Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Futsal e Calcio Giovanile

San Marino Academy: gli Under 17 festeggiano il primo successo

In foto: U17 (©SMAcademy)
U17 (©SMAcademy)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 7 minuti
mar 23 nov 2021 01:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 7 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SETTORE FEMMINILE
Le ragazze della Primavera rialzano subito la testa dopo il k.o. in casa del Sassuolo, con l’effetto collaterale – per nulla sgradito – di salire da sole in vetta alla classifica del girone, complice il pareggio della Roma, che comunque ha una gara in meno rispetto alle Titane. La sesta vittoria in campionato, in casa contro il Napoli, matura interamente nella ripresa: nel primo tempo le partenopee resistono alla pressione delle ragazze di Urbinati aggrappandosi anche al proprio portiere Giordano, monumentale in almeno un paio di circostanze. In casa biancoazzurra, tanto gioco ma poco cinismo. Così si arriva all’intervallo sullo 0-0. Nella ripresa le padrone di casa proseguono sullo stesso copione e al 67’ sbloccano la sfida col mancino potente e preciso di Martina Piazza, al rientro dopo il grave infortunio patito nella scorsa stagione, e aggregata alle ragazze della Primavera proprio per riprendere confidenza con il campo prima di tornare pienamente a disposizione della Prima Squadra. Anche Berveglieri vuole iscriversi al tabellino di giornata; la bomber cerca spesso la soluzione dalla distanza, trovando gloria al tramonto del match, grazie anche ad una magistrale azione personale di Modesti sull’out di sinistra; la palla, crossata dalla numero 4, giunge a Grandoni, che l’appoggia orizzontalmente per Berveglieri, il cui piazzato di prima intenzione bacia la parte bassa della traversa – esattamente all’altezza del ‘sette’ – prima di insaccarsi alle spalle di un’incolpevole Giordano. Rinviata il derby delle Under15 con il Cesena, mentre sono scese regolarmente in campo le ragazze dell’Under 17, bloccate sul 2-2 in casa del Piacenza. Per le Titane, a segno Sara Giannotti e Marianna Buldrini Pasquini.

SETTORE MASCHILE
Campionati nazionali
Se la Primavera femminile si impone 2-0, quella maschile non è da meno. I ragazzi di Cancelli festeggiano la seconda vittoria in campionato a spese del Fiorenzuola, che viene colpito una prima volta da Lazzari a metà primo tempo e una seconda volta da Gasperoni a ripresa inoltrata. Per i Titani, che sabato hanno completato il percorso nel girone di andata, si tratta del primo hurrà casalingo. Successo numero uno in assoluto, invece, per gli Under 17, che a Dogana battono e scavalcano in classifica la Fermana: anche qui è un 2-0 il risultato di fine gara, scritto dagli acuti di Valli Casadei e Sensoli. Non va altrettanto bene agli Under 15, sempre opposti alla Fermana, che si impone 2-1. Marchigiani in avanti 2-0 con la doppietta di Diego Torricini, prima che Cobo riporti sotto l’Academy senza però dare il ‘la’ ad un’effettiva rimonta biancoazzurra. Pagano dazio ad una formazione marchigiana con il medesimo risultato anche gli Under 16, che a differenza delle altre formazioni ‘nazionali’ giocavano fuori casa. L’Ancona Matelica passa in apertura di incontro con Atzori; poi i ragazzi di Leoni trovano il pareggio al 69’ con Cervellini, ma i padroni di casa impiegano un amen per riportarsi in avanti: stavolta colpisce Girolimini, per quello che sarà anche il risultato finale.

