Indietro
menu
Igea Marina

Viale Pinzon diventa a senso unico già dal 14 aprile

In foto: viale Pinzon a Igea Marina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 12 apr 2022 18:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Importanti novità per la viabilità di Igea Marina. Viale Pinzon infatti sarà sollevato da una quota significativa di traffico veicolare mediante l’istituzione, già da giovedì 14 aprile, del senso unico di percorrenza. Un provvedimento reso possibile dalla definitiva modifica del percorso per i bus del trasporto pubblico in entrambi i sensi di marcia. L’Amministrazione ha voluto anticipare la consueta “scadenza” del doppio senso di marcia sul lungomare di Igea Marina, che diversamente sarebbe ricaduta l’ultimo giovedì di maggio quando entrerà vigore la viabilità a carattere estivo per tutte le principali arterie di Bellaria Igea Marina.
Discorso diverso quindi per viale Pinzon, che da questo giovedì sino al 15 settembre, nell’intero tratto compreso fra via Properzio e via Pertini, vedrà già istituito il senso unico in direzione Rimini-Bellaria. Un provvedimento legato al notevole flusso di traffico legato alle presenze attese per Pasqua, il 25 aprile e l’Adunata degli Alpini di inizio maggio ma anche alle richieste arrivate da associazioni di categoria e cittadini e condivise dalla Giunta.
Dal mese di giugno inoltre viale Pinzon sarà totalmente e definitivamente sollevato dal passaggio dei bus della linea 4. Il nuovo tragitto attraverso le strade più interne, in primis via Ravenna, già viene percorso dai mezzi in direzione Sud; con l’arrivo dell’estate, come detto, anche in direzione Nord i bus cambieranno tracciato, contribuendo ulteriormente a decongestionare il traffico sul lungomare di Igea Marina, contenendo nelle strade della fascia turistica l’inquinamento acustico e riducendo gli incroci pericolosi tra mezzi pesanti.

Viabilità e sosta: le altre date da segnare in calendario.

Sabato primo maggio ci sarà l’entrata in vigore del regime estivo dei parcheggi comunali, con particolare riferimento agli stalli blu che, da gratuiti, diverranno a pagamento fino al 30 settembre. Sempre a inizio del prossimo mese, l’avvio dei mercati di Bellaria e di Igea Marina nelle loro vesti estive comporterà l’entrata in vigore del divieto di sosta e del divieto di transito, il giorno di mercato dalle 5.00 alle 14.00, nelle zone interessate; da inizio giugno, provvedimento analogo riguarderà anche via Cuneo per il mercato domenicale. Da fine maggio sarà attiva poi la già richiamata regolamentazione estiva della viabilità, mentre dal 1^ giugno il cambiamento interesserà quelle aree di sosta attualmente gratuite che diverranno regolamentate a disco.

Sempre in tema di sosta, sono disponibili diverse modalità di abbonamento (con modalità vantaggiose) con valenza su tutte le aree di parcheggio a pagamento del territorio comunale. I dettagli www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it.