Indietro
menu
primo bilancio

A Rimini la Notte Rosa della ripartenza. Le immagini e il programma

In foto: i fuochi d'artificio per la Notte Rosa 22 - Photo PETRANGELI
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 14 minuti
sab 2 lug 2022 12:03 ~ ultimo agg. 3 lug 12:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 14 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una partenza col botto per la Notte Rosa 2022 che, già dal colpo d’occhio, sembra segnare l’avvio di una stagione di ripartenza dopo le difficoltà della pandemia.

Epicentro della serata a Rimini è stato piazzale Fellini, fra il mare, la ruota illuminata di rosa e il Grand Hotel. Qui si sono dati appuntamento migliaia di giovani, famiglie, bambini per la “prima” riminese del festival della musica live “Tim Summer Hits”, condotta da Stefano De Martino e Andrea Delogu.

 

A dare il via a 4 ore di musica e festa, Blanco, salito sul palco di Rimini fresco di ‘stampelle’ ma pieno di energia: non rivela a chi è dedicata ‘Nostalgia’, la sua ultima hit, ma si gode insieme a Michelangelo il calore della piazza affollata. Tanti i big della canzone italiana e internazionale che hanno fatto da “colonna sonora” alla prima serata dell’evento televisivo Rai: Achille Lauro con ‘Rolls Royce’, Ghali con ‘Pare’, J-Ax e Shade, Sam Ryder direttamente dall’Eurovision, Alex protagonista della ventunesima edizione di Amici, Arisa, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Federico Rossi, Francesca Michielin che ha conquistato la piazza con il suo brano ‘Bonsoir’ che la lancia verso la conduzione di X Factor, Franco 126 e la “regina di periferia” Loredana Berté con ‘Mare Malinconia’. Ad accendere il rapper Rhove con la sua hit Shakerando, tormentone dell’estate. Piazzale Fellini si trasforma in una grande disco a cielo aperto con i dj Gabry Ponte e con Lumix, che ha appena rappresentato l’Austria all’Eurovision. E ancora Lda, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Nina Zilli, Rovere e Chiamamifaro, Silvia Salemi. A mezzanotte i fuochi  illuminano i 110 chilometri di costa, mentre sul palco di piazzale Fellini prosegue la maratona musicale davanti alle telecamere della Rai. A chiudere la prima serata Rocco Hunt & Elettra Lamborghini.

Un’edizione straordinaria – commenta il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaadpartita con i grandi numeri delle edizioni migliori, anche grazie al ritorno della Notte Rosa nel suo contesto e nella sua collocazione originale, dopo due anni di ‘esilio’ ad agosto. Ed è di sapore ‘originale’ con numeri e presenze turistiche che richiamano quelle delle primissime edizioni, con evidente ricaduta economica e occupazionale eccezionale per Rimini e tutta la Romagna. Un’edizione da incorniciare non solo perché ci ha consentito di offrire un programma di musica e spettacoli finalmente a pieno regime, ma anche perché quest’anno per la prima volta l’evento porta Rimini, la Riviera e la Romagna nelle case di tutti gli italiani grazie al programma musicale in prima serata su Rai 2. Una vera novità per la Rai, che accende i riflettori sulla musica live dell’estate e una novità per Rimini che torna ad essere la piazza dell’estate italiana, confermando la vocazione ospitale e accogliente di questa terra. Un territorio che ha la musica nel suo dna, all’avanguardia nel lanciare nuove tendenze, che valorizza le proprie tradizioni e fa sentire gli ospiti protagonisti della loro vacanza. In tutto questo spicca la forza di un cartellone dove la musica sta accanto agli eventi culturali e d’intrattenimento e a un tessuto di attività unico in Italia. La Notte Rosa è tornata davvero a vedere rosa”.

Oggi, sabato 2 luglio, si replica con la seconda puntata del Tim Summer Hits che sarà poi trasmessa su Rai2 da giovedì 28 luglio.

