Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Futsal Week Winter Cup

Per la Nazionale di San Marino doppietta di Busignani, ma la Norvegia vince 3-2

In foto: ©FSGC
©FSGC
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 5 mar 2022 18:59 ~ ultimo agg. 19:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ha debuttato oggi, nella Futsal Week Winter Cup, la Nazionale di futsal di San Marino. A Parenzo, in Croazia, i Titani hanno affrontato la Norvegia. Domani (domenica), a mezzogiorno, sarà la volta della sfida all’Ungheria prima di far rientro a San Marino in serata.

Partita equilibrata, quella che ha contrapposto sammarinesi e norvegesi. La prima opportunità è per i Titani: un intercetto porta De Angelis davanti a Rakvaag, ma è decisiva la rimonta di Eggen. Sulla laterale, Busignani non riesce a coordinarsi, con libertà, sul secondo palo. Fanno seguito un paio di affondi scandinavi che chiamano in causa Protti, sollecitato in due occasioni consecutive al 7’. San Marino ci prova con la volante di Busignani e ci mette tanta energia. A volte troppa, come nell’occasione che porta all’ammonizione di De Angelis a metà frazione. Di lì a poco arriva il vantaggio della Norvegia, che sfrutta il movimento di Eggen per fingere un retropassaggio che attrae Zafferani. Lo stesso Eggen gli sbuca alle spalle per incontrare il perfetto assist da schema laterale di Vie, quando il count-down all’intervallo segna 8’30”. Di lì al cambio campo ci prova nuovamente Busignani che non sfonda, così come gli attacchi norvegesi che spiovono preferibilmente da palla inattiva.

I ragazzi di Silvio Crisari approcciano bene la ripresa, calciando tre volte in porta. Ma a segnare è San Marino. Punizione centrale affidata a Busignani, che trova il pertugio giusto per battere di potenza Ravkaag e rimettere il risultato in parità. Una manciata di minuti più tardi Mattioli prova a capitalizzare l’inerzia favorevole, poi è monumentale Protti nel negare il 2-1 al solito Eggen prima, a Welo poi. Il gol è nell’aria e si materializza al 33’, grazie alla bella giocata di Moen. Il laterale salta Matteo Moretti e serve a centro area un assist che Okland deve solo appoggiare in rete. Il pivot norvegese colpisce una seconda volta un minuto più tardi, sfruttando l’intercetto di Andreassen per mandare a vuoto la scivolata di Felici ed esplodere un gran mancino all’angolo basso.
San Marino risponde con un paio di tentativi di Mattioli e non riesce a rientrare in partita con 210 secondi effettivi da giocare, quando su corner di Moretti, Busignani arriva a calciare al volo. Destro preciso che incoccia sulla base del palo e attraversa l’intera area di porta, prima di uscire beffardamente sul fondo. L’universale sammarinese si sarebbe rifatto al 39’, quando De Angelis è abile a conquistarsi il calcio di punizione che vale un tiro libero. Busignani resta freddo davanti a Rakvaag e fissa il punteggio di 3-2, invariato anche dopo l’ultimo minuto di portiere volante (Zafferani) ed una staffilata dello stesso Busignani, alzata in corner dal portiere scandinavo.

Futsal Week Winter Cup 2022 | Norvegia-San Marino 3-2
NORVEGIA
Rakvaag, Welo, Halvorsen, Eggen, Vie
A disposizione: Ajer, Schjetne, Rottingnes, Wermaker, Moen, Skindlo, Johansen, Andreassen, Okland
Allenatore: Silvio Crisari
SAN MARINO
Protti, Belloni, Busignani, Mattioli, De Angelis
A disposizione: Cecchetti, Cavalli, Zafferani, Ma. Moretti, Felici, Cecchetti, Cecchini
Allenatore: Michele Moretti (sost. Roberto Osimani)
Arbitro 1: Josip Dujmić
Arbitro 2: Boris Stanić
Arbitro 3: Dino Kramar
Crono: Mislav Džeko
Marcatori: 11’30” Eggen, 23’47”, 38’37” Busignani, 32’07”, 33’02” Okland
Ammoniti: Okland, Mattioli, Busignani, De Angelis

FSGC | Ufficio Stampa