Indietro
menu
Tavola Rotonda

La pelle come frontiera. Decolonizzare i corpi per decolonizzare le città

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 7 lug 2021 16:00 ~ ultimo agg. 8 lug 12:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Si può solo fingere di non accorgersi che il colore della pelle traccia una frontiera tra i corpi “che ci piacciono” e quelli “che non ci piacciono”. Non si tratta di cacciare, ma di discriminare; non si tratta di rifiutare ma di escludere.
Molti degli episodi di discriminazione che hanno interessato la nostra città la scorsa estate sono stati liquidati da una certa stampa e da una certa opinione pubblica derubricandoli come casi saltuari, frutto dell’ignoranza di singoli individui… Eppure, sono sempre più frequenti, spesso gravi e, a ben guardare, le loro cause appaiono profonde, radicate e strutturali.
Come provare a rompere queste narrazioni? Come decostruire quelle narrazioni con cui sminuiamo gli episodi di razzismo endemico e quotidiano, spesso “a bassa intensità”, di cui siamo attorə e/o spettatorə più o meno consapevoli? Qual’è il ruolo della comunicazione in tutto questo? Quale ruolo può agire ognunə di noi nella costruzione di meccanismi e pratiche di integrazione reali, mettendo a fuoco i privilegi e individuando strumenti e prassi funzionali a rompere pezzo per pezzo quel razzismo endemico e quotidiano che permea la nostra società?
Per rispondere a queste domande casa Madiba propone un incontro per
Venerdì 9 Luglio ore 18.00
(presso Casa Madiba Network – piazzale Bafode, Ebere Romanus) con:
Angelica Pesarini, docente e ricercatrice, si occupa di razza, identità e cittadinanza ed è attiva nelle lotte intersezionali anti-razziste.
Testimonianze dirette e contributi sul tema.
 
PROGRAMMA:
– ore 18 Tavola rotonda
– ore 19 Apertura Pizzeria Sociale IL VARCO per la: “Pizzata Partigiana. Benefit a sostegno delle spese legali”
– ore 21:00 We Want To Dance PARTY! Marco Zanotti & Jabel Kanuteh + friends in concerto