Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
Progetti Europei

Ecomondo: la transizione passa anche dall'Europa

di Stefano Rossini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 7 nov 2022 15:28 ~ ultimo agg. 9 nov 11:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna Ecomondo, l’appuntamento di riferimento per la transizione ecologica, dedicato alle energie rinnovabili che riunisce presso i padiglioni del quartiere fieristico di Rimini di Italian Exhibition Group, dall’8 all’11 novembre, le migliori soluzioni tecnologiche green.

I quattro pilastri della manifestazione sono, da sempre: la gestione e valorizzazione dei rifiuti e loro trasformazione in materia prima seconda; la bioeconomia circolare e bioenergie; il trattamento e gestione della risorsa idrica; e la bonifica e riqualificazione dei siti contaminati ed industriali dismessi e rischio idrogeologico.

Tanti gli appuntamenti, gli incontri e i panel che portano all’attenzione proposte e innovazioni per raggiungere l´obiettivo 12 dell’Agenda 2030 devono ridurre gli sprechi alimentari: Ecomondo presenta le ultime tecnologie e buone pratiche che coniugano qualità del cibo e riduzione degli scarti nelle fasi di pre e post consumo.

Spazio all’Europa

Spazio importante di questa edizione è lo Stand europeo, per conoscere le diverse opportunità di finanziamento e per incontrare i progetti che stanno già cambiando l’economia circolare. Quest’anno tre agenzie esecutive rappresenteranno la Commissione europea.

I visitatori di Ecomondo potranno infatti incontrare rappresentanti di CINEAEISMEA e REA durante le riunioni One-to-EU. Questi colloqui individuali si terranno nello Stand europeo presso la sala Sud per tutta la durata dell’evento. Le riunioni One-to-EU sono un modo per consentire ai visitatori di avere informazioni utili sulle opportunità di finanziamento disponibili e sul processo di presentazione dei progetti.

Allo Stand europeo, inoltre, i visitatori di Ecomondo avranno la possibilità di ascoltare direttamente le testimonianze di progetti e imprese di successo su come i fondi europei hanno contribuito a dare vita alle loro idee innovative.

Scopri tutti i progetti