Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
CONS

Dal NADO San Marino una guida rapida all'uso dei farmaci nello sport

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 28 ago 2020 13:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mesi di lavoro, ma ora la “Guida rapida all’uso dei farmaci nello sport” è pronta. Il NADO San Marino ha ultimato un utile prontuario in grado di dare risposte rapide ed efficaci agli sportivi che si dovessero trovare costretti a fare utilizzo di farmaci.

“La WADA pubblica ogni anno la lista delle sostanze proibite – spiega Claudio Muccioli, Presidente del NADO San Marino -. Una lista che viene annualmente aggiornata, ma che contiene solo il nome del principio chimico proibito. Come NADO San Marino abbiamo pensato di andare incontro alle esigenze degli atleti pubblicando quali sono i farmaci che si possono utilizzare, indicati con il proprio nome commerciale. L’elenco è suddiviso in due parti: nella prima i farmaci sono suddivisi in base alla propria categoria di appartenenza, mentre nella seconda la suddivisione è in base alle patologie che possono essere curate”.

“L’elenco dei farmaci non è ovviamente completo di tutti quelli che si possono trovare sul mercato – aggiunge il dottor Matteo Bollini, che ha curato insieme a Muccioli la pubblicazione –. Abbiamo elencato quelli comunemente più utilizzati e che si possono reperire nelle farmacie della Repubblica. Ci siamo basati, inoltre, sulle richieste più frequenti che ci pervengono da parte degli atleti”.

La Guida, oltre ad essere disponibile nella versione cartacea, può essere scaricata dalla pagina del NADO presente sul sito del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (https://www.cons.sm/cons/nado-san-marino/). Si raccomanda di scaricare ogni anno la versione aggiornata.