Campionati regionali e provinciali
Gara pirotecnica ma dal verdetto amaro quella degli Allievi Provinciali, sconfitti a domicilio 4-3 dalla FYA Riccione dopo una rimonta ai limiti del clamoroso. Nel primo tempo i rivieraschi si portano sul 3-0, effetto della doppietta di Riccardo e della rete di Donati. Ma al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Zanotti hanno tutto un altro spirito, tanto che riescono nell’impresa di ricucire tutto il margine grazie agli acuti di Borgia e Ciacci, quest’ultimo a segno due volte. Purtroppo per i giovani Titani, però, l’ultima parola è della FYA, che colpisce per la quarta e ultima volta al 70’, con Ronci. Senza punti anche il fine settimana degli Under 14 a nove, che registrano un rotondo 6-1 da parte della Promosport, in gol tre volte con Malpassi e una con Falcinelli, per un ampio vantaggio di prima frazione parzialmente ‘sporcato’ dall’acuto di Baldazzi. Non ci sarà però rimonta da parte dei ragazzi di Baschetti, costretti anzi ad incassare altre due reti, a firma di Jacopo Bacchini e Masinjy. Con il medesimo risultato gli Under 14 Professionisti cedono in casa del Bologna, avanti 3-0 nel primo tempo grazie ai centri di Groza su rigore, di Rondinelli e di Zampardi. Nella ripresa i felsinei riprendono lo spartito andando ancora a segno con Pantaleoni, prima che Montali accorci le distanze ma solo provvisoriamente, dato che dopo il gol sammarinese arriveranno altri due acuti rossoblù firmati da Rosa e D’Alessandro.
Più contenuto il passivo dell’altra formazione “Pro”, quella degli Under 13, che facevano gli onori di casa nei
confronti del Sassuolo. Gli emiliani fanno propria la prima frazione di gioco (2-0) così come la terza (3-0), mentre nessun gol viene segnato, né da una parte né dall’altra, nel secondo tempo. L’Academy sorride nella prova degli shootout, vinti dai ragazzi di Mastini con il punteggio di 22-21. Alla fine, il verdetto recita 3-2 Sassuolo. Dopo due sconfitte ed un pareggio tornano alla vittoria i Giovanissimi Provinciali, che si impongono largamente sull’Alta Valconca nell’impegno casalingo della domenica mattina. I ragazzi di Piselli sbloccano l’incontro dopo 4’ con Burioni, che poi si ripete prima che gli ospiti trovino l’acuto del 2-1 con Asenov. Nella ripresa l’Academy torna a premere e a segnare: Casali, Burioni e Ugolini su rigore si incaricano di scrivere il 5-1 finale. È 2-2 fra Polisportiva Stella e San Marino Academy “B” per quel che riguarda il campionato Provinciale Under 13. I più giovani fra i Titani, impegnati fuori casa, vincono la prima frazione (2-0) con reti di Biordi e Bartoli, salvo arrendersi di misura (1-0) nella seconda; nella terza e ultima, ancora Academy vincente (3-0) con la doppietta di Biordi e la rete di Giorgetti. Tuttavia la Stella si impone nella prova degli shootout (15-10), e così il match termina in perfetta parità. Infine l’altra formazione iscritta al medesimo campionato, la San Marino Academy “A”, deputata a fare gli onori di casa nei confronti della Polisportiva Garden. A Montegiardino gli ospiti si impongono nel primo (1-0) e nel terzo tempo (5-1, rete biancoazzurra di Selva), mentre va ai padroni di casa la seconda frazione, che termina 2-0 con centri di Selva e Gatti. La Polisportiva si prende però anche gli shootout (26-23), chiudendo così la giornata con il punteggio complessivo di 3-1.