La prima serata della Notte Rosa riminese è proseguita lungo i 40 punti spettacolo e le 30 cantine dell’entroterra che si sono dati appuntamento sulla spiaggia dal bagno 1 al 150 per Un mare di Rosa: dieci chilometri di musica, lucine, suoni e giocoleria diffusa lungo la battigia. Tutto il lungomare ha visto una proposta diluita fra locali, comitati turistici, aperitivi negli hotel, piazzale Kennedy con Radio RDS, piazzale Benedetto Croce con tanti giovani per l’Afro Festival, fino alle melodie d’amore nella corte della Biblioteca Gambalunga per il compleanno di Francesca da Rimini.

Una serata che si è svolta in sicurezza: “E’ stato predisposto – prosegue il Sindaco – un modello organizzativo imponente per quanto riguarda viabilità, controlli e sicurezza, in sinergia e collaborazione con i Comuni e tutte le forze dell’ordine. Un grande ringraziamento al contributo di tutti: Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco, Polizia locale. Adesso dobbiamo continuare allo stesso modo nelle prossime ore perché la Notte rosa continua per tutto il week end”.

. Ecco gli eventi in programma sabato e domenica (sul sito www.lanotterosa.it il programma completo).

. Sabato 2 luglio 2022
Rimini, Parco Fellini
Tim Summer Hits
Seconda giornata del Tim Summer Hits, il nuovo programma televisivo targato Rai2 condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino, che fa tappa a Rimini in occasione della Notte Rosa. La nuova e grande kermesse musicale celebra il ritorno della musica live, con un vero e proprio tour che tocca tre suggestive piazze italiane. Sei emozionanti serate (in onda su Rai2, Radio 2 e Radio Italia con cadenza settimanale), che portano la musica di alcuni tra i più importanti artisti nazionali e internazionali direttamente in “Piazza” e nelle case degli italiani, in compagnia dei grandi tormentoni dell’estate 2022.

. sabato 2 luglio 2022
Spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al bagno 150
Un mare di Rosa
La Notte Rosa in spiaggia continua anche sabato sera tra gusto, spettacolo e musica sulla riva del mare. 7 km di spiaggia, dal porto a Miramare (dal bagno 1 al bagno 150), vengono illuminati da un filo unico di lucine, poste a pochi metri dall’acqua, per segnare il percorso che guida gli ospiti in una lunga passeggiata che congiunge il Porto a Miramare. Lungo la “promenade” di sabbia illuminata, gli spettacoli replicano i propri show a cadenza ritmata in un’atmosfera sospesa tra magia e sogno, mentre il Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini allestisce i punti mescita a un passo dall’acqua, per le degustazioni degli ospiti. “Un Mare di Vino” viene proposto tra i bagni 47 e 65 con i percorsi degustazioni delle migliori cantine di Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Un corner speciale al bagno 53, sarà dedicato a Rimini Rebola: “Un Mare di Rebola” sarà un lounge dedicato esclusivamente alla rebola riminese nella sua iconica bottiglia. Alternati ai punti mescita, quelli musicali con la musica dal vivo: tra gli artisti presenti ci saranno Laura Benvenuti, Veronica Villa, Denise Pagliarani e Francesco Mussoni. Sabato 2 luglio, alle 23, a chiusura dei due giorni, lo spettacolo dei fuochi d’artificio si ripete dal bagno 76.
Ingresso libero in spiaggia, degustazioni a pagamento. Dalle ore 20.00

. sabato 2 luglio 2022

Rimini, Piazzale Benedetto Croce

Rimini Afro Festival – Pink Edition

Due giornate di musica, in occasione della notte rosa 2022 da vivere in una location inedita con vista mare. Non solo musica, ma anche mercatino artigianale e street food.

Sabato 2 luglio, dalle ore 20.00 alle 04,00 DISCO RISING una serata speciale dove la musica si intreccia con performance d’arte. • Giuseppe Moratti • Matteo Pignataro • Giuseppe De Martino • Paolino Zlaia • Antfu**er • Animazione a cura di Gotica Event

Eventi organizzati dall’associazione Tana del Bianconiglio.

