Indietro
giovedì 19 maggio 2022
menu
Futsal e Calcio Giovanili

San Marino Academy: inizia l'avventura nel Girone Gold per l'U17 femminile

In foto: ©SMAcademy
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 25 feb 2022 17:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SETTORE MASCHILE
Attività nazionali
Nel fine settimana che segna la sosta per Under 17 ed Under 15 (questi ultimi impegnati in un’amichevole in famiglia con gli Under 14 PRO), è la sola Under 16 a fare gli onori di casa tra le formazioni a carattere nazionale. Domenica all’Ezio Conti di Dogana, con calcio d’inizio alle 15:00, scatterà l’operazione Ancona-Matelica. I colleghi della Primavera 4, invece, saliranno a Carpaneto Piacentino per affrontare – nel pomeriggio di domani (ore 14:30) i pari età del Fiorenzuola. Attività regionali e provinciale

Si ferma per il turno di riposo l’Under 13 Provinciale (B), mentre saranno regolarmente in campo le altre due squadre afferenti alla categoria Esordienti. I Provinciali (A) faranno visita al Bellaria-Igea Marina, chiudendo il week-end lungo di calcio giovanile con la sfida calendarizzata per le 15:30 di lunedì 28 febbraio. Saranno a quel punto già rientrati dalla trasferta in casa del Piacenza gli U13 PRO, che punteranno alla più distante delle province emiliano-romagnole domenica (calcio d’inizio alle 11:30).

Fronte Giovanissimi, i Provinciali di Piselli ospiteranno a Domagnano (domenica, ore 10:30) l’Accademia Marignanese, mentre i Provinciali A/9 affidati a Baschetti saranno interessanti dalla breve trasferta romagnola nella tana della FYA Riccione (domenica, ore 10:30).

Venendo all’attività di Allievi e Juniores, gli Under 17 Provinciali sono attesi dal derby col River Delfini (B), con calcio d’inizio previsto per domenica mattina alle 10:30. Gli Under 19 Regionali, invece, faranno rotta verso la Valmarecchia per affrontare la VIS Novafeltria a Secchiano (sabato, ore 15:00).

SETTORE FEMMINILE
L’unico impegno casalingo in senso stretto è per l’Under 15, che ospiterà tra le mura amiche di Faetano il Ravenna. Attività che finalmente riparte anche per le ragazze dell’Under 17 di Katia Cerea, che anticipano addirittura al tardo pomeriggio di oggi il confronto il Cesena. Sfida questa valevole per la seconda fase regionale del Girone Gold dove, oltre alle due prossime avversarie, sono inserite anche Riccione, Imolese F&M, Parma, Piacenza e Sassuolo. Quelle, insomma, che hanno fatto meglio nella prima fase di stagione. Al termine delle sette partite, le migliori tre classificate nel Girone Gold accederanno alle fasi nazionali. Le restanti quattro, saranno invece interessate da un mini-torneo che comprenderà anche le sei squadre attualmente inserite nel Girone Silver, dove
troviamo Spal, Nubilara, Imolese Calcio, Ravenna, Modena e Real Salabolognese. Il derby tra San Marino Academy e Cesena si gioca alle 18:00 di oggi al Vecchio Comunale di Savignano sul Rubicone.

In campo anche la Primavera, che andrà alla ricerca di una vittoria in trasferta che manca dallo scorso 8 dicembre. Le ultime due sfide disputate fuori casa dalle ragazze di Urbinati sono state a Roma e Firenze, dove sono arrivate sconfitte senza gol all’attivo. Nel 2022 è già arrivata una convincente vittoria interna contro il Cesena e riprendere a macinare punti anche in trasferta sarà determinante per tenere il passo di Fiorentina, Roma e Sassuolo che – in quest’ordine – precedono la San Marino Academy in classifica. Detto che sono tutte raggruppate in due punti, Titane comprese, benché la Roma abbia giocato finora una partita in meno rispetto alle rivali. La prossima, per l’Academy, si chiama Ravenna. Le romagnole occupano l’ultimo posto in classifica, con 14 sconfitte in altrettante partite disputate: il confronto prenderà il via domenica alle 14:30.

SETTORE FUTSAL
Doppia sfida casalinga per le formazioni di calcio a 5 battenti bandiera Academy. Gli Under 21 di Matteo Selva ospiteranno domenica, sul parquet di Acquaviva (fischio d’inizio alle 16:00 di domenica), il Due G Futsal Parma. Un’opportunità per i Titani di riscattare la sconfitta al debutto in categoria, subito alla prima giornata. Che risulta poi essere l’unica vittoria degli emiliani nel corso del campionato. I giovani della San Marino Academy, invece, arrivano da un pareggio ed una vittoria.

Fronte femminile, sfida alla capolista per le Titane guidate da mister Pini. Al Don Pippo di Rimini (fischio d’inizio alle 16:30 di domenica), arriva infatti la battistrada VIP Tombolo. Le padovane stanno facendo un campionato a parte, forte di 14 vittorie in 15 partite. L’unica sconfitta è arrivata alla seconda di campionato in casa della Virtus Romagna. La San Marino Academy vuole riscattare lo 0-3 subito in terra patavina lo scorso novembre e confermare l’ottimo momento (sette risultati utili consecutivi) anche al cospetto della miglior squadra del torneo. Per continuare ovviamente a cullare ambizioni da play-off. Destinazione riservata alle quattro formazioni posizionate alle spalle della vincitrice del campionato. Al momento le Titane sono coinvolte in un intasatissimo gruppetto di sette squadre che vanno dal quarto al terzultimo posto: insomma, dai play-off ai play-out passa un sottile equilibrio che Pini si augura di avere ormai trovato.

Ufficio Stampa San Marino Academy