Indietro
menu
due milioni di biglietti

Aeroporto. Ryanair: voli anche in inverno e obiettivo base a Rimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 13 feb 2023 15:47 ~ ultimo agg. 14 feb 15:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come anticipato le scorse settimane (vedi notizia), l’aeroporto di Rimini ha rinnovato la partnership strategica con Ryanair fino al 2028. La presentazione oggi alla BIT di Milano. L’obiettivo, nei cinque anni, è di riuscire a realizzare le condizioni per implementare una BASE RYANAIR a Rimini. Il target di periodo della compagnia irlandese è mettere in vendita circa 2 milioni di posti, operando sia nella stagione estiva che in quella invernale, contribuendo così alla destagionalizzazione della Riviera Romagnola.

Per la Summer 2023 Ryanair, ad oggi, ha messo in vendita 566 voli per 9 destinazioni: alle 8 già operative nel 2022 (Budapest, Varsavia, Cracovia, Palermo, Londra, Kaunas, Vienna e Cagliari) si aggiunge la novità di Praga. Già con questi voli Ryanair dovrebbe garantire al Fellini circa 181.000 passeggeri, vale a dire circa il 13% in più dell’estate 2022 quando furono 155.000. 140 i posti di lavoro locali supportati dalla compagnia.

Già a novembre i primi voli annuali. Complessivamente infatti l’accordo prevede 300mila posti in vendita tra la stagione estiva e quella invernale 2023 (che si chiude a marzo 24), che dovrebbero salire poi a 346mila nella stagione seguente per arrivare a fine periodo (2027/28) a 471mila. Con un riempimento tra l’85 e il 90%.

Mentre celebriamo il 25° anniversario da quando abbiamo iniziato le operazioni a Rimini – dice il Country Manager di Ryanair in Italia, Mauro Bolla -, Ryanair rimane impegnata a portare ulteriore crescita nella regione e siamo lieti di annunciare il nostro nuovo e più grande programma estivo per Rimini, operando 48 voli settimanali su 9 rotte, inclusa una nuova per Praga. Per celebrare l’estate’23 di Rimini, lanciamo una promozione speciale con posti a sedere con tariffe a partire da soli € 29,99 per viaggiare tra aprile e ottobre 23; solo su Ryanair.com”.

Il rinnovo di tale importante partnership – dichiara l’AD di Airiminum Leonardo Corbuccisarà la base di un ambizioso progetto di sviluppo dei collegamenti aerei del Fellini che conferma la volontà della principale compagnia europea e italiana di investire su Rimini. Grazie all’azione congiunta della società di gestione dell’aeroporto e della promozione di Regione Emilia-Romagna, dell’APT Servizi, del Comune di Rimini e dei Comuni della Riviera Romagnola, nei prossimi anni saranno messi in vendita da Ryanair circa 2 milioni di biglietti proprio per a favorire la crescita dei flussi turistici internazionali nell’intero territorio romagnolo e la sua raggiungibilità anche per il traffico business”.
Puntiamo da sempre all’internazionalizzazione della nostra offerta turistica -commenta l’Assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini, una “partita” in cui l’Alta Velocità e i collegamenti aerei giocano un ruolo fondamentale. L’accordo pluriennale tra Ryanair e il Fellini, “porta d’ingresso” alla vacanza in Romagna, ma non solo, è un importante tassello del posizionamento della nostra proposta turistica sullo scenario globale”.