Indietro
domenica 29 maggio 2022
menu
San Marino Academy

Gubbio amara, sorridono l’Under 15 Femminile e la Juniores Regionale

In foto: ©SMAcademy
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
lun 7 mar 2022 21:29 ~ ultimo agg. 8 mar 01:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SETTORE MASCHILE
Attività nazionale
Responsi amari, nella doppia trasferta di Gubbio, per le formazioni Giovanissimi ed Allievi della San Marino Academy iscritte al campionato nazionale di Lega Pro. L’Under 15, scesa per prima in campo, impatta 2-2 a Semonte, fallendo dal dischetto il gol del potenziale 2-1, con Enea Della Balda. Il capitano sammarinese aveva aperto le marcature in avvio di ripresa, dopo un primo tempo a reti inviolate. Immediato il pareggio su rigore degli eugubini, ad opera di Panichella. Di lì a poco, il penalty non tramutato dai Titani si è trasformato nella rimonta umbra, a cura di Massetti – entrato ad inizio ripresa. I Biancazzurrini di Magnani hanno però dimostrato di saper reagire alla catena di eventi negativi, fissando il 2-2 finale al 60’ con l’acuto di Marinucci.

Pareggio invece scivolato dalle mani dell’Under 17 di Bonesso a tempo scaduto; e pensare che l’Academy aveva sbloccato il punteggio in avvio di partita con capitan Sensoli. Rimonta rossoblù nella ripresa, col pareggio firmato da Pecoraro ed il gol-vittoria – certificato al 90’+2’ – ad opera di Tenaglia.

Non va certo meglio all’Under 16, che ospitava il Cesena all’Ezio Conti di Dogana. I Bianconeri hanno ipotecato il successo nel primo tempo, con la doppietta di Maltoni. La punta di Campedelli si porta a casa il pallone con l’acuto della tripletta, prima di lasciare campo e responsabilità a Dardi. Il compagno di reparto ha siglato l’ultimo gol dell’incontro, che arriva dopo il poker di Tampieri ed il momentaneo 1-4 di Carbonara per la San Marino Academy.

Attività regionale e provinciale
Due pareggi per gli Esordienti, con la San Marino Academy (B) Provinciale che chiude in perfetto equilibrio anche tutte le frazioni ed il gioco tecnico per il 4-4 finale (0-0, 1-1, 0-0, shoot-out: 18-18) con l’Accademia Marignanese. Un gol a testa, nei tre tempi: quello sammarinese ha la firma di Lo Conte. Esito simile per il confronto tra U13 PRO di San Marino Academy e Bologna (B), dove non ci sono pareggi parziali. Meglio i Titani nelle fasi di gioco, con due tempi su tre appannaggio dei Biancazzurri. Quello centrale e gli shoot-out sorridono invece ai felsinei, per il 2-2 finale (2-1, 0-2, 3-0, shoot-out: 28-30). Per l’Academy, due reti di Marra ed acuti di
Cervellini e Protti.

Gli Under 14 PRO ospitavano invece il Sassuolo, sfida mattutina di Montecchio. Incontro piuttosto equilibrato, che in effetti si conclude in perfetta parità. Vantaggio emiliano con Adusei, prima del pareggio a firma di Montali. Nella ripresa i Titani ribaltano il risultato con Canarezza, prima del definitivo 2-2 di Pegolo, entrato subito dopo l’intervallo. A senso unico il confronto di Rimini tra Polisportiva Stella e gli Allievi Provinciali di Giuseppe Piselli, che cedono al secondo impegno in quattro giorni. All’intervallo i romagnoli sono avanti grazie al gol di Di Sarno, che apre e chiude i conti con la rete del 4-0 al 20’ della ripresa. Nel mezzo, c’è gloria anche per Leardini e Galli – in gol nel primo quarto d’ora del secondo tempo.

Chiude il programma settimanale del settore giovanile maschile, la Juniores Regionale di Claudio Venerucci. Di scena a Dogana nel primo pomeriggio di sabato, i Titani hanno superato l’ostacolo rappresentato dal Tropical Coriano grazie alla doppietta di Morini. La punta ha segnato in avvio delle due frazioni di gioco, sempre nel corso del terzo minuto. I romagnoli hanno accorciato con Garattoni al 51’, senza riuscire però a raggiungere il pareggio. Anzi, è proprio l’Academy a trovare il gol della tranquillità al 90’+5’ con la stoccata di Tumidei.

