andrea Musone, il Consigliere Mario Monetti e il Presidente FIV Emilia Romagna, Manlio De Boni.

La squadra neozelandese è arrivata in Italia da un po’ di tempo, si è preparata al mondiale alternando sessioni di allenamento sul Lago di Garda alla partecipazione a regate nazionali O’pen Skiff, come quelle di Formia e Cagliari, dove si sono subito messi in luce.

“L’Open Skiff è una barca fantastica per i giovani velisti che vogliono provare la gioia di navigare – ha spiegato Coutts -. È veloce, divertente, semplice da armare e da mantenere. Molte delle abilità apprese con lo skiff possono essere facilmente trasferite ad altre imbarcazioni, man mano che i velisti crescono e si preparano ad altre classi”.

Dopo le registrazioni e le stazze di ieri ed oggi, domani inizia ufficialmente il campionato con la regata costiera di prova e la cerimonia di apertura, mentre le gare si susseguiranno dal 17 al 21 con due manche al giorno su percorsi tecnici a bastone o quadrilatero. Il campo di gara verrà posizionato nello specchio d’acqua antistante il Porto Canale di Rimini e un villaggio “diffuso” dall’imboccatura del porto alla sede del Club verrà allestito grazie al contributo dei sostenitori, animando la settimana di competizioni anche a terra, nel pre e nel post regata, con varie attività di intrattenimento e servizi.

Info e classifiche: https://worlds2023.openskiffclass.org/