Indietro
menu
casa dell'intercultura

Oltre la strada: lasciamo il segno

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 30 mar 2023 09:16 ~ ultimo agg. 9 mag 09:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 23 marzo, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali, presso la Casa dell’Intercultura “A. Kurdi” del Comune di Rimini, si è svolto l’evento LASCIAMO IL SEGNO.

L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto OLTRE LA STRADA RIMINI (progetto che afferisce all’omonimo progetto regionale, attivo dal 1996 su tutto il territorio della regione Emilia Romagna, e che consiste in un sistema strutturato di interventi declinati a livello locale rivolti a persone vittime di grave sfruttamento e tratta di esseri umani. Il Comune di Rimini ha individuato come gestore della realizzazione degli interventi territoriali del progetto Oltre la Strada il Consorzio Mosaico, le cui imprese esecutrici sono Cooperativa Eucrante e Cooperativa Madonna della Carità) e ha coinvolto, oltre ai beneficiari del progetto, uomini e donne provenienti da contesti migratori e residenti sul territorio, numerosi bambini e bambine che frequentano le attività di aiuto compiti e sostegno allo studio nei progetti della Casa dell’Intercultura.

Il pomeriggio ha visto la partecipazione dello street artist riminese Emanuele Battarra (in arte Burla22) che ha condotto dei laboratori artistici con i bambini e gli adulti partendo da una riflessione condivisa sulle tematiche legate a lavoro, sfruttamento, discriminazioni. Il lavoro di gruppo ha dato vita a pannelli e cartoncini sui quali i partecipanti hanno realizzato opere individuali e collettive.

Presenti all’iniziativa anche l’assessore del Comune di Rimini Kristian Gianfreda e il dirigente Massimiliano Alessandrini.

Valentina Di Cesare