Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
FSGC

San Marino Academy: Alessia Venturini passa dal calcio a 11 al Futsal

In foto: Alessia Venturini (©SMAcademy/PhotoAgency)
Alessia Venturini (©SMAcademy/PhotoAgency)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 7 ott 2022 14:43 ~ ultimo agg. 17:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un volto tutt’altro che nuovo per chiudere la campagna di rafforzamento della Prima Squadra di futsal. È vero, Alessia Venturini non ha alle spalle una vera carriera nel mondo del calcio a cinque. Tuttavia, la maglia della San Marino Academy è per lei praticamente come una seconda pelle, avendola indossata per cinque stagioni, fra Serie C e Serie A, assieme alle ragazze del calcio a 11.

Ora, per lei, una nuova avventura nata – come la stessa ventinovenne mantovana racconta – un po’ casualmente. “Nei tornei estivi di calcio a cinque mi sono sempre divertita molto, ed è maturata in me la voglia di provarci sul serio. Negli ultimi mesi se ne è presentata l’occasione e ho deciso di fare questo salto. Sarà tutto diverso rispetto a ciò a cui ero abituata, ma questo è un bene. Ho voglia di imparare cose nuove. Il gioco è molto veloce e bisogna essere rapidi di gamba e di testa per starci dentro. Mi piacciono tanto il gruppo e la mentalità del mister. La mia scelta di rimanere a San Marino? Non poteva accadere diversamente. Mi sentivo in dovere di mantenere su di me questa maglia e questo stemma. Sono fortemente legata a San Marino”.

Venturini si inserisce in una squadra reduce dalla promozione dello scorso anno in Serie A2, alla prima, storica partecipazione della San Marino Academy al campionato cadetto: “Ho seguito le ragazze nella stagione passata e so che hanno compiuto una grande impresa. Anche quest’anno l’obiettivo di partenza è mantenere la categoria e sono fortemente determinata a dare il mio contributo in ciò. La squadra si è rinforzata e spero che potremo condurre un cammino che ci permetta di raggiungere questo primo obiettivo con minori affanni.”

La stagione delle Titane partirà domenica 16 ottobre con la prima delle quattro trasferte sarde, in casa del Mediterranea. Alessia, alle prese con un infortunio muscolare, sta lavorando duramente per cercare di esserci: “Mi sto allenando tutti i giorni con un programma specifico per recuperare dal mio infortunio. L’obiettivo è tornare a disposizione il prima possibile e sto provando a farlo già per la prima giornata, ma sarà dura. Mi dispiace molto essere indietro rispetto alle mie compagne, ma non mi resta altro da fare che lavorare. Non vedo l’ora di essere in campo assieme a loro.”