Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Basket Serie C Silver

La Pallacanestro Titano debutta a Urbania

In foto: Coach Rossini
Coach Rossini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 30 set 2022 14:45 ~ ultimo agg. 15:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si parte, poche ore al via per la Pallacanestro Titano nel Campionato di C Silver 2022-2023. La prima partita di campionato vedrà i Titans impegnati sabato 1 ottobre a Urbania (palla a due alle 21). Campo caldissimo, teatro di mille battaglie negli ultimi anni, contro un team di primissimo livello.

Le altre gare: Atomika Spoleto – Gualdo, Ascoli – Tolentino, Umbertide – Perugia, Loreto Pesaro – Basket Giovane Pesaro, Osimo – Recanati, Falconara – Fossombrone.

Parliamo alla vigilia del match con coach Stefano Rossini.

Coach, qual è la sua valutazione sul precampionato?
“Nel corso di queste settimane di allenamento abbiamo lavorato parecchio. La mia idea è privilegiare le situazioni di gioco dinamiche e provare a esprimerci in velocità, per quanto possibile. Questo anche a metà campo, cercando di essere fluidi e non troppo statici in quello che facciamo. Non voglio vincolare troppo i giocatori, ma lasciarli liberi di esprimersi”

Che squadra sono i suoi Titans?
“Un gruppo di valore, con dei percorsi tecnici precisi. Con due di loro ho anche giocato, sono naturalmente Raschi e Macina. Li conosco bene, così come non mi sono sconosciuti tutti gli altri senior e i giovanissimi Under 19 che ho allenato in Nazionale non più tardi di due mesi fa. L’unica vera novità per me è Frattarelli: non lo conoscevo, ma in queste settimane ho verificato che ci potrà essere molto utile”

Quali sono gli obiettivi stagionali?
“L’obiettivo minimo è arrivare sesti. E arrivare sesti non sarebbe il risultato migliore possibile, ma equivarrebbe a essere promossi nella C Unica 2023/2024. Non sarà facile ma vogliamo arrivare lì, va detto”

Passiamo alla stretta attualità. A Urbania troverete subito un cliente tostissimo…
“Tante squadre proveranno a salire, il livello mi sembra alto da quello che si è potuto percepire in questo precampionato. Urbania è certamente una di queste, una formazione di altissima qualità, tra le più attrezzate e con un pubblico caldo. In un certo senso bene così, partiamo subito con un bel test. Urbania ha confermato il lungo Di Coste, un vero fattore in C e uomo su cui si appoggiavano molto anche l’anno scorso. In più hanno aggiunto due giocatori niente male come Myers e Altieri, che ritorna”

Quale sarà la chiave per i Titans?
“È la prima e magari non saremo perfetti, ma vogliamo rompere il ghiaccio nella maniera migliore. Ci dovremo riabituare al clima partita, ai due punti in palio. È davvero tanto che non si gioca con qualcosa sul piatto. Vogliamo fare una bella gara, giocare più fluidi possibile e dare tutto noi stessi”