Orario: 18.00 -1.00

. sabato 2 luglio 2022

Nuovo Belvedere, piazzale Kennedy – Rimini Marina Centro

RDS 100% GRANDI SUCCESSI per la Notte Rosa

Discoradio Party

Durante la Notte Rosa, sabato 2 luglio, dalle ore 22 la postazione RDS 100% GRANDI SUCCESSI a Rimini in Piazzale Kennedy dal 27 giugno al 10 luglio, ospita il Discoradio Party: la festa itinerante di Discoradio con tutte le hit più ritmate dagli anni 90 ad oggi, mixate da Edo

Munari e Matteo Epis con l’animazione di Valentina Guidi e Don Cash.

Orario: 22.00 – 24.00 circa. Ingresso libero

. sabato 2 luglio 2022

Rimini, viale Principe di Piemonte, 56/62

Rimini Beach Arena per la Notte Rosa

Elrow

In occasione della Notte Rosa, sul palco della Rimini Beach Arena a due passi dal mare, arriva elrow, il party concepito come un vero e proprio festival con un tripudio di musica, colori ed allestimenti. Questa estate si celebra in tutto il mondo e per la prima volta approda a Rimini con lo show El Bosque Encantado, nel fine settimana che festeggia il ritorno a pieno regime della Notte Rosa. Orario: dalle ore 16.00 Ingresso a pagamento

Info: 3791342800 www.riminibeacharena.com

. sabato 2 luglio 2022

Bagno 106/B, via Regina Margherita – Marebello Rimini

Notte Rosa Beach Party

Party in spiaggia by Carnaby Club & Cocobeach in occasione della Notte Rosa

. Sabato 2 Luglio si balla sulla sabbia del Cocobeach (Bagno 106/B) con i DJ del Carnaby Club.

In console Ale Rossi, Dylan, Dani B. in spiaggia dalle 21:30 alle 00:00 con ingresso gratuito.

Dalle 00:00 alle 4:00 la festa continua al Carnaby Club (prevendite online). Alle console dei 3 piani: Ale Rossi, Dylan, Dani B., Dj Mesce + guests.

Orario: dalle 21.30

. sabato 2 luglio 2022

Rimini, palata del porto

Rose Island

19.834 giorni dopo l’affondamento, riemerge l’Isola delle Rose. Durante il week-end della Notte Rosa, il mitico RockIsland del molo riminese diventa Roseisland, in ricordo della storia vera raccontata nel film con Elio Germano e Matilda De Angelis, L’isola delle Rose. Il mitico locale di Rimini si trasforma nel più piccolo stato indipendente al mondo, con la propria bandiera, la propria moneta e il proclama ufficiale del Ministro degli Esterni dell’isola: “Siamo e saremo uno scoglio che proteggerà e difenderà ogni amare”. Il Roseisland illumina le acque e la sua piattaforma in mezzo al mare completamente di rosa per offrire una due giorni musica, good vibrations, Pink Flower Power per tutto il week end.
Programma di sabato:

19:30 Special Rose Island Dj Sunset ManuParty boy

20:56 Tramonto Music Sunset Ritual saluto al sole con aperitivo

Dalle 22:00 a notte Special PINK Dj Set Sottosopra

5:32 saluto all’alba con colazione all’Isola delle Rose con yoga, frutta, bomboloni e cappuccini.

Info: 0541 1497100 info@rockislandrimini.it

. Sabato 2 luglio 2022

Rimini, Museo della Città Luigi Tonini

Buon Compleanno Francesca Da Rimini – Notte Rosa Cultura 2022

Cinque continenti per il V canto. Francesca da Rimini, un mito senza confini

In conclusione delle celebrazioni del centenario dantesco di Rimini e dei territori malatestiani, il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini in collaborazione con Musei Comunali e Apt Servizi Regione Emilia-Romagna, organizza un Convegno Internazionale di studi su Francesca da Rimini, il mito d’amore più celebre e più amato della cultura occidentale.

