Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Due corsi

Figc di Rimini, al via i corsi per dirigente di scuola calcio e preparatore dei portieri

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 15 feb 2020 16:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

ATTIVITÀ DI BASE SCUOLE DI CALCIO

ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
CORSO INFORMATIVO PER DIRIGENTI DI SCUOLA CALCIO “GRASSROOTS – LIVELLO E”

Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. in collaborazione con le Delegazioni Lnd territorialmente competenti indice ed organizza un corso informativo e sperimentale rivolto ai Dirigenti accompagnatori che svolgono la loro attività nell’ambito delle Società affiliate alla FIGC.

INFORMAZIONI GENERALI
I corsi, la cui partecipazione è a titolo gratuito, avranno la durata complessiva di n°16 ore, per un totale di n°4 incontri.

IL CORSO AVRÀ LUOGO PRESSO:
la sede della Delegazione LND (Via Pomposa, 43/A – Rimini)
SABATO
DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00

DATE:
29/02/2020
07/03/2020
14/03/2020
21 /03/2020

(il Settore Giovanile e Scolastico si riserva di apportare eventuali modifiche al programma in caso di sopraggiunte esigenze organizzative, di cui gli iscritti verranno messi al corrente in tempi rapidi).

Il Corso non conferisce una Qualifica Federale del Settore Tecnico e non prevede l’assegnazione di crediti/punti per l’ammissione ai corsi di formazione successivi. Il monte ore verrà ripartito in moduli da quattro ore ciascuno, con una frequenza settimanale.

Stesura del calendario e orario di svolgimento del corso, saranno a cura dell’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico e comunicati ai corsisti mediante il comunicato ufficiale della Delegazione Provinciale competente territorialmente. Sono concesse assenze per un massimo del 1h 30’ (una singola sessione giornaliera). Qualora le assenze superino tale quota, il corso verrà considerato non frequentato, pertanto, per ottenere l’attestato di partecipazione, sarà necessario ripetere il corso. Chi effettuerà assenze potrà eventualmente essere considerata l’ipotesi di recuperare le ore perdute in una delle altre sedi attivate nella medesima corrente stagione sportiva. Tale modalità è giustificata dall’essenza e dagli obiettivi del corso stesso.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per l’accesso al corso il requisito richiesto per la partecipazione è svolgere la propria attività di Dirigente accompagnatore presso una Scuola Calcio, come da dichiarazione a firma del Presidente della Società di appartenenza. Al Corso verranno ammessi a partecipare i primi 40 aspiranti corsisti che invieranno all’indirizzo di posta elettronica info@figcrimini.it e per conoscenza a emiliaromagna.sgs@figc.it la domanda di iscrizione al corso utilizzando il modulo allegato al presente C.U. entro e non oltre il 17/02 /2020 compilando l’apposito modulo, in allegato al presente comunicato, e inviarlo a mezzo email agli indirizzi sopra indicati.

Numero dei partecipanti
Al corso può essere ammesso un numero massimo di iscritti pari a quaranta (40) unità. Per poter attivare il corso il numero minimo di partecipanti viene stabilito in 35 unità.

CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEI PARTECIPANTI AI CORSI
Non potranno essere ammessi al corso le seguenti persone:
– persone che all’atto di iscrizione non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età;
– persone che sono incorse in provvedimenti DASPO;
– persone che hanno in essere provvedimenti disciplinari significativi che ostano alla partecipazione al corso.

Qualora il numero delle richieste di partecipazione sia superiore a quello previsto, per la determinazione degli aventi diritto di partecipazione, si terrà di conto, nell’ordine, di quanto sotto riportato:
– un nominativo per ciascuna Società (nel caso di più nominativi la Società dovrà indicare quello prioritario e quello secondario);
– 1 posto (fra i cinquanta previsti), saranno riservati e assegnati, in base all’ordine di arrivo, a coloro che non operano in ambito di scuole di calcio delle Società;
– in presenza di posti a completamento dell’organico, questi saranno assegnati in base all’ordine di arrivo/deposito delle domande dei nominativi secondari indicati dalle Società;

LA Delegazione DI RIMINI competente provvederà per il tramite dell’Ufficio del Coordinatore Federale Regione EMILIA ROMAGNA SGS a comunicare l’elenco degli iscritti mediante Comunicato. Al presente CU si allega modello per l’iscrizione ai corsi e il modello per la dichiarazione DASPO, Modello per la dichiarazione dei Procedimenti Disciplinari e Informativa sul trattamento dei dati.

CORSO PREPARATORE DEI PORTIERI A CURA DEL SETTORE TECNICO
Si portano a conoscenza tutte le Società, con invito di diffondere l’informazione, che l’A.I.A.C. Provinciale di
Rimini, su delega del SETTORE TECNICO della F.I.G.C. , è intenzionato ad organizzare un corso di Preparatore dei Portieri Dilettante.

Il conseguimento del relativo patentino consentirà di ricoprire la funzione di Preparatore dei Portieri nelle
Società Dilettantistiche di serie D e nei settori giovanili delle Società; consentirà, inoltre, di acquisire un
punteggio, riconosciuto dal Settore Tecnico, per accedere successivi corsi relativi al conseguimento del patentino di Preparatore dei Portieri Professionista, dei patentini Uefa C e/o Licenza D.La figura di Preparatore dei Portieri sarà obbligatoria a partire dalla stagione sportiva 2020/2021 per tutte le società di serie D e per le Scuole Calcio d’Elite.

Il corso della durata di tre settimane (alternate o consecutive) per un totale di 48 ore si terrebbe a Rimini nel mese di maggio/giugno 2020. Le lezioni si terranno su tre giorni alla settimana di cui tre in aula con orario d’inizio 17,00/18,00 e il sabato mattina in campo. Saranno ammessi alla partecipazione del corso solo candidati con età minima di 23 anni. La realizzazione del corso sarà possibile solo in presenza di almeno 40 iscritti.

Il costo di iscrizione /partecipazione è di 350,00€. Coloro che manifestano un interesse per la frequenza sono pregati di comunicarlo via mail a rimini@assoallenatori.it entro il 20/02/2020.