SETTORE FEMMINILE
Nell’universo femminile del calcio giovanile dell’Academy, si registra la sola vittoria dell’Under 15 nel fine settimana. Le ragazze di Giacomo Piva hanno travolto a domicilio il Fossolo 76, trascinate dalla solita Terenzi: poker personale per l’attaccante biancoazzurra, che ha potuto festeggiare con le compagne anche le reti di Tamagnini, Paolini e Toraldo nel 7-1 complessivo maturato nel bolognese.

Rimandato invece il primo successo nel Girone Gold per l’Under 17. Le Allieve di Katia Cerea erano chiamate al derby col Riccione, terminato 2-2. Per le Titane, sono andate in gol Giannotti e Buldrini Pasquini. All’orizzonte, due trasferte consecutive in terra emiliana con Piacenza e Sassuolo.

Ultima fatica prima della sosta, invece, per la Primavera Femminile. Il calendario proponeva lo scontro d’alta classifica col Sassuolo, sul sintetico di Domagnano. La sfida è terminata appannaggio delle ospiti, avanti nel primo tempo con Spallanzani – abile a farsi trovare pronta per battere in profondità la linea sammarinese e con un morbido pallonetto Giulia Zaghini. Le Neroverdi si fanno preferire in un primo tempo in cui sfiorano a più riprese il raddoppio. Spartito simile, ma a parti invertite, nel secondo tempo: l’Academy costruisce tante occasioni per raggiungere la parità, ma le ragazze di Urbinati difettano del killer instinct. Il Sassuolo si salva in più di un’opportunità e la chiude in pieno recupero con Dona, che colpisce dalla lunghissima distanza e chiude i
conti. Le Titane scivolano così al quarto posto.

SETTORE FUTSAL
Non ci sono gioie nelle trasferte del calcio a 5 della San Marino Academy, impegnata tra Emilia e Sardegna per i rispettivi impegni dell’U21 Regionale maschile e l’A2 Femminile. I ragazzi di Matteo Selva cedono 4-1 nel ferrarese, dove la X Martiri passa a condurre con Gonzales, autore anche della seconda marcatura di casa dopo il momentaneo pareggio di Rosa. Sull’ampio parquet del Pala Sant’Agostino e con due soli cambi da spendere nelle turnazioni di gioco, i Titani sviluppano una gara prettamente difensiva in cui la sorte ha voltato loro le spalle. Dei quattro centri totali avversari, infatti, ben tre maturano su deviazioni fortuite. Per i padroni di casa si segnala anche la doppietta di Hendali, spalmata a cavallo delle due frazioni.

Tanti gol, purtroppo in gran parte appannaggio delle avversarie, nella sfida di Golfo Aranci tra Arzachena e San Marino Academy – in A2 Femminile. Le ragazze di Pini, impossibilitato a seguire le ragazze in Sardegna per un infortunio al polso, sbloccano l’incontro con capitan Lanzarotti, incassando il pareggio – con cui si cambia campo – a meno di mezzo minuto effettivo dalla sirena: a segno Mangafas. La rimonta si completa in maniera a dir poco clamorosa, vedendo a segno l’estremo difensore di casa, Jammoul. L’episodio galvanizza le giocatrici dell’allenatore-presidente Gabriele Longu che arrotondano fino al 6-1 con Gruada, Pozo Moreno, Toledo Rodriguez e ancora Mangafas – autrice quest’ultima di una doppietta. A rendere meno pesante il passivo, la rete finale di Comandini.

Primavera Femminile, 19. giornata | San Marino Academy-Sassuolo 0-2
SAN MARINO ACADEMY
G. Zaghini, Cardona, Desiati, Modesti, Nozzi (dal 72’ Paolini), A. Zaghini, Bonora, Diversi, Berveglieri (dal 63’ Sanchi), Pirini (dal 72’ Casali), Sietchiping
A disposizione: Scotti, Boldrini Pasquini, Lombardi, Mariani, Sambuchi
Allenatore: Matteo Urbinati
SASSUOLO
Di Nallo, Bellamico (dal 65’ Pede), Aldini, S. Sassi, Perselli (dal 90’ Hoxhaj), C. Sassi, Marchetti (dal 65’ Petrillo), Sciabica, Spallanzani (dal 77’ Rufolo), Dona, Di Benedetto
A disposizione: Passarella, Ferrari, Bratu, Dekaj, Tonali
Allenatore: Davide Balugani
Arbitro: Nicolò Zammarchi di Cesena
Assistenti: Riccardo Persichini e Daljit Singh di Macerata
Marcatori: 33’ Spallanzani, 90’+3’ Dona
Ammoniti: Modesti, Sciabica, Dona

