Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Play Off Eccellenza

Victor San Marino-Castenaso 2-3

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
dom 15 mag 2022 19:37 ~ ultimo agg. 28 lug 14:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Victor San Marino-Castenaso 2-3 (fine primo tempo: 0-0)

IL TABELLINO
Victor San Marino: Pazzini; Rosti (36’ st Pastorelli), Guglielmi, De Queiroz, N. Greco; Morelli, Barone, Albonetti (35’ pt Santoni); Sapori; Ambrosini, Zabre (27’ st Gaudenzi). Panchina: Del Prete, Luvisi, Michelucci. All.: D’Amore.

Castenaso: Aversa; Monducci, Bergamino, F. Greco, Mekhchane; Carofiglio, Veronese; Nanetti, Colli, Jammeh; Tedeschi (27’ pt Petrullo). Panchina: Cinelli, Camisotti, Bruni, De Brasi, Bassoli, Montanari, Maroncelli, Pignatelli. All.: Gelli.

Arbitro: Andriambelo (Roma 1).

Marcatori: 2’ st Barone, 6’ st Colli, 21’ st rig. Ambrosini, 37’ st rig. Nanetti, 41’ st Petrullo.

Ammoniti: Ambrosini, Santoni, Zabre, Rosti, Veronese.

CRONACA E COMMENTO
Una grande partita disputata da capitan Barone e compagni con il coltello tra i denti non basta al Victor San Marino, purtroppo, per avere la meglio sul Castenaso e, di conseguenza, continuare la propria avventura ai playoff regionali tra le seconde forze dell’Eccellenza Emilia Romagna. La squadra sammarinese, tra le mura amiche dello Stadium di Serravalle, perde in rimonta contro quella emiliana per 2-3.

Per il quinto match degli spareggi emiliano-romagnoli dell’Eccellenza, Gianni D’Amore, tecnico del team sammarinese, deve fare a meno non solo dei soliti infortunati Pedrazzini, Carrer e Luvisi ma anche di Boccioletti, fermato per un turno dal Giudice sportivo. C’è anche una bella notizia per mister D’Amore: torna disponibile Rosti, finalmente recuperato dopo un lungo infortunio. Dal 1’ giocano Rosti al posto di Boccioletti in difesa, Morelli e Albonetti a centrocampo sostituiscono Michelucci e Pastorelli, e Sapori rimpiazza Santoni sulla trequarti; gli altri titolari sono il portiere Pazzini, i difensori N. Greco, Guglielmi e De Queiroz, il capitano e centrocampista Barone e, infine, gli attaccanti Zabre e Ambrosini.

Inizia il match e al 13’ del primo tempo il Victor San Marino, alla prima occasione seria creata, passa in vantaggio con Ambrosini, ma il gol della punta biancazzurra viene annullato per fuorigioco. Si rimane, dunque, sullo 0-0 al San Marino Stadium di Serravalle.

Ambrosini è molto più motivato del solito e, al 14’, prova nuovamente a creare problemi al Castenaso, questa volta con un tiro da distanza notevole, ma senza trovare lo specchio della porta per questione di pochissimi centimetri.

Al 16’ Ambrosini subisce fallo da F. Greco nell’area del Castenaso, ma per l’arbitro non è calcio di rigore. Per l’attaccante biancazzurro e i suoi compagni di squadra, oltre il danno, arriva anche la beffa: secondo Andriambelo, è simulazione di Ambrosini, che viene sanzionato con il cartellino giallo.

Tre minuti più tardi, prova a rendersi pericoloso per la prima volta la formazione ospite: punizione di Nanetti nei pressi dell’area avversaria, l’attaccante granata grazia i sammarinesi spedendo il pallone sopra la traversa.

Al 23’ il monologo biancazzurro riprende con un altro tentativo interessante da parte di Ambrosini, ma il suo tiro è centrale e debole: Aversa, infatti, para agevolmente.

Il Victor San Marino va all’assalto del fortino emiliano anche intorno alla mezz’ora della prima frazione di gioco: Sapori scherza un avversario con una finta e sfodera un sinistro insidioso dal limite dell’area, la palla sfiora di un niente il palo della porta difesa da Aversa.

Al 41’ un’altra, l’ennesima, chance per il Victor San Marino per portarsi avanti di una rete sul Castenaso: cross di N. Greco dalla sinistra e conclusione di prima intenzione di Ambrosini, la sfera finisce incredibilmente tra le braccia di Aversa, e non alle sue spalle, a causa di una deviazione provvidenziale di Mekhchane.

Alla fine dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, termina il primo tempo: Victor San Marino-Castenaso 0-0 allo Stadium di Serravalle; meglio i sammarinesi rispetto agli emiliani nei primi 45’ di gioco sia sotto l’aspetto tecnico-tattico che sotto l’aspetto della pericolosità in attacco.