Il convegno prevede l’intervento di dodici accademici dall’Africa, America, Asia, Europa e Oceania. Tra questi Allison Cornish, presidente della Dante Society of America e Marcello Ciccuto, presidente della Società Dantesca italiana.

Il Convegno e le iniziative a conclusione delle celebrazioni dantesche iniziate l’8 marzo 2021, si svolgono nel week-end della Notte Rosa che quest’anno cade nel giorno del compleanno di Francesca da Rimini e che gli studiosi fanno risalire al 1° luglio 1795, quando appare a Firenze la prima opera letteraria stampata a lei dedicata, nella quale viene chiamata, per la prima volta, “da Rimini”. Il 1° luglio 1795 segna dunque l’incipit del suo mito di Eroina che ha attraversato il romanticismo internazionale grazie a più di duemila artisti e a migliaia di opere in ogni forma espressiva.

Orario: 2 luglio: 9.30 -13.00

Ingresso libero Info: 0541.793851 musei@comune.rimini.it

. Sabato 2 luglio 2022

Rimini, Evoteca via Serpieri 18°

Una serata alla scoperta delle bollicine Rosa

Le Degustazioni di Evoteca per La Notte Rosa

Continuano le degustazioni guidate da Sommelier professionisti, di tre vini spumante che richiamano le tante sfumature del rosa. Un giro d’Italia in rosa, attraverso 3 tappe che porteranno a conoscere i territori, i produttori e alcune eccellenze enologiche italiane passando per l’Emilia-Romagna. Una serata alla scoperta delle bollicine Rosa e dei loro migliori abbinamenti con dei piccoli assaggi: un piatto di salumi e formaggi accompagnerà il percorso degustativo dei vini per giocare con il giusto abbinamento.

Non mancherà la degustazione dell’olio extravergine di oliva per dare più gusto a questo viaggio tra le eccellenze d’Italia. Orario: dalle 19:30 alle 21:30 A pagamento

Info: 0541 451242 info@evoteca.it

. sabato 2 luglio 2022
Via Maria Goja – Rimini
4° Pink Race
La corsa della Notte Rosa
Torna per la 4° edizione, la corsa della Notte Rosa sui 10.500 metri agonistica e km 7 non agonistica che si disputa un circuito pianeggiante di 3.500 metri. Una gara veloce dove i runner di tutta Italia corrono alla ricerca del proprio primato sulla distanza nel clima di festa della Notte Rosa. La corsa è aperta a tutti i tesserati Uisp, Fidal, Run Card e di E.P.S. riconosciuti dal CONI. Tempo Massimo: 1h 30’
Per iscrizioni: www.goldenclubrimini.it/4-pink-race-notte-rosa
Orario: Ritrovo alle ore 17.30 al Bar Lunatico; Ritiro Pettorali: dalle ore 18.00 alle ore 19.00; Partenza alle ore 19.30 Pink Race competitiva e non competitiva
Quota di iscrizione obbligatoria Info: 328 4659162

. sabato 2 luglio 2022

viale Beccadelli angolo viale Vespucci – Rimini Marina centro

Vespucci in rosa

Anche sabato 2 luglio, in occasione della Notte Rosa, l’Associazione Assovespucci anima in prima serata la passeggiata di Marina Centro con musica dal vivo, con musicisti che si esibiscono per l’occasione tra viale Beccadelli angolo viale Vespucci.Orario:

dalle ore 19 alle ore 21

. sabato 2 luglio 2022

piazzetta San Martino (luogo di incontro) – Rimini centro storico

Rimini Felliniana

Passeggiata culturale in occasione della Notte Rosa

Rimini è la città che ha dato i natali a Federico Fellini ed è la città dei sogni, del divertimento, del mare. La visita guidata parte dalla sede Palazzo del Cinema Fulgor del Fellini Museum, il nuovo museo che mette in luce, con una modalità espositiva coinvolgente, l’opera e la figura di Federico Fellini, regista tra i più importanti al mondo.

