Indietro
menu
La guerra ai civili

La linea difensiva tra i due mari

In foto: Mezzi militari
di Cristina Gambini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 26 feb 2021 15:29 ~ ultimo agg. 19:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Linea Gotica Orientale, che collega il Tirreno e l’Adriatico, diventa il centro di un conflitto europeo. Su questa linea difensiva si affollano eserciti di differenti nazionalità: è una babele di lingue, culture e truppe.

Costruita nell’agosto del 44, attorno alla Linea Gotica avvengono una serie innumerevoli di stragi. Inizia quella che gli storici hanno definito “la guerra ai civili”: stragi che seminano il terrore sul territorio per controllarlo, tra luglio e ottobre del 1944. Basti pensare a Verghereto, Tavolicci, San’Anna, Marzabotto.

Questa è la realtà in cui si situano la vicende dei piccoli comuni della Valconca: una vita tranquilla, fatta di piccoli commerci, in cui l’eco della conflitto arrivava per lo più attraverso l’accoglienza di profughi in questi luoghi considerati sino ad allora sicuri. L’area si trova ad essere improvvisamente al centro di un conflitto bellico complesso, terribile, con truppe che invadono il territorio seminando terrore e distruzione.

In questa lunga ed esaustiva intervista Patrizia Dogliani, docente di Storia Contemporanea dell’Università di Bologna, tratta anche della fine del conflitto e della formazione dell’Enklave a Rimini, il primo grande campo per prigionieri tedeschi.

Il contributo è pubblicato nel sito memorielineagotica.it: un progetto per offrire opportunità di conoscenza e trasmettere alle giovani generazioni un patrimonio informativo ricco e diversificato.

 

Guarda l’intervista a Patrizia Dogliani:

 

Guarda il promo del progetto:

Visita il sito www.memorielineagotica.it e iscriviti al canale YouTube per rimanere aggiornato sulle storie dei ragazzi dell’estate del 1944 in Valconca

Altre notizie
di Cristina Gambini
VIDEO
Memorie Linea Gotica

Civili ed economia bellica

di Cristina Gambini
VIDEO
Notizie correlate
di Cristina Gambini   
VIDEO
di Cristina Gambini   
VIDEO