Indietro
menu
il circo dei sapori

Al Mèni chiude con una domenica (per fortuna) di sole

In foto: Al Mèni
Al Mèni
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 24 giu 2019 12:41 ~ ultimo agg. 13:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nonostante l’avvio bagnato dal nubifragio di sabato, la giornata di chiusura del festival gastronomico Al Mèni ha recuperato il suo pubblico in extremis dalla mattina di domenica.

I piatti unici degli chef protagonisti degli showcooking hanno raccontato e mostrato la loro arte davanti ad appassionati e curiosi. Un apprezzamento – si legge in una nota del Comune – che arriva anche dai protagonisti dell’evento, i produttori, i casari, i vignaioli, i birrai e soprattutto gli chef.  Fra i primi top 50 chef che figurano nella lista dei “50 best 2018”, sono 8 quelli che sono passati ad Al Meni nelle sei edizioni fin qui realizzate.

“Al Méni – commenta il Sindaco Andrea Gnassi – è un appuntamento di punta del calendario enogastronomico internazionale, capace di rafforzarsi di anno in anno e che pochi mesi fa si è fregiato anche della nomination fra i ‘best event’ del prestigioso premio gastronomico ‘World Restaurant Awards’. Chi vuole conoscere i talenti della cucina del futuro sa che li troverà prima che altrove proprio qui, sotto questo tendone visionario ispirato a Fellini e nato da un’idea avuta insieme allo chef numero uno al mondo, che solo a Rimini poteva trovare 

il suo spazio ideale, nella piazza dedicata al regista. Chi guarda questo evento in profondità vede che Al Meni è un grande laboratorio di talenti, di mani e di cuori, una ‘fabbrica’ che si sviluppa su tre driver principali: i talenti dei giovani che sono il futuro; la protezione e valorizzazione dei presìdi che sono tutela di qualità, territori e lavoro; la lotta allo spreco alimentare e alla sostenibilità ambientale, mai come in questa edizione che si sta muovendo verso l’obiettivo Romagna Plastic Free 2013, anche grazie al contributo prezioso della sensibilizzazione portata avanti da Slow Food”.

Sono stati oltre cinquanta i giornalisti nazionali ed esteri accreditati. Fra loro Laura Miller, giornalista inglese del quotidiano free press Metro e Francine Segan, giornalista americana, apprezzata storica del cibo e tra i maggiori esperti americani di cucina italiana, autrice di vari libri sull’argomento. La stampa estera, oltre a seguire l’evento Al Meni, è stata accompagnata da Apt servizi Emilia Romagna alla scoperta del centro storico di Rimini.