Dopo aver visitato anche la sede di Castel Sismondo si entra all’interno del mitico Fulgor, il cinema frequentato fin da bambino da Fellini, impreziosito dalla scintillante decorazione ideata da Dante Ferretti.

La passeggiata culturale si conclude nel pittoresco Borgo san Giuliano, per ammirare i murales che immortalano alcuni personaggi felliniani.

A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.

Luogo di incontro: Piazzetta San Martino (al rinoceronte), ore 17.20 – partenza alle 17.30

A pagamento: €22 a persona (comprensivo di ingresso al Fellini Museum, al Cinema Fulgor e del noleggio delle radioguide).

Info e prenotazioni:3 33 7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it

. sabato 2 luglio 2022

Rimini, Fellini Museum

Visite guidate a Castel Sismondo

Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo appena inaugurato.

Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it museofellini@comune.rimini.it

. 2 – 3 luglio 2022

Rimini, Parco della Serra Cento Fiori, ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi

Marecchia Social Fest

Musica e intrattenimento a cura della Cooperativa Cento Fiori per un’estate all’insegna della musica e dell’intrattenimento, per la Notte Rosa propone:

Sabato 2 luglio, arriva Rockwood, il rock contest per bande emergenti (alle ore 21), che dà la possibilità ai ragazzi di uscire dalla sala prove ed esibirsi davanti a un vero pubblico e a una giuria di esperti, con un vero service audio. A seguire, la Pink orchestra, il progetto tutto al femminile nato dalle allieve, ex allieve e insegnanti della scuola di Musica e banda giovanile Gioacchino Rossini di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Domenica 3 luglio (ore 21.00), il film d’animazione Valzer con Bashir, apre la rassegna Aspettando Cartoon Club. Il film ha portato al successo internazionale la figura del suo autore e regista Ari Folman.

Info: www.facebook.com/CooperativaSocialeCentoFiori

. domenica 3 luglio 2022

Spiaggia di Riminiterme, via Principe di Piemonte, 56 – Rimini Miramare

Concerto all’alba con Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi

Il suggestivo concerto all’alba in spiaggia è stato affidato a Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi, due fra i più eclettici protagonisti della scena musicale italiana, che compariranno all’alba della domenica 3 luglio sulla spiaggia delle terme di Miramare, nel consueto appuntamento con il pubblico più curioso della Notte Rosa. Al sorgere del sole, in una cornice impreziosita dalla presenza di una impeccabile orchestra d’archi, suoneranno insieme ai jazzisti Alessandro Fariselli al sax, Alessandro Altarocca al piano, Francesco Puglisi al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria e all’Orchestra Rimini Classica guidata da Aldo Maria Zangheri. Repertorio e sonorità particolarmente in sintonia con le atmosfere dell’alba.

Ore 5.00 circa. Ingresso gratuito Info: 0541 424011 info@riminiterme.it

. domenica 3 luglio 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Messa Arcaica e Canzoni Mistiche di Franco Battiato

Omaggio a Franco Battiato

Solisti Juri Camisasca, Alice, Simone Cristicchi

La 73^ edizione della Sagra Musicale Malatestiana rende omaggio a Franco Battiato con una speciale e preziosa anteprima: una produzione originale della sua Messa arcaica e Canzoni mistiche, interpretate da tre solisti che hanno lavorato a fianco del cantautore siciliano, come Simone Cristicchi, Juri Camisasca e Alice, che insieme al mezzosoprano Cristina Baggio affiancheranno l’Orchestra Bruno Maderna e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”.

Ore 21.30 Ingresso a pagamento

Info: 0541.793811 biglietteria@teatrogalli.it

La Notte Rosa a Torre Pedrera

A cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera

. sabato 2 luglio dalle ore 21,00 alle ore 24,00:

La Notte Rosa: concerto con musica dal vivo e animazione

(Zona Privata Bagno Carlino 65)

La Notte Rosa a Rivazzurra

Giardini antistanti i bagni 120-128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra

A cura del Comitato Turistico di Rivazzurra

. sabato 2 luglio: Bancarelle al mare, animazione e serata in musica e spettacolo con Casadei Marco Danze Show.

