Nuove tecnologie, conoscenze e amicizie: A.P.P.Rendo continua la sua azione
Uso consapevole delle nuove tecnologie, sviluppo di conoscenze e amicizie attraverso il web, comunicazione tra studenti capaci di travalicare i confini nazionali: tutto questo è possibile a scuola? Pare proprio di sì, grazie ad A.P.P.Rendo, acronimo di A Pancia Piena RENDO Meglio, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fascia di età 5-14 anni, cui partecipano 25 enti, istituzioni e associazioni delle province di Rimini e Forlì Cesena che operano nell’ambito educativo e del sociale. Capofila è la cooperativa Il Millepiedi. Obiettivo prioritario: migliorare l’esperienza scolastica con un approccio cooperativo e innovativo, lavorare sull’inclusione, favorire l’integrazione e, attraverso di essa, le competenze.
Ad oggi è stata avviata anche la seconda delle cinque azioni previste a cura di EducAid. Prevede la creazione di gemellaggi informatici che mettano in comunicazione studenti di diverse nazionalità, attraverso un uso creativo e sapiente delle nuove tecnologie. Gli alunni, guidati dai loro insegnanti, si confronteranno tramite videochiamata con coetanei di altri Paesi: con loro condivideranno sogni e aspettative del proprio percorso scolastico e, perché no, affronteranno insieme anche lo studio.
Studenti e docenti saranno affiancati, in questo percorso, da operatori delle associazioni partner di progetto: Associazione Between, La Piazzetta, Madonna della Carità, coordinati da EducAid. È iniziato in questi mesi un periodo di formazione in cui conoscersi, condividere obiettivi e metodologie, così da poter arrivare all’inizio del prossimo anno scolastico pronti per l’inizio dei gemellaggi nelle classi aderenti.
Durante il primo momento formativo, guidato da Daniele Bianchi, si è scelto di focalizzare l’attenzione sull’utilizzo delle ICT (
Un approfondimento sulle nuove tecnologie è stato proposto anche alle scuole partner di progetto attraverso la creazione e somministrazione di un questionario specifico per studenti, genitori e insegnanti. Obiettivo prioritario: indagare come sono percepite