Indietro
menu
Comunità La Sorgente

Ippoterapia e qualità della vita

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 18 nov 2019 11:38 ~ ultimo agg. 20 nov 15:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’ippoterapia rientra tra le Attività Assistite con Animali (AAA)Si tratta di un intervento con finalità di tipo ludico-ricreativa e di socializzazione grazie al quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.

Anche quest’anno i ragazzi della Comunità La Sorgente hanno preso parte ad un ciclo di incontri di riabilitazione equestre, da noi per semplicità chiamate “giornate ippo”. Si sono tenute presso la Fattoria all’interno degli spazi che ospita la Cooperativa Luce sul Mare. Ormai sono anni che i nostri ragazzi partecipano con piacere, ogni volta non vedono l’ora di iniziare il corso.

Gli aspetti da sottolineare sono vari:

  • l’uscita di gruppo dal centro, dove i ragazzi sono nelle condizioni di sperimentare una socialità nuova rispetto al rapporto quotidiano nella Comunità;
  • fare un esperienza all’aria aperta comporta una stimolazione sensoriale, avendo ricadute positive sull’umore e sullo stato d’animo della persona;
  • il luogo che ospita l’attività, essendo una Fattoria, è strutturata per offrire  diverse attività  legate alla presenza di animali domestici e allevati con la finalità di proporre esperienze terapeutiche con gli animali.

Tra le novità di quest’anno vi è inoltre l’utilizzo di un nuovo sollevatore per aiutare i ragazzi con disabilità a salire in sella al cavallo con maggior fluidità, molto apprezzato da Simone, Barbara e Linda.

Un saluto e ringraziamento particolare a Carlo, l’istruttore che in tutti questi anni ci ha accolto ed aiutato a rendere questa esperienza davvero unica. Simone in particolar modo aveva instaurato un legame particolare con lui caratterizzato da codici ed espressioni che hanno consentito il miglioramento delle sue capacità socio-relazionali, con l’aggiunta di qualche vocabolo nuovo, ed hanno alimentato la sua passione per l’ippoterapia.

Questa continuerà ad essere una risorsa tra le attività esterne al centro, che riproporremo ciclicamente in accordo con le famiglie. Cercheremo sempre di cogliere ed assecondare i segnali di gradimento da parte dei ragazzi, per migliorare il loro benessere e la loro qualità di vita.

Il Coordinatore della Comunità La Sorgente

Daniele Stefanini