. domenica 3 luglio: Serata in musica con Inarrestabile Fucina, notti magiche 70 – 80 – 90.

Appuntamento alle ore 17 con il mercatino, alle ore 21.00 con gli spettacoli musicali.

Ingresso libero

La Notte Rosa della Milonga a Miramare

Nuovo Lungomare Spadazzi – Rimini Miramare

A cura del Comitato Turistico di Miramare

. Sabato 2 e domenica 3 luglio appuntamento dedicato all’incanto e all’eleganza del Tango: il nuovo lungomare Spadazzi sarà animato da emozionanti e sensuali balli argentini.

Ore 21.30 Ingresso libero

La Notte Rosa a Rivabella

Piazzale Adamello – Rimini Rivabella

A cura del Comitato Turistico di Rivabella

. Sabato 2 luglio a Rivabella la Notte Rosa è con HALLO CASADEI Show.

Balli, storie, musiche e cabaret per ricordare i Maestri Casadei.

Con i campioni di danze folk: Sandra Filippi, Mirko Ermeti, Elisa Fuchi, Christian Ermeti, Laura Pira, Matteo Giovanardi. E ancora racconti e cabaret di Andrea Vasumi.

Ore 21.00 Ingresso libero

La Notte Rosa a Viserba

piazza Pascoli, Rimini Viserba

A cura del Comitato Turistico di Viserba

Flowers and Peace: durante il week-end della Notte Rosa, per intrattenere i suoi ospiti, il comitato turistico di Viserba organizza tre giornate di musica ed intrattenimento per un messaggio di pace con i ‘figli dei fiori’, coinvolgendo anche i più piccoli.

. Sabato 2 luglio Musica Live con la band The 69 Therapy “per ripercorrere le strade che portano al festival di Monterey, Woodstock e l’isola di Wight”.

. Domenica 3 luglio va in scena ‘La notte rosa dei bambini’ con Bimbobell, lo spettacolo di animazione e intrattenimento con il performer Bimbobell, tanto amato dai più piccoli.

Orario: dalle 21.00 alle 23.30 circa. Ingresso libero

MOSTRE

Speciale Notte Rosa

Fino al 3 luglio 2022

Rimini, Museo della Città, Via Luigi Tonini 1

Buon Compleanno Francesca Da Rimini – Notte Rosa Cultura 2022

La Commedia Immaginata: L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti

Prosegue a Rimini, dall’anno delle celebrazioni dantesche, la mostra di preziosi cimeli ‘La Commedia. L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti tra XV e XXI secolo’. La mostra propone un viaggio attraverso le immagini che hanno illustrato, interpretato e divulgato il capolavoro dantesco nelle edizioni a stampa dal XV secolo ai giorni nostri. La mostra raccoglie alcuni rari esemplari di Commedie antiche insieme alle più recenti forme di scrittura illustrata: dalle graphic novel ai manga fino ai pop-up book. Fanno da corredo all’esposizione 111 tavole litografiche realizzate nel 1850 da Franz Adolf Adolf Stürler. Iniziativa dedicata alle celebrazioni dantesche riminesi nell’ambito del progetto “Francesca 2021”, ideato da Ferruccio Farina e organizzato dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini. Orario: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00; chiuso lunedì non festivi. Ingresso gratuito. Info: 793851 www.francescadarimini.it

Dal 1° luglio a fine agosto 2022

Spiaggia di Rimini, Bagni 40/ 80 di Rimini sud

La Vita Dolce

2 km di fotografie sulla spiaggia unite da emozioni, nostalgia e ironia

La Vita Dolce è un’esposizione di 100 scatti in bianco e nero che ritraggono personaggi e luoghi iconici di Rimini, inizialmente raccolti nel volume “Rimini di pietra, nuvole e sale”, di Gianni Donati e Pio Sbrighi. Trasformati in un racconto esposto dalle pagine di un libro alla battigia della spiaggia, gli scatti, raccolti nella mostra, verranno narrati dal curatore del progetto e autore di alcune delle foto, Gianni Donati. Al libro, che racconta un’altra Rimini in 200 scatti in bianco e nero, ha dato il contributo anche il celebre autore riminese Marco Missiroli. A cura di Romagna Spiagge. “Vernissage”: venerdì 1° luglio, quando gli scatti, raccolti nella mostra, verranno narrati dal curatore del progetto e autore di alcune delle foto, Gianni Donati.

