Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Final Eight Coppa Italia B

RBR-Rieti, il ritorno al Flaminio di Righetti ed il dopogara di Bernardi

In foto: Alex Righetti, coach della Real Sebastiani Rieti
Alex Righetti, coach della Real Sebastiani Rieti
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 2 apr 2021 21:43 ~ ultimo agg. 4 apr 00:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Esce trionfatore dal Flaminio Alex Righetti, alla sua prima da allenatore nel palasport che l’ha visto crescere. La sua Real Sebastiani Rieti supera una tenace RivieraBanca Basket Rimini (64-73, leggi la notizia) e stacca il pass per la semifinale (sabato a Cervia contro Moncada Energy Group Agrigento, che nel suo quarto ha superato la UEB Gesteco Cividale con il punteggio di 69-64).

Ecco le dichiarazioni dell’ex ala riminese al termine dell’incontro.

Le dichiarazioni del dopogara dell’allenatore di RBR, Massimo Bernardi.

“Sapevamo la nostra situazione, abbiamo giocato due giorni fa una partita molto importante e dispendiosa ad Imola. Questa sera Simoncelli ha provato perché si sentiva bene, però poi dopo giocando ha sentito questo male al ginocchio e chiaramente non l’abbiamo rischiato. Con una situazione di giocatori corti, e Bedetti ancora fuori, abbiamo fatto veramente tutto quello che era nelle nostre condizioni anche perché la partita tatticamente non l’abbiamo preparata: ieri abbiamo fatto solo massaggi, tiro e stretching. Abbiamo fatto una bella partita, ci è mancato lo sprint decisivo per mettere il naso davanti: siamo stati disattenti su qualche rimbalzo, eravamo sotto di 3 punti e potevamo pareggiarla ed andare avanti. Rieti è uno squadrone, noi abbiamo provato anche la difesa ’30’; abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità. Cerchiamo di recuperare definitivamente Bedetti e Simoncelli e da lunedì iniziamo a lavorare col massimo della concentrazione, dell’entusiasmo e dell’energia per preparare le ultime partite che daranno la griglia dei playoff.”

Quanto potrà aiutare il ritorno alla settimana tipo nel ritrovare ritmo ed intensità?
“È basilare, per una squadra come la nostra poter lavorare con continuità da lunedì per tutta la settimana è fondamentale perché dobbiamo mettere minuti nelle gambe, energia, intensità, sistema di gioco e fare tante situazioni tecnico-tattiche. Margini di miglioramento ne abbiamo tanti, dobbiamo lavorare a testa bassa e vedrete che i risultati arriveranno.”

Com’è stato ritrovare Alex Righetti?
“Alex è un ragazzo di noi a cui voglio bene, li ho visti con molta pressione addosso: non giocano proprio sciolti. Noi invece questa sera ci eravamo detti di giocare ‘allegri’, senza nessuna pressione godendo di questa bella partita e manifestazione: l’abbiamo fatto fino ad un certo livello, poi non siamo riusciti a fare lo step successivo per i motivi che sappiamo. Righetti è un riminese e porta alto l’onore dei riminesi in giro per l’Italia.”