SETTORE FUTSAL
Senza punti il fine settimana delle due formazioni di futsal, impegnate entrambe in trasferta. È un autentico fiume di gol quello che scorre a Parma, dove il Due G si impone 8-5. Eppure l’Academy dà battaglia ai padroni di casa emiliani per larga parte della sfida, cedendo solo nella parte conclusiva. Matteo Billi è il grande protagonista tra le file di Matteo Selva: è lui a portare in vantaggio la formazione biancoazzurra ed è sempre lui a pareggiare i conti dopo il ribaltone firmato da Nasini, autore a sua volta di una doppietta. Poi è Marzi a regalare ai parmensi il secondo vantaggio di giornata, ancora una volta annullato da Billi prima della sirena di metà frazione. Billi che farà poker personale in apertura di secondo tempo e che verrà raggiunto da Cavalli di lì a poco, dopo il momentaneo pareggio casalingo a firma di Marzi e l’espulsione del portiere biancoazzurro Cecchetti. Il 4-5 non scoraggia il Due G Futsal Parma, anzi addirittura imperioso nella risposta. Nasini e Marzi riportano i padroni di casa avanti, prima che Mora Lopez ed infine lo stesso Marzi – che chiude con un poker personale come Billi – diano alla sfida una direzione netta e stavolta priva di ulteriori ribaltoni. Meno gol ma un passivo di tre reti anche per quel che riguarda le Titane, impegnate nella seconda trasferta consecutiva, stavolta in casa del VIP Tombolo, divenuta capolista unica del Girone A proprio a seguito dei risultati del fine settimana. È buona la tenuta delle Titane nei confronti della squadra che si presentava con un biglietto da visita di tre vittorie in quattro gare. Le venete trovano il vantaggio e il raddoppio soltanto nel finale di prima frazione, in entrambi i casi con Valente. Quest’ultima si ripete anche in avvio di ripresa, per un 3-0 che non muterà più e che spedisce le padrone di casa in vetta, mentre l’Academy è costretta a registrare il sorpasso del Top Five, vincente nei confronti del Città di Thiene.

Campionato femminile Primavera, 7° giornata | San Marino Academy-Napoli Femminile 2-0
SAN MARINO ACADEMY
G. Zaghini, Cardona (dal 90’ Paolini), Desiati, Modesti, Cecchini, A. Zaghini, Bonora (dal 69’ Grandoni),
Diversi, Berveglieri, Piazza (dall’81’ Giuliani), Pirini (dal 90’ Casali)
A disposizione: Mariani, Prencipe, Sanchi, Sietchiping Nzepa
Allenatore: Matteo Urbinati
NAPOLI FEMMINILE
Giordano; Capolupo (dal 53’ Errichelli), Gallo, Botta (dall’82’ Stranieri), Cozzolino (dal 72’ Russo), Fantozzi,
Avilia, Schettino, Ludovisi (dal 72’ Ferrara), Penna, Visco (dall’82’ Buccini)
A disposizione: Polidori, Martino, Rigamonti, Medio
Allenatore: Pasquale Illiano
Arbitro: Matteo Colella di Rimini
Assistenti: Gabrio Pulcinelli di Siena e Federico Laici di Valdarno
Ammoniti: Berveglieri
Marcatori: 67’ Piazza, 88’ Berveglieri

Campionato nazionale Primavera 4, 7° giornata | San Marino Academy – Fiorenzuola 2-0
SAN MARINO ACADEMY
Amici; Severi, Guerra (dal 56’ Giannini), Dolcini, Casadei, M. Pasolini, F. Pasolini, Nucci (dal 56’ Castellani),
D’Addario, Lazzari, Ugolini (dal 61’ Gasperoni)
A disposizione: Battistini, Giambalvo, Vittori, Terenzi, Lisi, Gatti, Cervellini
Allenatore: Nicola Cancelli
FIORENZUOLA
Maini; Parenti, Bernardi, E. Kashari, Marmiroli, Gazzola, F. Kashari, Caffarra (dal 46’ Colleoni), Gnocchi (dal
68’ Spagnolo), Giallombardo (dal 75’ Arcopinto), Cecere (dal 68’ Libonati)
A disposizione: Ruta, Maselli, Errigo, Brusamonti, Cerbone
Allenatore: Francesco Turrini
Arbitro: Manuele Milandri di Cesena
Assistenti: Giuliana Vigile e Francesco Incelli di Cesena
Ammoniti: Guerra, Giannini, Amici
Marcatori: 23’ Lazzari, 70’ Gasperoni

