Indietro
menu
in accordo con la Regione

Il capriolo non sta più qui. Sospesa a Riccione l'ordinanza per il parco Mendes

In foto: il capriolo nel parco
il capriolo nel parco
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 10 mag 2024 14:58 ~ ultimo agg. 15:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La sindaca di Riccione Daniela Angelini ha sospeso a partire da oggi e fino al prossimo 6 giugno l’ordinanza con cui, lo scorso 15 aprile, erano stati imposti il divieto di accesso all’area verde all’interno del parco “Chico Mendes” e il divieto di transito sul percorso ciclopedonale nel tratto delimitato dall’ingresso sul Ponte Romano agli ingressi in viale Bagno di Romagna e nei viali Cattolica-Pavullo-Riolo.

L’ordinanza era stata emessa a causa della presenza di un capriolo adulto che, con il suo comportamento aggressivo, aveva causato il ferimento di alcuni passanti, in particolare come reazione alla presenza dei cani.

A seguito dell’ordinanza erano state svolte attività finalizzate alla cattura e all’allontanamento coattivo del capriolo, attività effettuate sotto il coordinamento del “Servizio regionale agricoltura caccia e pesca” della Regione Emilia Romagna durante le quali non era stata riscontrata la presenza dell’animale. Assenza poi confermata nei successivi sopralluoghi. Non sono inoltre pervenute ulteriori segnalazioni da parte di cittadini. La “Direzione generale agricoltura, caccia e pesca” della Regione Emilia Romagna (ambito di Rimini), competente in merito alla gestione della fauna selvatica, non avendo rilevato tracce della presenza del capriolo in città lungo il corridoio ecologico del Rio Melo, ha proposto di sospendere il divieto in attesa di ulteriori accertamenti. Proposta accolta dalla sindaca Daniela Angelini che oggi ha firmato l’ordinanza di sospensione: il parco Chico Mendes e la pista ciclabile che collega la Statale al centro studi vengono così riaperti.