Al via la ripresa e, dopo appena due minuti di gioco, il Victor San Marino sblocca finalmente la gara con un eurogol di capitan Barone che non lascia scampo ad Aversa e fa esultare tutti i supporter biancazzurri presenti allo Stadium di Serravalle. Victor San Marino-Castenaso 1-0 e secondo gol in campionato per l’esperto centrocampista del club sammarinese.

Il vantaggio biancazzurro, però, dura solo 4 minuti perché il Castenaso riesce a trovare la rete del pareggio: Jammeh prende in pieno la traversa con un tiro partito dall’interno dell’area biancazzurra, il pallone arriva poi sui piedi di Colli che trafigge senza problemi e di prepotenza Pazzini. Victor San Marino-Castenaso 1-1; tutto da rifare per gli uomini di mister D’Amore allo Stadium di Serravalle.

Al 13’ reagisce il Victor San Marino con due occasioni da gol nel giro di pochissimi secondi: prima Zabre va via a diversi difensori del Castenaso per poi non gonfiare la rete a causa della deviazione di Mekhchane in angolo; sul corner successivo, capitan Barone mette il pallone in mezzo dalla bandiera, De Queiroz incorna in mischia, Aversa respinge come può per evitare efficacemente il raddoppio dei sammarinesi.

Al 16’ anche il Castenaso va vicino al gol del vantaggio: assist di Nanetti e tiro ravvicinato di Petrullo, il pallone finisce di pochissimo sul fondo a portiere battuto.

Un minuto dopo, annullata per la seconda volta una rete al Victor San Marino per fuorigioco: Aversa respinge centralmente la botta di Ambrosini da fuori, a pochi passi dalla porta c’è Rosti che segna indisturbato, ma Zabre copriva la visuale del portiere avversario e, di conseguenza, niente 2-1 per i sammarinesi.

Al 19’ altro colpo di scena allo Stadium di Serravalle: Jammeh arpiona Barone nell’area di rigore del Castenaso; questa volta l’arbitro non ha dubbi: è calcio di rigore per il team sammarinese. Si presenta subito Ambrosini sul dischetto e, due minuti dopo, spiazza Aversa portando nuovamente in vantaggio il Victor San Marino e mandando in visibilio tutta la tifoseria biancazzurra. Victor San Marino-Castenaso 2-1; quinto gol in campionato per l’attaccante italiano.

Passano 10 minuti e la formazione ospite potrebbe pareggiare ancora, ma Pazzini blocca senza esitazioni la punizione di Nanetti dal limite. È ancora il Victor San Marino a condurre l’incontro per 2-1 allo Stadium di Serravalle.

Al 33’ gli uomini di mister D’Amore sfiorano il gol del 3-1: Ambrosini, con un destro al volo, prova a sorprendere Aversa, ma quest’ultimo è attento e, con una gran respinta, evita di raccogliere il pallone in fondo alla rete per la terza volta in questo match.

Tre minuti più tardi Nanetti, pressato da Rosti, cade improvvisamente a terra, da solo, nell’area del Victor San Marino: l’arbitro ferma il gioco e concede il penalty al Castenaso nonostante le vivacissime, e giustissime, proteste da parte della squadra sammarinese e dei suoi tifosi. È Nanetti contro Pazzini; l’estremo difensore intuisce l’angolo, ma la sua respinta non è efficace abbastanza per evitare il gol dell’attaccante granata. È 2-2 tra il Victor San Marino e il Castenaso quando mancano 8 minuti alla fine del match.

Al 41’ la compagine ospite riesce addirittura a completare la rimonta: Pazzini in uscita anticipa Jammeh, ma il pallone circola ancora dentro l’area biancazzurra e, purtroppo per il Victor San Marino, ci si fionda Petrullo che segna agevolmente il gol del definitivo 2-3 allo Stadium di Serravalle.

Addio sogno promozione in serie D per il Victor San Marino, battuto a domicilio in rimonta oggi dal Castenaso nonostante una partita disputata con tanto cuore e tanta grinta. Gli uomini di mister D’Amore, comunque protagonisti di una favolosa annata in Eccellenza, giocheranno l’ultima partita della stagione a Colorno contro la squadra locale domenica 22 maggio alle ore 16.30.

Risultati delle scorse giornate del triangolare playoff: domenica 1° maggio 2022 Colorno-Castenaso 0-0; mercoledì 4 maggio 2022 Castenaso-Victor San Marino 2-1; domenica 8 maggio 2022 Victor San Marino-Colorno 0-2; mercoledì 11 maggio 2022 Castenaso-Colorno 1-1; domenica 15 maggio 2022 Victor San Marino-Castenaso 2-3.

Classifica del triangolare playoff dopo cinque giornate: Castenaso 8 punti, Colorno 5, Victor San Marino 0.

Calendario del triangolare playoff: domenica 22 maggio 2022 Colorno-Victor San Marino.

Andrea Lattanzi
Addetto stampa Victor San Marino