Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
SERIE B OLDWILDWEST

RBR K.O. con USE, Bernardi: "Empoli ci ha dato il benvenuto nella 2a fase"

In foto: (Foto Nicola de Luigi)
(Foto Nicola de Luigi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 21 mar 2021 22:48 ~ ultimo agg. 22 mar 11:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le dichiarazioni dell’allenatore di RBR, Massimo Bernardi, al termine di RivieraBanca Basket Rimini-USE Basket Empoli 65-77 (la notizia sulla partita).

“Empoli ci ha dato il benvenuto nella seconda fase, le partite sono queste: con noi le altre squadre che vengono a giocare qua cercheranno di fare la partita della vita, ci mettono le mani addosso con grande intensità e ci ‘picchiano’, noi dobbiamo fare la stessa cosa dall’ultimo minuto. Le assenze ed il periodo d’inattività ci sono, non giocare da tre settimane non è una cosa facile ed anche le altre squadre lo hanno dimostrato; le tre assenze tutte in quel ruolo lì contano, dove siamo arrivati alla fine un po’ stanchi coi nostri piccoli. Noi però siamo Rimini, Rinascita Basket Rimini: non ci possiamo permettere questo atteggiamento molle in avvio di partita, dobbiamo sempre giocare come abbiamo fatto nel terzo quarto in alcuni momenti. Le partite altrimenti non si vincono, non si prende una buona griglia nei playoff e tutti i discorsi sono aria fritta: questa è una grande lezione che abbiamo avuto, dobbiamo iniziare a riprendere ritmo in allenamento ‘massacrandoci’ d’intensità perchè sennò non siamo pronti per fare le battaglie la domenica contro Empoli o squadre anche più forti. Dobbiamo essere pronti a mettere più energia degli avversari, questo lo si può fare se abbiamo una grande umiltà di squadra sapendo che, mancando tre giocatori ed il ritmo dopo tre settimane di non gioco, forse dobbiamo andare oltre i nostri limiti mettendo il cuore oltre l’ostacolo: stasera non l’abbiamo fatto sempre, questo mi dispiace molto e chiedo scusa ai tifosi.”

Verso la fine è arrivato il sorpasso sul 62-59. In quel momento è arrivata un po’ di stanchezza, oltre ai meriti di Empoli, dovuta a questo periodo di emergenza?
“Lì è arrivato sempre il bentrovati nella seconda fase perché la partita lì non è vinta ovviamente, bisogna continuare a faticare in difesa: se si difende si vincono le partite, se ti fai battere un palleggio dritto a canestro come successo colpevolmente diverse volte non si vincono le partite. Grande lezione, rimbocchiamoci le maniche ed umiltà: ricominciamo a lavorare e riprendere ritmo in palestra durante gli allenamenti poi in partita buttiamo tutto quello che abbiamo pensando già a mercoledì che sarà un’altra partita di questo tipo.”

Il fatto che la trasferta di Firenze sia così ravvicinata può dare adrenalina e motivazione in più?
“Questo è corretto, per fortuna giochiamo già mercoledì e voglio vedere altri occhi in campo. Abbiamo subito la possibilità di rifarci, dobbiamo mettere tutte le nostre energie per prepararla in questi due giorni e veramente giocarla in sesta marcia con acceleratore al massimo e difendendo con intensità.”

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo mercoledì 24 marzo alle ore 20.30 presso il PalaCoverciano per la sfida contro Pino Dragons Firenze, seconda giornata del girone A.

Ufficio Stampa
RivieraBanca Basket Rimini