Indietro
menu
Le richieste di Confcommercio

Navette per il centro gratuite anche a gennaio

In foto: la navetta
la navetta
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 7 gen 2020 15:45 ~ ultimo agg. 16:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il servizio di navette gratuite dai parcheggi Marzabotto e Settebello a Rimini attraverso il trenino sarà esteso a tutti i fine settimana dl mese di gennaio, abbracciando così anche il periodo dei saldi. Ne dà notizia la Confcommercio di Rimini che lo scorso 27 dicembre ha incontrato l’Amministrazione Comunale per portare le istanze del commercio del centro.

Si stanno poi vagliando altre soluzioni per arrivare ad un “Pacchetto Parcheggi” che raccolga misure e soluzioni per agevolare i fabbisogni della città, di visitatori, turisti, residenti e commercianti. Si sta procedendo con l’individuazione di alcune aree in prossimità del centro che possano essere utilizzate per creare stalli provvisori serviti da navette durante il periodo in cui l’area del parcheggio Scarpetti sarà interdetta all’utilizzo per consentirne i lavori di ampliamento.

Confcommercio ha poi chiesto di implementare la segnaletica riguardante le aree di sosta. “In questo senso – spiega il presidente di Confcommercio Rimini Gianni Indinosarebbe auspicabile che tutti i parcheggi venissimo messi a sistema attraverso la segnaletica con l’indicazione numerica dei posti liberi disponibili: domenica 5 gennaio nel pomeriggio ho visto tante auto in coda al parcheggio di piazzale Gramsci che era pieno, mentre all’area Padane che dista solo 3 minuti a piedi c’erano numerosi stalli liberi. Si auspica dunque per tutto il sistema parcheggi una comunicazione capillare, anche con l’uso delle nuove tecnologie”.

All’amministrazione è stata sottoposta l’idea di abbonamenti per le diverse esigenze dei fruitori, dalle soste brevi e quelle di lunga durata negli orari di apertura dei negozi. “Inoltre – prosegue Indino –  chiediamo al Comune di riproporre gli sconti dedicati a chi lavora nel centro storico: insieme al contributo di 100 Euro che abbiamo confermato anche nel 2020 come Ente Bilaterale del Terziario, permetterebbe ai lavoratori di parcheggiare l’auto per andare al lavoro con pochi centesimi al giorno”.