Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Lettera aperta

Le Scuole di Danza di Rimini riunite: "Confidiamo in una rapida ripartenza"

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 17 apr 2020 13:15 ~ ultimo agg. 20:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le Scuole di Danza (asd) di Rimini Scuola di Danza A. Ardelean, Aulos Danza Rimini, Centro Danza Futura, Dance Studio Rimini, Idance, Manu&Co, Manuale di Danza, Progetto Danza, Step By Step, Scuola Di Balletto Di Rimini continuano ad essere al fianco degli allievi associati anche in modalità “virtuale”, in attesa di poterli di nuovo accogliere fisicamente nelle proprie sedi.

Pubblichiamo la loro lettera aperta.

“Questa lettera vuole essere una manifestazione di fiducia e di speranza diretta ai nostri soci e ai loro genitori, che da oltre 40 giorni stanno vivendo un periodo difficile e pieno di incognite – affermano le Scuole di Danza riminesi firmatarie, tutte accomunate da un unico pensiero positivo rivolto alla ripartenza delle attività educative e didattiche della Danza nella nostra città, in piena sicurezza e nel rispetto delle normative del caso.

In questi ultimi due mesi non si è parlato d’altro se non del “virus”, con politici, virologi, economisti, esperti di ogni branca del sapere umano che ogni giorno si alternano in tv e sui social per rilasciare interviste e dichiarazioni in merito. Oggi noi rappresentanti di alcune Scuole di Danza di Rimini sentiamo il dovere di esprimere il nostro punto di vista, non certo dal lato scientifico (non ne abbiamo le competenze, ovviamente), ma per esporre le nostre grandissime difficoltà nel gestire le conseguenze emotive, economiche, didattiche, e per esprimere un concreto gesto di speranza per tutti i nostri associati.

1) Emotive, perché ci manca la cosa più bella del nostro lavoro, ossia guardare negli occhi i nostri ragazzi, sentire il loro respiro, vederli mentre si asciugano il sudore, curare i loro dubbi, condividere con gioia i loro successi.

2) Economiche, perché dopo oltre 40 giorni di fermo assoluto le nostre associazioni sportive continuano a generare costi (affitti, utenze e scadenze contabili in primis).

3) Didattiche: è questo un aspetto non meno importante degli altri in quanto ormai la programmazione scolastica dell’anno accademico in corso è irrimediabilmente compromessa.

Avevamo in calendario grandi iniziative, come i saggi di danza di fine anno (nel periodo giugno/luglio), ma ancor prima avevamo pianificato una Rassegna presso il Teatro Amintore Galli per il 30 aprile, con la collaborazione del Comune di Rimini (Istituzione Musica Teatro Eventi) che comunque si è impegnato a una ri-programmazione dell’evento compatibilmente con gli impegni della stagione teatrale.

Con questo nostro messaggio vogliamo da un lato ribadire ai nostri allievi associati di restare al sicuro in casa, e dall’altro dare loro un segnale di costante presenza “virtuale” in attesa che la situazione si sblocchi e si torni gradualmente al regime di normalità.

Tutte noi Responsabili e insegnanti siamo infatti in continuo collegamento on-line con i rispettivi associati, per mini-lezioni di mantenimento o per suggerire il giusto approccio mentale per superare questa fase.

Torneremo a danzare, tutti, guardandoci negli occhi, asciugandoci il sudore, parlando dei nostri dubbi, condividendo i nostri nuovi successi con rinnovata gioia.

Scuola di Danza A. Ardelean, Aulos Danza Rimini, Centro Danza Futura, Dance Studio Rimini, Idance, Manu&Co, Manuale di Danza, Progetto Danza, Step By Step, Scuola Di Balletto Di Rimini”