Emanuel sconfitta a Reggio Emilia nell'andata dei quarti di finale playoff
Everton volley-Emanuel Riviera Volley Rimini 3-1 (25-22; 18-25; 25-23; 25-20)
TABELLINI RIVIERA VOLLEY RIMINI: Orsi 12, Catalano 2, Morelli 8, Morettini 12, Magi 7, Pasolini 1, Sangoi 12, Marconato 1, Del Rosso 0, Libero Fabbri; N.E.: Fiorucci, Moras, Forlani.
Ace: Rimini 9 – Reggio 4
B.s.: Rimini 15 – Reggio 17
Muri: Rimini 2 – Reggio 6
Errori: Rimini 19 – Reggio 18
Attacchi punto: Rimini 44 – Reggio 48
Rimini: ricezione 78% – attacco 33%
CRONACA E COMMENTO
Dopo tredici partite consecutive con risultato positivo, il Riviera esce sconfitto dal campo dell’Everton di Reggio Emilia nel primo turno dei quarti di finale dei play off. La gara è stata combattuta con alterne fortune ma alla fine ha prevalso Reggio meritando il successo.
Ma andiamo con ordine. L’Everton scende in campo con la prima battuta a suo favore con Bonacini, in prima linea Cavecchi, Cristofaro, Piemontese, completano la seconda linea Vecchi e Gennari, libero Ronzoni; a capo della squadra il duo Garuti e Mantovani. Gli arbitri Drei e Morini di Imola registrano per il Riviera capitan Morettini in posto 1, in prima linea Orsi, Catalano e Magi, completano Sangoi e Morelli, libero Fabbri. Un’ultima raccomandazione da parte dei coach Bazzocchi e Briganti e si parte. Prime battute alla pari tra Everton e Riviera, che si alternano al comando, poi Reggio si stacca di tre punti che porta fino a fine set.
Al rientro in campo la situazione che si presenta è una copia del primo set fino all’8-7 per le ospiti, poi l’Emanuel riduce gli errori che hanno abbondato nel primo parziale, mentre qualche errore di troppo lo commettono in questo frangente le padrone di casa, che subiscono un break di 7-0 che permette alle riminesi di pareggiare i conti.
Si prosegue sempre con un andamento regolare in cui si alternano al comando prima le une poi le altre, infatti ci si ritrova sul 23 pari. Un attacco del Riviera viene dichiarato fuori pur essendo contestato per un tocco a muro, l’arbitro conferma l’out e coach Bazzocchi chiama tempo per tranquillizzare le proprie ragazze, ma al rientro in campo l’Everton conclude il set portandosi in vantaggio.
Il quarto parziale è una copia di tutti gli altri fino all’11 pari, poi le reggiane prendono il comando ed effettuano un break di cinque punti che riescono a governare al meglio fino alla fine dell’incontro. Come già affermato, il match è stato sempre combattuto fra due squadre che hanno meritato di arrivare ai quarti dei play-off: l’Everton è una buona miscela di tecnica, potenza e fisicità, con buoni fondamentali sia in ricezione/difesa sia in attacco per arrivare ad un mix ottimale. Il Riviera ha dimostrato di poter contrastare le avversarie se regola alcune situazioni per ridurre gli errori specialmente in battuta e in attacco. Non per trovare una scusante alla sconfitta, ma sicuramente le attuali problematiche fisiche di entrambi gli opposti non hanno giovato positivamente all’esito dell’incontro.
Vittoria meritata delle padrone di casa, che ora dovranno ricambiare la visita sabato nella Casa del Volley di Rimini, con inizio alle ore 21:00.
In caso di vittoria per 3 a 1 dell’Emanuel si disputerà il golden set; se l’incontro finirà 3-0 a vantaggio di Rimini sarebbe Riviera Volley a superare il turno e ad andare in semifinale, mentre se l’Everton vincerà con qualsiasi punteggio o se perderà per 3 a 2 si qualificherà al turno successivo. A questo punto sarà significativo il contributo delle atlete, sia del sestetto base che delle ragazze in panchina che sabato si sono “sgolate” a forza di incitare le compagne, ma sarà fondamentale anche il supporto del pubblico.