giovedì 19 settembre 2019
menu
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 8 mag 2019 22:47 ~ ultimo agg. 13 mag 16:18
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Print Friendly, PDF & Email

Il festival Filo per filo Segno per segno dà il via agli spettacoli del Laboratorio Stabile portati in scena dai ragazzi, vero motore dell’iniziativa. Nelle serate del 9, 10 e 11 maggio il teatro Il Lavatoio di Santarcangelo ospiterà alle 21.15 rispettivamente “Variazioni su Shakespeare”, “In viaggio tra le pagine” e “Il diario di Anne”. Quest’anno il tema scelto che ha guidato ogni percorso è stato il silenzio.

Domenica 12 maggio alle ore 17 al Teatro Lavatoio di Santarcangelo si terrà poi il debutto in prima nazionale di una produzione firmata Alcantara Teatro: lo spettacolo “Il piccolo Aron e il Signore del bosco” con Sara Galli su testo di Francesco Niccolini, per la regia di Damiano Scarpa.

Aron ha 7 anni, ride tanto, gli piace dormire e ancora di più fare l’esploratore. È capace di sogni bellissimi, gioca con gli animali e gli animali gli parlano, così come il bosco. Grazie a queste sue doti quasi magiche e all’immensa generosità verso il mondo che lo circonda, il suo viaggio lo porterà a trovare le soluzioni giuste ai mali del suo villaggio e della natura. Non sarà mai solo, Aron, nelle sue avventure: una capra, un coniglio, una papera miope e un ranocchio molto educato gli staranno sempre accanto, col freddo e con il caldo, di giorno e di notte. E quando non potranno seguirlo nella parte più ardua delle sue avventure, lo aspetteranno, visiteranno i suoi sogni e saranno pronti ad accoglierlo festosamente. Perché questo spettacolo ha il sapore di una festa collettiva e di una promessa, una promessa impegnativa, che non sarà facile rispettare: prevede azioni a volte dolorose, difficili da comprendere e accettare, che solo gli occhi trasparenti di un bambino possono affrontare. Ingresso 5 euro. Età consigliata: dai 6 anni.

Giovedì 9 maggio riprenderanno inoltre i PAESAGGI CREATIVI: workshop, esplorazioni e incursioni urbane caratterizzati dallo sguardo dei ragazzi sul paesaggio urbano.

TRA LUCE E OMBRA storie e racconti in luoghi nascosti 9/10/11 maggio, ore 20.30 Grotte Comunali, Santarcangelo – con i ragazzi e giovani di Alcantara. Santarcangelo è caratterizzata da un mondo sotterraneo e misterioso fatto di grotte, granai, ghiacciaie e segrete vie di fuga. La grotta monumentale è una sorta di labirinto che accoglie e seduce per l’aria di mistero che si percepisce. Parole e ambienti sonori accoglieranno i visitatori guidandoli nel percorso fino alla parte centrale, dove ad attenderli ci sarà una piccola speciale narrazione sui silenzi. Prenotazione obbligatoria al numero: 329.4845931.

LEGGENDO E DISEGNANDO IL SILENZIO laboratori di lettura creativa e illustrazione: 9 maggio, ore 17.30 Biblioteca Baldini, Santarcangelo laboratorio di illustrazione con Martina Lucidi. Punto di partenza del laboratorio saranno i silent book, albi che affidano il racconto esclusivamente alle immagini. Tra quelle pagine verrà proiettata la propria storia e ogni bambino potrà muoversi tra quelle figure da protagonista e non da spettatore. Le suggestioni raccolte verranno trasformate in immagini, in un racconto personale, un proprio surreale mondo silenzioso immaginato. Gratuito. Consigliato dai 6 anni. Prenotazione: 393.5639295.

10 maggio, ore 17 Libreria Viale dei Ciliegi, Rimini laboratorio artistico con Serena Zocca. Osserveremo insieme le opere di tanti artisti che hanno reso il silenzio protagonista invisibile dei loro dipinti. Dopo un momento teorico, dipingeremo il nostro silenzio. Gratuito. Consigliato dagli 8 anni. Prenotazione: 0541.25357.

Per la sezione dedicata a incontri e conferenze “A SCUOLA DI LIBERTÀ” l’appuntamento sarà sabato 11 maggio alle 16.30 alla Biblioteca Baldini di Santarcangelo per “Stati d’animo”, un fantasioso viaggio per esplorare immaginari e geografie interiori: incontro/laboratorio con Beniamino Sidoti. Sidoti ci accompagna in un viaggio collettivo coinvolgente, giocoso, fantastico e fantasioso; durante il viaggio ascolteremo le storie di altri viaggiatori e quando arriveremo alla meta racconteremo volentieri anche il nostro stato d’animo. Il viaggio/laboratorio si basa sulla raccolta di cartoline di cui è composto il libro “Stati d’animo” (Rrose Sèlavy ed.) ognuna accompagnata dai suggestivi collage del graphic designer Paolo Rinaldi.

Laboratorio rivolto a ragazzi a partire dai 14 anni e adulti – prenotazione obbligatoria: 393 5639295 quota di partecipazione comprensiva di laboratorio di 2 ore + libro “Stati d’animo”: € 15.

Beniamino Sidoti, scrittore, giornalista, ludologo, affabulatore. Dal 1996 tiene animazioni e formazioni in tutta Italia, ha collaborato con i maggiori editori italiani. È tra i fondatori di LuccaGames, lavora come consulente per diversi programmi e progetti educativi di livello nazionale. Dal 2000 è consulente per il Ministero per le attività ludiche nelle scuole.

infowww.filoperfilo.it

Il costo degli eventi è di 3€. Biglietti acquistabili a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento; le mostre e i laboratori per bambini e ragazzi sono gratuiti.

prenotazioni: Chiara 329 4845931 | Ilaria 328 0755002

Alcantara Teatro: 0541 727773

Notizie correlate
di Andrea Polazzi   
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna