Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Basket Serie D

Fast Coffee Villanova Tigers-Dolphins Riccione 86-93

In foto: F. Guiducci (Foto Alfio Sgroi)
F. Guiducci (Foto Alfio Sgroi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 23 apr 2022 15:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Fast Coffee Villanova Tigers-Riccione 86-93 (23-29; 41-47; 62-70)

IL TABELLINO
Fast Coffee Villanova Tigers: Zannoni 25, Frigoli 29, A. Buo 9, Foiera 13, Giacobbi, Bartolucci 3, Tomasi, Parri, T. Guiducci, F. Guiducci 7. All. Cristian Evangelisti.

Dolphins Riccione: Amadori 10, Renzi 1, Gardini 23, Gobbi, Bomba 33, Solazzi 14, Zanotti 6, Pari, Calegari 4, Sabbioni 2. All: Maurizio Ferro.

CRONACA E COMMENTO
I Tigers non hanno nulla da chiedere a questo recupero della quarta giornata di ritorno, Riccione si gioca le chance di catturare l’ultimo posti disponibile per i playoff. E le motivazioni nello sport contano eccome. Così i Dolphins sono sempre con la testa nel match, i Tigers vanno ad intermittenza, e specie in difesa sono permissivi.

E pensare che i padroni di casa partono forte. Zannoni fa subito un gioco 2+1, e la tripla del 6-0. Risponde Bomba dall’arco (e sarà una costante di tutta la gara). Accorcia Calegari, poi 4 punti di Frigoli per il 10-5. La tripla di Solazzi segna la riscossa di Riccione che prende il primo vantaggio con Solazzi (10-12) a 5”22. Due comete di Bomba e Gardini fanno lievitare il vantaggio ospite (16-24), entra Bartolucci e difende bene, Buo risponde dall’arco ma anche Gardini segna da 3. Punteggio alto: 23-29.

Schiaccione di Sabbioni in avvio ma il lungo rischia di farsi male. Zanotti segna il +10 (25-35), Buo accorcia grazie ad un assist di Tomasi (il lungo al rientro dopo un lungo stop), Zannoni fa un altro gioco da 3 (35-41). Tigers risalgono (39-44), Riccione chiama time out, Zanotti da sotto non sbaglia: 41-47.

Show di Frigoli, Buo porta i Tigers a un solo possesso di distanza (47-49) ma Amadori di tripla tiene a bada i padroni di casa. La combinazione Foiera-Frigoli vale il 50-52, Bomba esplode un’altra tripla, imitato da Gardini (54-60). T. Guiducci manda sul ferro i liberi, il fratello Filippo dall’angolo accorcia (56-66) e Zannoni chiude con una cometa che porta i Tigers sotto i 10 punti di distacco (62-70).

I Tigers si mettono a zona, Frigoli tripla del -5 (65-70), risponde Amadori, un antisportivo e un tecnico alla panchina mandano Riccione in lunetta. La tripla di Bomba sembra chiudere la contesa (71-83), Frigoli non vuole arrendersi (74-83). I Tigers ci provano, la cometa di Bomba baciata dal ferro è pesantissima con 3’ da giocare. Villanova ha in campo tutti giovanissimi (Giacobbi, Parri, Bartolucci, F. Guiducci), Riccione va sempre in lunetta, F. Guiducci e Bartolucci segnano triple ma è troppo tardi. Finisce 86-93.

IL DOPOGARA
“Da una parte c’era una squadra che cercava la vittoria a tutti costi (Riccione) per acciuffare i playoff, dall’altra i Tigers che non avevano obiettivi di classifica – commenta così il derby il coach di Villanova Tigers, Cristian Evangelisti -. Volevamo disputare una buona gara davanti ai nostri tifosi, invece abbiamo trasformato la nostra difesa – la migliore del campionato – in un’allegra brigata. Riccione ha tanti giocatori con punti nelle mani e tiratori dall’arco, noi abbiamo davvero concesso troppo. Forse, a livello inconscio, non siamo stati così presenti e ‘cattivi’ dietro, dove bisognava sbattersi”.

Il timoniere biancoverde volta pagina e guarda avanti. “Ora iniziano i playoff, è un nuovo torneo e serve un atteggiamento del tutto diverso. I ragazzi ne sono consapevoli. Contiamo di recuperare gli assenti (Buo e Gnoli) e Tommasi dall’infortunio, vogliamo lavorare per migliorare e farci trovare pronti – a livello tattico, fisico e mentale – all’inizio della serie”.

La partita sarà trasmessa mercoledì 27 aprile alle ore 22:30 su Icaro Tv (canale 18 digitale terrestre).