Indietro
menu
Agricoltura Riccione

Alle Fontanelle di Riccione in arrivo un nuovo mercato agricolo

In foto: repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 9 apr 2021 14:16 ~ ultimo agg. 14:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riccione avrà un nuovo mercato agricolo in piazza a Fontanelle (viale Sicilia) che si terrà al sabato mattina, mentre il mercato del martedì al Parco Cicchetti sarà consolidato con una nuova convenzione. L’istituzione del nuovo mercato agricolo di Fontanelle avverrà dopo l’approvazione in Giunta comunale, che seguirà il passaggio in Consiglio comunale, del nuovo regolamento per i mercati alimentari. Il Consiglio è convocato per mercoledì 14 aprile e i consiglieri saranno chiamati ad approvare le nuove regole per i cosiddetti mercati a km zero, prodotti agricoli e alimentari di produzione locale. In base al regolamento che definisce il mercato come “un’azione di educazione alimentare ed orientamento dei consumi e vuole affermare il valore culturale del cibo, inteso come espressione di identità e di storia” (…) “sono ammessi in qualità di venditori, gli imprenditori agricoli, singoli o associati, e le società” in via prioritaria con aziende locali e comunque non oltre l’ambito provinciale.

“L’ammissione al mercato di vendita di prodotti agricoli è subordinata alla presentazione al Comune di Riccione della domanda di partecipazione, allegando la scheda descrittiva dell’azienda nonché delle produzioni aziendali relative ai beni posti in vendita nel mercato”. Il regolamento inoltre stabilisce che una volta raccolte le domande ed esperita la necessaria istruttoria il Comune trasmette tutta la documentazione relativa alle istanze pervenute al Comitato di coordinamento del mercato che, in base ai posteggi disponibili, stila una graduatoria seguendo i criteri fissati dal disciplinare stesso, utile per la selezione delle aziende che potranno partecipare al mercato”. Una volta approvato in Consiglio comunale il nuovo regolamento sarà visionabile sul sito del comune di Riccione dagli interessati. L’istituzione della nuova area di mercato alle Fontanelle dovrà quindi essere approvata dalla Giunta e poi potranno iniziare l’invio delle domande.

“Un nuovo mercato alle Fontanelle è stato un impegno dell’amministrazione e mio personale preso in campagna elettorale – commenta il sindaco di Riccione Renata Tosi -. Ci sono riuscita, nonostante quest’anno per il commercio, all’aperto e non, sia stato davvero difficile. Però Fontanelle al sabato mattina, da questa primavera, potrà avere un nuovo punto d’incontro e di impulso per le attività commerciali del quartiere. Fontanelle insieme a tutta la città, si potrà preparare alla ripartenza dopo una lunga serrata che ha messo a dura prova tanti di noi. Un nuovo mercato settimanale creerà un appuntamento che in pochissimo tempo diventerà una tradizione per tutti i residenti, ma anche per i turisti delle seconde case. Una nuova opportunità in un’ottica di ampliamento dei servizi commerciali per i quartieri di Riccione che ora possono contare il mercato del lunedì a San Lorenzo, quello del martedì a Parco Cicchetti, quello del venerdì di Paese e al sabato mattina a Fontanelle”.