Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Basket Promozione

Santarcangiolese: prima amichevole venerdì contro Basket 2000 San Marino

In foto: Simone Stargiotti (ds), Valerio Rustignoli (coach Villanova Tigers), Cristian Evangelisti (coach Santarcangiolese), Lorenzo Meluzzi (presidente Villanova Tigers) (Foto Alfio Sgroi)
Simone Stargiotti (ds), Valerio Rustignoli (coach Villanova Tigers), Cristian Evangelisti (coach Santarcangiolese), Lorenzo Meluzzi (presidente Villanova Tigers) (Foto Alfio Sgroi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 15 ott 2020 16:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’esordio è all’orizzonte. Il calendario del campionato ha stabilito l’8 novembre la data per la prima giornata.
Santarcangiolese Tigers impegnata in Promozione (frutto della collaborazione tra Santarcangiolese Basket e Villanova Basket Tigers Asd), si prepara a grandi falcate alla palla a due che vale i due punti.

Venerdì 16 ottobre è in programma la prima amichevole per la squadra del presidente Palmiro Fornari. Palla a due alle ore 21, sul Titano, alla Palestra “Alessandro Casadei”, ospiti del Basket 2000 San Marino. Si tratta di una sfida fra ex compagni di squadra, oggi in panchina: Max Morri (coach San Marino) contro Cristian Evangelisti (coach Santarcangiolese).

“Finalmente scendiamo in campo, dopo 45 giorni di allenamenti – spiega il coach Evangelisti -. È la prima amichevole di questo nuovo gruppo: vogliamo provare a mettere subito in pratica non solo le cose tecniche ma lo spirito di squadra che ci deve contraddistinguere. Per spirito di squadra – prosegue il timoniere della Villanova Santarcangiolese, che ha accettato di ‘scendere’ dalla serie C per affrontare questa sfida con grande entusiasmo – intendo mentalità e aggressività difensiva, mettersi a disposizione nel fare le cose che nello score si vedono poco (un rimbalzo, una palla vagante) e in attacco fare sempre quel passaggio in più che è sinonimo di fidarsi del compagno e del gioco di squadra”.

La squadra è verde, il gruppo è nuovo ma la società è ambiziosa. L’obiettivo è far crescere un gruppo di giovani talentuosi, i 2002 che hanno vinto i campionati regionali ed élite: Pablo Campedelli, Omar Fabbri, Leo Fabbri, Mattia Mussoni, Alex Della Pasqua, più due under 18 di prospettiva (Simone Buo e Filippo Guiducci). Esperienza e qualità sono garantite dai due fratelli Mussoni (Michael e Mattia), Marco Zaghini (ala piccola molto tecnica e con grande confidenza nel tiro da 3), e Tommaso Guiducci, 24 anni ma già un campionato vinto di Promozione e una stagione in D. Completano il roster i classe 2000 Manlio Giordani e Mattia Fabbri, e Alberto Rossi (98) ragazzi che avranno continuità per fare un salto di qualità.

“Questo sarà un campionato strano, probabilmente condito da tante variabili: eventuali positività, rinvii, chiusure. Noi dobbiamo farci trovare pronti – puntualizza il direttore sportivo Simone Stargiotti –. Abbiamo allestito una squadra da corsa, un team giovane e sfrontato che può far divertire, allenato da un coach di grande valore ed esperienza”.