Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Campionato Sammarinese

La SS Cosmos è pronta a difendere il primato. Intervista a Nisi

In foto: Lorenzo Nisi, attaccante della SS Cosmos
Lorenzo Nisi, attaccante della SS Cosmos
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 25 gen 2023 11:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Società Sportiva Cosmos, anche grazie al rinvio della partita tra La Fiorita e il Cailungo a causa della forte nevicata avvenuta nel weekend scorso a San Marino, si gode il primato in classifica a quota 34 punti dopo aver battuto 3-2 il Murata nella prima giornata di ritorno del Campionato Sammarinese BKN301 2022/2023.

I gialloverdi di mister Berardi, in seguito alla sconfitta subita da La Fiorita il 1° ottobre 2022, non hanno più perso in campionato: sono stati infatti capaci di conquistare 7 successi e 4 pareggi nelle ultime 11 partite.

Ovviamente, capitan Di Maio e compagni non intendono affatto cambiare rotta perché, se niente dovesse andare storto, il loro sogno è quello di consentire alla Società Sportiva Cosmos di diventare la nuova squadra Campione di San Marino.

La Società Sportiva Cosmos, che non solo è la nuova capolista ma continua ad avere sia il miglior attacco (30 reti segnate, di cui 10 portano la firma del capocannoniere Matteo Prandelli) che la miglior difesa del campionato (8 gol subiti, ex aequo con La Fiorita), affronterà sabato 28 gennaio alle ore 15, allo stadio di Acquaviva, il San Giovanni, decimo in classifica. L’obiettivo del club di Serravalle è sempre lo stesso: ottenere un altro successo per rimanere il più possibile ai piani alti della graduatoria.

Prima del match di questo sabato dei gialloverdi di Serravalle, abbiamo intervistato Lorenzo Nisi (ex Russi, Medicina Fossatone e Del Duca Grama), attaccante italiano approdato al club gialloverde durante la finestra invernale di calciomercato.

Oltre a lui, sono nuovi giocatori della Società Sportiva Cosmos i centrocampisti italiani Mattia Lualdi (ex Tre Fiori, Libertas, Folgore e Tropical Coriano) e Matteo Sapucci (ex Tropical Coriano, Fya Riccione, Sammaurese e Correggese), e il difensore sammarinese Alberto Guerra (Nazionale U19, proveniente dal Victor San Marino).

Lorenzo, quali sono i motivi che l’hanno spinta a diventare un nuovo calciatore della Società Sportiva Cosmos?
“I motivi che mi hanno spinto a diventare un giocatore della Società Sportiva Cosmos sono stati vari. In primis, l’interesse del direttore sportivo Giovanni Alcerati, che stimo molto: i contatti con lui e il suo ‘corteggiamento’ mi hanno fatto capire che sarebbe stata la scelta migliore per me approdare nel club gialloverde. In secundis, i giocatori di una caratura importante già presenti in rosa: non capita tutti i giorni la possibilità di avere come compagni di squadra gente del livello di Loiodice, Di Maio, Errico, Prandelli, Simoncini, ecc. Entrando in punta di piedi, sono stato accolto in squadra fin da subito come un fratello all’interno della famiglia. Posso affermare con assoluta certezza, anche se è da poco tempo che sono qui, che questo è il gruppo migliore di cui abbia fatto mai parte”.

Alla sua seconda presenza in gialloverde, è andato a segno contro il Murata nella scorsa giornata di campionato. Quali emozioni ha provato dopo il suo primo gol con la maglia della Società Sportiva Cosmos?
“È stata una liberazione la rete segnata contro il Murata perché per un attaccante il gol è tutto. Ringrazio sicuramente i miei compagni di squadra, che mi hanno messo nelle condizioni mentali e fisiche per poter andare in rete. Onestamente il gol lo voglio dedicare a me stesso perché in questo ultimo periodo ho vissuto alcuni momenti particolari e non molto felici, ma non ho mai pensato di abbassare la testa e ho sempre cercato di trasformare le situazioni negative in qualcosa che mi rendesse più forte”.

Ultima domanda: la Società Sportiva Cosmos ha tutte le carte in regola per vincere quest’anno lo scudetto?
“Ritengo che la Società Sportiva Cosmos sia capace di lottare fino alla fine per dimostrare a tutti di poter stare nei piani alti della classifica. Sicuramente dovremo fare di entusiasmo e spensieratezza il nostro punto di forza. Il cammino è ancora parecchio lungo, ma noi, giorno dopo giorno, con umiltà e consapevolezza, cercheremo di migliorare in tutti gli aspetti”.

Andrea Lattanzi
Addetto stampa Società Sportiva Cosmos