La mostra che esordisce il 1° luglio rimarrà allestita fino alla fine di agosto, su 100 plance a riva tra il bagno 40 e l’80 di Rimini Sud. Info: www.blog.spiaggiarimini.net/eventi/

1 – 8 luglio 2022

Rimini, Grand Hotel

Colpi da Maestro: “Azzurra-la Grande Storia della Nazionale – 1982-2022”

In occasione dell’evento inaugurale del calciomercato 2022/23, giovedì 30 giugno alle 19.30 si parte con un’edizione speciale di Colpi da Maestro, il talk show curato dal giornalista Matteo Mariani, che ripercorre la storica vittoria azzurra del Mondiale ’82. Quattro sono gli ospiti della serata: Rosella Sensi, Beppe Bergomi, Arrigo Sacchi, e Frederic Massara.

Ad arricchire il palinsesto dell’evento, la mostra dal titolo La Grande Storia della Nazionale, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e ospitata all’interno del Grand Hotel. E’ aperta al pubblico dall’1 all’8 luglio. La Mostra, organizzata da Master Group Sport e realizzata in collaborazione con Fondazione Museo del Calcio di Coverciano, ripercorre i momenti salienti della storia della Nazionale e vede anche un nuovo allestimento dedicato alla storica vittoria azzurra del Mondiale ’82. Dalle maglie storiche alle pipe di Bearzot e Pertini: un percorso emozionale fatto di ricordi, cimeli e simboli di uno dei momenti più iconici della storia del calcio italiano e dell’Italia. Info: www.grandhotelrimini.com

NOTTE ROSA NEI PARCHI DIVERTIMENTO

Da Aquafan a Italia in miniatura animazione e sorprese in pink: Parchi illuminati di rosa, ogni sera fino al 3 luglio.

La Notte Rosa si festeggia a Italia in Miniatura, dove, tra le oltre 300 miniature del Bel Paese e d’Europa, in quella dedicata a Rimini, i miniaturisti e scenografi del parco hanno pensato di organizzare una sorpresa per il pubblico, capace di far scatenare il popolo dei social. La spiaggia della Riviera in miniatura sarà magicamente trasformata in rosa. Proprio in occasione della Notte Rosa parte venerdì 1 luglio, il Science Show, nel padiglione Esperimenta ogni giorno alle 15, aperto a tutti e compreso nel biglietto.

Al parco acquatico Aquafan, dieci performer, tutti rigorosamente vestiti a tema pink, coinvolgeranno il pubblico in un’animazione coinvolgente all’apertura del parco con tanto di dj set in compagnia dello showman di Aquafan, Franky. Poi tutti in Piscina Onde per l’Aquadance a metà mattina. Non mancheranno punti selfie in rosa in giro per il parco, per festeggiare anche di giorno la grande kermesse dell’estate.

A Oltremare Family Experience Park nel doppio appuntamento quotidiano ‘Delfini, lo spettacolo della natura’ (ore 11.40 e 16.45) di sabato 2 luglio, insieme alla squadra addestratori, ci sarà Gessica Notaro. Dopo 12 anni, la nota showgirl riminese torna a fare ciò che ama di più: torna a essere trainer di mammiferi marini. Racconterà la sua storia e emozionerà il pubblico parlando del rapporto di amicizia e amore che la lega da sempre agli animali.

Biglietti acquistabili singolarmente o combinati anche per più parchi.

Per info: www.italiainminiatura.com, www.aquafan.it www.oltremare.org www.acquariodicattolica.it

Per i più piccoli Fiabilandia, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Info: www.fiabilandia.it