Campionato Under 17 Serie C, 7° giornata | San Marino Academy – Fermana 2-0
SAN MARINO ACADEMY
Borasco; Ugolini, Gasperoni, Forti, Renzi, Ciacci, Caushaj (dal 46’ Caddy), Valli Casadei, Moretti (dall’88’
Bollini), Sensoli (dall’83’ Gjepali), Molinari (dal 46’ Michelucci)
A disposizione: Desideri, Gualtieri
Allenatore: Alessandro Loris Bonesso
FERMANA
Santoni; Santanafessa (dal 67’ Luciani), Cacchiarelli (dall’83’ Vogt), Crivellin (dal 59’ Pelliccetti), Alberti,
Goxhaj, Giuggioloni, Agnesi, Pesaresi, Carfagna (dal 67’ Ouardi), Boccanera (dal 46’ Lattanzi)
A disposizione: Orazi, Fiore, De Angelis
Allenatore: Roberto Federini
Arbitro: Marco Arienti di Cesena
Assistenti: Davide Bagnoli e Giovanni Giliberti di Forlì
Marcatori: 12’ Valli Casadei, 69’ Sensoli

Campionato Nazionale Under 16, 5° giornata | Ancona Matelica – San Marino Academy 2-1
ANCONA MATELICA
Bellucci; Marini (dal 52’ Morettini), Grassi, Marchegiani, Osmani, Pagliari (dal 47’ Bambozzi), Atzori (dal 69’
Bergantino), Girolimini, Priori (dal 47’ Pierantoni), Useini, Mazzoni (dal 69’ Paoltroni)
A disposizione: Bianchi, Squarcia, Filipponi, Novelli
Allenatore: Mattia Casaccia
SAN MARINO ACADEMY
Mularoni; Zafferani, Domeniconi, Molari, Valentini, Carbonara, Cervellini, Pavani, Celli, Vernazzaro, Fabbri
A disposizione: Lotti, Riccardi, Dolcini, Barbano, Righi, Capicchioni, Cavalli
Allenatore: Gianluca Leoni
Arbitro: Lorenzo Paoletti di Fermo
Assistenti: Mattia Mandolesi di Fermo, Gianicola Panetta di Pesaro
Ammoniti: Pavani
Espulsi: Domeniconi
Marcatori: 5’ Atzori, 69’ Cervellini, 70’ Girolimini

Campionato Under 15 Serie C, 7° giornata | San Marino Academy – Fermana 1-2
SAN MARINO ACADEMY
F. Della Balda; Bindi (dal 56’ Battistoni), Cobo, E. Della Balda, Marinucci, Semprini, Pasolini, Bugli, Valentini
(dal 70’ Salvi), Semperlotti, Mularoni (dal 70’ Sebastiani)
A disposizione: Cenci, Faetanini, Zavoli, Francioni, Forcellini, Baldacci
Allenatore: Matteo Magnani
FERMANA
Baltimoro; Vallasciani (dal 57’ Ricci), Alidori, Arcangeli, Germani, Terramoccia, Cingolani, Gabrielli, P.
Torricini (dal 60’ Repupilli), D. Torricini, Carpineti (dal 70’ Pierantoni)
A disposizione: Del Moro, Matacotta, Marcozzi, Mancini, Msikine, Ercoli
Allenatore: Gaetano Calvaresa
Arbitro: Tommaso Balzano di Rimini
Assistenti: Alessandro Fortunati di Cesena, Roberto Maiorana di Faenza
Ammoniti: Arcangeli, Pierantoni
Marcatori: 16’ e 39’ D. Torricini, 60’ Cobo

Serie A2 femminile di futsal, 5° giornata | V.I.P. Tombolo – San Marino Academy 3-0
V.I.P. TOMBOLO
Verdù, Carollo, Tonon, Bisognin, Andreia, Fernandes Balardin, Dos Santos, Tomasi, Valente, Fichera, Foddai,
Minuzzo
Allenatore: Luigi Zanetti
SAN MARINO ACADEMY
Giorgi, Cappelli, Mordenti, Foti, Lanzarotti, Comandini, Dulbecco, Taioli, Cabrera, Cardillo, Giardina,
Severino
Allenatore: Roberto Pini
Arbitro 1: Kenan Kreso di Trieste
Arbitro 2: Giulia Fedrigo di Pordenone
Cronometrista: Michele Casagrande di Conegliano
Ammoniti: Foti, Taioli, Minuzzo
Marcatori: 17’ 06’’, 18’ 26’’ e 21’ 20’’ Valente

Ufficio Stampa San Marino Academy