Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Le classifiche

Al Sun Padel Riccione (29 aprile-1 maggio) la 3a tappa del "Padel Tour 2022"

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 apr 2022 16:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È ormai conto alla rovescia per il terzo appuntamento del “Padel Tour 2022”: il circuito di tornei Open maschili e femminili, organizzato dal comitato FIT Emilia Romagna in collaborazione con Match Point e Net-Gen, fa infatti tappa da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio sui campi del Sun Padel Riccione. Iscrizioni entro mercoledì 27 aprile sul portale myfit.federtennis.it (informazioni 335 6963678).

Saranno tre giorni di intense sfide all’insegna di bandeja, globo, volée e chiquita ad aprire un mese di maggio a pieno ritmo, con tornei a susseguirsi ogni fine settimana, senza soluzione di continuità, in tutto il territorio regionale, così da cominciare a delineare quali atleti e atlete possono ambire a qualificarsi per il Master finale, previsto al termine delle 23 prove in calendario sino a fine ottobre.

Dopo le prime due tappe, andate in scena a The Wall Ravenna e al Wonderbay San Marino, al comando delle classifiche del Padel Tour 2022 c’è una coppia in ambito maschile e un quartetto invece a livello femminile. A guidare il ranking uomini con 150 punti ciascuno sono dunque il bolognese Alessandro Cervellati e il ferrarese Andrea Patracchini, a segno nell’appuntamento di apertura e poi semifinalisti sul Titano. Alle loro spalle condividono la terza piazza, a quota 100, Federico Galli (Misano Sporting Club) e Filippo Necchi, vincitori del torneo a San Marino, a precedere un quartetto con 75 punti, formato dai finalisti delle due competizioni fin qui andate in scena: Matteo Baldi, Alberto Nieri, Nicola Remedi e Vinicius Trevisan. Poi un gruppetto di sei giocatori assestati a quota 50, bottino frutto della semifinale conseguita in una delle due prove: Francesco Vimercati, Michael Smid, il sammarinese Jarno Giardi, Luca Marchetti, Alberto Micali e Filippo Mora. Quindi altri sedici padelisti, con 30 punti, quelli che il regolamento del tour varato dal delegato padel regionale Michele Cotelli prevede per chi si spinge fino ai quarti del tabellone. Per il momento sono trenta gli atleti che hanno raccolto punteggio utile ai fini della classifica, che si arricchirà di altri protagonisti man mano che il circuito – rilanciato dopo due anni di stop forzato a causa del coronavirus – entrerà sempre più nel vivo.

Ventisette sono attualmente invece le giocatrici che figurano nella graduatoria femminile, in cima alla quale svettano con 100 punti a testa Martina Camorani e Anna Signorini, che si sono aggiudicate nel rispetto del pronostico il torneo allestito da The Wall Ravenna, e Maria Sole Ugolini e Veronica Vandi, entrambe portacolori del Padel Club Riccione, vincitrici da outsider sui campi del Wonderbay. Dietro di loro un altro quartetto a quota 75, composto dalle finaliste delle due tappe, ovvero Chiara Sasdelli e Cecilia Pattacini (bolognese che disputa il campionato di serie B con il Padel Club Riccione) ed Erika Morello e Silvia Trassinelli. A condividere la nona posizione tre giocatrici con 60 punti, raccolti con due quarti di finale: Cristina D’Ettorre, Silvia Bonori e Matilde Danieli. Poi altre otto concorrenti con 50 punti, frutto di una semifinale: si tratta di Giulia Nenzioni, Erika Guerzoni, Federica Singo, Elena Viezzoli, Marta Del Sal, Chiara Delorenzi, Ilaria Brunelli e Claudia Brunelli. E infine altre otto atlete a quota 30, punteggio conseguito con un piazzamento nei quarti.

Vale la pena ricordare che al Master finale (sede e data da definire) si qualificheranno i migliori 32 giocatori e le 16 migliori giocatrici al termine delle prove in calendario.