Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Al Grand Hotel di Rimini

Bergomi, Sacchi, Massara e Sensi per l'inaugurazione del calciomercato

In foto: Il Grand Hotel
Il Grand Hotel
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 28 giu 2022 16:06 ~ ultimo agg. 29 giu 17:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini, per il terzo anno di fila, ospiterà giovedì 30 giugno 2022 l’evento inaugurale del Calciomercato 2022/23, organizzato da Master Group Sport e ADiSe, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

La serata inaugurale aprirà ufficialmente la sessione estiva del Calciomercato, evento patrocinato da FIGC, Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e vedrà la Regione Emilia-Romagna ancora protagonista, dopo un 2021 e un inizio di 2022 caratterizzati dalla presenza di numerosi e importanti manifestazioni di caratura internazionale.

Un calendario, forte di oltre 100 date, ricco di prestigiosi appuntamenti sportivi nella Sport Valley italiana. Tra questi, il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna di Formula Uno, svoltosi ad aprile all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, l’Emilia-Romagna Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125, appena concluso a Montechiarugolo (PR), le due tappe del Giro d’Italia maschile e le Fasi Finali del Campionato Primavera 1 TIM Vision. Senza dimenticare le manifestazioni che avranno luogo nei prossimi mesi, tra cui il Giro d’Italia femminile a luglio, la Moto Gp, con il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini al circuito ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico (RN), il triathlon di Ironman a Cervia (RA) e la Coppa Davis all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno a settembre. Per un 2022 che vedrà l’Emilia-Romagna ancora una volta al centro della scena agonistica.

L’appuntamento, patrocinato anche dal Comune di Rimini, rientra nel cartellone degli eventi sportivi, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, per la valorizzazione del territorio e l’attrattività turistica. Come a giugno 2021, il Grand Hotel Rimini sarà la location della kermesse dei grandi protagonisti del mondo del calcio italiano; alle 19:30 un’edizione speciale di “Colpi da Maestro”, il Talk Show curato dal giornalista Matteo Marani, Presidente del Museo del Calcio di Coverciano, che ripercorrerà la storica vittoria azzurra del Mondiale ’82 alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, con quattro grandi ospiti d’eccezione come Rosella Sensi, Beppe Bergomi, Arrigo Sacchi e Frederic Massara: un viaggio nella memoria a 40 anni dal successo azzurro e un’analisi sui cambiamenti del Calcio in Italia e del fenomeno del Calciomercato, attraverso gli aneddoti, i racconti e le emozioni di ieri e di oggi.

Ad arricchire il palinsesto dell’evento verrà inaugurata dal Presidente Stefano Bonaccini, con la presenza di Federica Cappelletti Rossi, moglie del grande Campione Paolo Rossi, Azzurra – La Grande Storia della Nazionale, la mostra promossa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Fondazione Museo del Calcio di Coverciano che sarà ospitata all’interno dell’hotel e aperta al pubblico dall’1 all’8 luglio. La mostra, realizzata e coordinata da Master Group Sport, ripercorre i momenti salienti della storia della Nazionale e, rispetto all’edizione passata 2021, vedrà un nuovo allestimento dedicato alla storica vittoria azzurra del Mondiale ’82. Dalle maglie storiche alle pipe di Bearzot e Pertini: un percorso emozionale fatto di ricordi, cimeli e simboli di uno dei momenti più iconici della storia del calcio italiano e dell’Italia.

GLI OSPITI
Giuseppe Bergomi
Telecronista sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore. Soprannominato Lo Zio per i suoi baffi, si laurea Campione del Mondo nel 1982, a soli 18 anni, disputando una finale superba da titolare. Una carriera interista lunga vent’anni, iniziata con l’esordio in Coppa Italia all’età di 16 anni e culminata con 756 presenze in nerazzurro.

Arrigo Sacchi
Allenatore di calcio, dirigente sportivo e opinionista. Commissario tecnico della Nazionale Italiana Vicecampione del Mondo a USA ’94 è considerato uno dei migliori allenatori nella storia del calcio. Nel 2011 è stato introdotto nella Hall of Fame del Calcio Italiano. Soprannominato Il Profeta di Fusignano, inizia la propria ascesa nel calcio italiano nel 1987 quando Silvio Berlusconi lo sceglie come allenatore del Milan.

Frederic Massara
È cresciuto calcisticamente nelle giovanili del club granata con il ruolo di attaccante, esordendo in Serie A con il Pescara, nel 1991. Dopo il ritiro dal calcio giocato, inizia una proficua carriera da dirigente affiancando Walter Sabatini sia al Palermo che alla Roma. In carriera Massara è stato scopritore di tanti talenti sia al Palermo che alla Roma dove ha avuto modo di effettuare importanti plusvalenze. Attualmente è il Direttore Sportivo del Milan, Campione d’Italia in carica.

Rosella Sensi
Imprenditrice, politica e dirigente sportiva. È stata Presidente della Roma dal 2008 al 2011, società di cui lo stesso padre era stato Presidente, diventando la seconda donna nella storia del calcio italiano al vertice di una squadra di Serie A.