Under 17 Lega Pro, 4. giornata | Gubbio-San Marino Academy 2-1
GUBBIO
Manganelli, Bertoli (dal 46’ Mersala), Tufano (dal 70’ Brunella), Bettiol, Pecoraro, Tenaglia, Summa (dal 46’ Consigli), Pauselli (dal 70’ Sparago), Bartolucci (dal 46’ Bita Orlando), Piermarini, Montanari
A disposizione: Andreoli, Palma, Scarabattoli, Useini
Allenatore: Federico Tafani
SAN MARINO ACADEMY
Chiarabini, F. Ciacci, Gasperoni (dal 70’ Riccardi), Valli Casadei, Shurdaj, M. Ciacci, Ugolini (dal 70’ Caushaj), Renzi (dal 79’ Molinari), Moretti (dall’83’ Caddy), Sensoli (dal 79’ Gjepali), Michelucci (dal 70’ Famiglietti)
A disposizione: Borasco, Forti
Allenatore: Alessandro Loris Bonesso
Arbitro: Dennys Pieretti di Perugia
Assistenti: Nico Radicchi e Mauro Pierotti di Gubbio
Marcatori: 11’ Sensoli, 64’ Pecoraro, 90’+2’ Tenaglia
Ammoniti: Montanari, Consigli, Molinari

Under 15 Lega Pro, 4. giornata | Gubbio-San Marino Academy 2-2
GUBBIO
Ymgak, Bonifazi (dal 62’ Moriconi), Inweregbu (dal 55’ Lupi), Panichella, Petrini, Rocchi (dal 62’ Martinangeli), Ascani (dal 55’ Salustri), Ascosi (dal 45’ Sapienti), Fortini (dal 45’ Speziali), Gilardi (dal 45’ Massetti), Jubani
A disposizione: Pinti, Quendro
Allenatore: Juan Martin Turchi
SAN MARINO ACADEMY
Tassinari (dal 36’ Casadei), Marinucci, Forcellini, Pasolini, Battistoni, Semprini, Valentini (dal 67’ Salvi), Semperlotti, Protti (dal 67’ Bindi), E. Della Balda, Mularoni (dal 36’ Baldacci)
A disposizione: Kadiu, F. Della Balda, Zavoli, Bugli
Allenatore: Matteo Magnani
Arbitro: Andrea Valentini di Città di Castello
Assistenti: Pierluigi Calzone e Francesco Arcese di Perugia
Marcatori: 40’ E. Della Balda, 42’ rig. Panichella, 48’ Massetti, 60’ Marinucci
Note: E. Della Balda ha fallito un calcio di rigore al 47’

Under 16 Lega Pro, 6. giornata | San Marino Academy-Cesena 1-5
SAN MARINO ACADEMY
Desideri, Domeniconi (dal 60’ Fabbri), Riccardi, Vernazzaro (dal 52’ Capicchioni), Valentini (dal 73’ Laglia), Carbonara, Cervellini, Pavani (dal 60’ Zafferani), Celli, Righi, Yazici (dal 73’ Dolcini)
A disposizione: Lotti, Cavalli, Baldani
Allenatore: Gianluca Leoni
CESENA
Montalti, Abbondanza (dal 66’ Urcioli), Brighi, Ronchetti (dal 60’ Marfella), Tamburini, Zamagni (dal 66’ Boschi), Maroncelli, Mattioli, Maltoni (dal 60’ Papa), Tampieri, Giometti (dal 60’ Dardi)
A disposizione: Cortesi
Arbitro: Ennio Torricella di Ravenna
Assistenti: Damian Di Marco e Riccardo Scocco di Ravenna
Marcatori: 15’, 20’, 53’ Maltoni, 57’ Tampieri, 70’ Carbonara, 80’+1’ Dardi

A2 Femminile Futsal, 17. giornata | Arzachena-San Marino Academy 6-2
ARZACHENA
Jammoul, Mannoni, Toledo, Deiana, Mangafas
A disposizione: Campesi, Gruada, Pedace, Florenzi, Pozo Moreno, Piras
Allenatore: Gabriele Longu
SAN MARINO ACADEMY
Cardillo, Lanzarotti, Comandini, Turnone, Cabrera
A disposizione: Mordenti, Dulbecco, Giudice, Giardina, Severino
Marcatori: 7’39” Lanzarotti, 19’31”, 29’26” Mangafas, 24’09” Jammoul, 25’17” Gruada, 28’31” Pozo Moreno, 34’14” Toledo
Rodriguez, 35’48” Comandini
Ammoniti: Campesi, Toledo Rodriguez

Ufficio Stampa San Marino Academy

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
di Icaro Sport