Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Calcio Promozione

Promozione: S. Ermete vs Pietracuta è il derby dell'amicizia

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 4 mar 2022 16:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

GUAI A FERMARLI. 90 minuti di fuoco si annunciano tra due squadre che hanno medesime ambizioni. Nessuna delle due può più nascondersi: da una parte la formazione di Fregnani, seconda della classe, a meno quattro ma con una gara in meno dalla capolista Torconca, dall’altra la compagine di Righetti che si rifugia ogni tanto negli angoli bui della casa per poi scoprirsi nuovamente alla luce solare. La favola è finita per entrambe, non chiamatele piccole, pur non essendo delle metropoli rappresentano due realtà della Valmarecchia che daranno vita a un derby molto sentito.

AMICIZIA SPECIALE. Sono noti gli ottimi rapporti tra le due società che spesso hanno realizzato scambi di mercato con relativi benefici. Amici fuori, nemici in campo è lo slogan perfetto per sintetizzare il connubio. Dopo alcuni derby, a prescindere dal risultato finale, è stato voluto e concretizzato il cosiddetto “terzo tempo”, con i rappresentanti delle due società nelle vesti di dirigenti e calciatori invitati a colloquiare e mangiare assieme. Una cosa per nulla scontata e che ha intensificato maggiormente il concetto di passione, amicizia e rispetto.

IL DERBY. A quattro lunghezze dalla capolista con una gara da recuperare (Sampierana) e con la migliore difesa del torneo (9) insieme a quella del Torconca, i padroni di casa, al “Bindi” potranno contare sulla forza di un nutrito pubblico fortificato dalla frange di giovani ultras. L’attacco, al momento il terzo (28) del girone si affida a bomber Fratti. All’attivo, l’attaccante vanta ben otto centri, di cui tre dal dischetto, ma è il collettivo costruito nelle ultime stagioni in Promozione la vera forza del Pietracuta, guidata dl timoniere Luca Fregnani che siede sulla panchina rossoblu dalla stagione 2015/2016: per lui una promozione dalla Prima Categoria all’attuale Promozione. Pietracuta che in questa stagione ha mandato a bersaglio ben dieci elementi. Dietro Fratti, nella classifica capocannoniere troviamo Louati e Tommasini a quota cinque. Il S. Ermete, vive un momento entusiasmante dettato dalle ultime prove che hanno rafforzato la voglia dei ragazzi di Righetti per un piazzamento stabile tra le grandi del torneo. L’obiettivo del club è quello di provarci fino in fondo recando fastidio a chi non credeva dopo un periodo altalenante a questi ragazzi. La vittoria con il Granata conferma il S. Ermete al quinto posto in classifica, in piena zona play off, lontano sei lunghezze dai cugini. All’andata il derby terminò con la vittoria ospite per due reti a zero.

DIREZIONE ARBITRALE. Davide Alkanjari della sezione di Rimini coadiuvato da Luca Angelini e Luca Paglierani entrambi della stessa sezione.