Indietro
menu
Intervento da 2,3 milioni

Nuova viabilità Padulli. Via libera in consiglio comunale

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 13 dic 2019 17:21 ~ ultimo agg. 14 dic 10:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.402
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il passaggio in commissione, anche il consiglio comunale ha approvato l’intervento per la realizzazione della rotonda all’altezza dello stabilimento Valentini e del suo collegamento con via Tosca. Costo dei lavori circa 2,3 milioni (vedi notizia). Si tratta della nuova viabilità d’accesso al quartiere dei Padulli. Grande soddisfazione da parte del consigliere Simone Bertozzi, residente proprio ai Padulli. “Un nuovo ingresso per un quartiere in grande espansione – ha ricordato in consiglio – che riusciamo a fare non con i soldi del privato ma con quelli del Fondo Coesione e Sviluppo. Un percorso tortuoso e con molti incidenti di percorso e ritardi ma il progetto che abbiamo votato è decisamente migliore di quello votato nel 2016 che prevedeva un sottopasso.” Il consigliere ha evidenziato come il prolungamento di via Tosca metta in sicurezza il traffico in uscita e fornisca un’entrata alternativa ai Padulli ma andrà monitorata la viabilità “Potrebbe infatti aumentare il traffico veicolare interno sulla via Padulli – ha spiegato – che rischia di diventare un’alternativa alla Marecchiese per chi arriva dall’entroterra”. 

Dal consigliere della lista Futura Luca Pasini, oltre al plauso per l’intervento, arriva anche una richiesta. “Viste le difficoltà – ha spiegato – che vivono ogni giorno i genitori nell’accompagnare e nell’attendere i figli fuori dalla scuola Elementare Mario Lodi sarebbe importante realizzare un parcheggio nel prato incolto che si trova a fianco la scuola. Lo ritengo necessario poiché il nuovo ingresso alla Statale, oltre a migliorare la viabilità dei residenti, porterà nuovo traffico attraverso il Quartiere proveniente dal Forese, che bypasserà l’imbuto di via Marecchiese attraverso la nuova rotonda. Il parcheggio servirà dunque per migliorare la fluidità del traffico e per mettere in sicurezza studenti e genitori.
Un ulteriore utilizzo di quell’area inoltre potrà essere la destinazione a mercato temporaneo, servizio che in molti (soprattutto i più anziani) mi chiedono a gran voce e che manca da sempre ai Padulli. Presenterò una proposta di Delibera appena possibile“.

I dettagli

Via Tosca sarà prolungata con l’esecuzione di un nuovo ponte fino alla nuova rotatoria in corso di realizzazione attraverso cui si accederà in sicurezza alla circonvallazione. Accesso in sicurezza anche per il traffico merci e del personale in entrata e uscita dagli stabilimenti Valentini con una nuova bretella. Anche i percorsi dedicati ai pedoni e alle biciclette saranno ripristinati o realizzati ex novo sia con la costruzione di un nuovo marciapiede, sia la sistemazione del tratto che corre a fianco del Mavone. L’importo stimato di 2,3 milioni di euro sarà finanziato con
le disponibilità del Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) – Infrastrutture 2014-2020.