Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Volley D Femminile

Riccione Volley. PalaNicoletti fortino biancoblu: Pontevecchio K.O. in tre set

In foto: Le riccionesi
Le riccionesi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 31 mar 2019 13:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gruppo Helyos Riccione Volley-Pontevecchio Energyan Bologna 3-0 (25-17, 25-23, 25-10)

IL TABELLINO
Riccione Volley: Pari 10, Ugolini 17, Mangianti 7, Morri 7, Soldati 6, Gozi 3, Calamai 2, Pari L1, Ricci n.e. Pivi n.e. Paolassini n.e.

CRONACA E COMMENTO
Ritorna alla vittoria il Gruppo Helyos Riccione Volley e lo fa nei migliori dei modi in casa, con un 3 a 0 ai danni del Pontevecchio Energyan Bologna, terza forza di questo campionato.

Avevamo detto che per battere una grande squadra occorreva giocare da grande squadra, consapevoli che il compito era arduo ma sempre con la speranza in cuor nostro che le ragazze potessero compiere l’impresa. Riccione ha giocato da grande squadra contro Pontevecchio meritando la vittoria, dopo una gara gagliarda fatta di testa e di cuore.
Le bolognesi hanno provato più volte durante il match ad invertire le sorti della gara ma c’è da mettere sul piatto della bilancia che si sono trovate difronte un Ricccione motivatissimo e che non le ha permesso più di tanto.

Le ragazze di coach Lazzarini sono riuscite ha tenere alta la soglia di concentrazione e anche nei momenti in cui le avversarie spingevano cercando di creare margine nel punteggio, Riccione è riuscito sempre ad azzerare lo svantaggio e portarsi in vantaggio. Comunque sono state tante emozioni e abbiamo assistito a momenti di volley di buon livello che il pubblico ha sottolineato con calorosi applausi.

Con la vittoria Gruppo Helyos aggancia a quota 46 punti proprio Pontevecchio e si prepara all’insidiosa trasferta di Bologna, in programma sabato 6 aprile ore 18.30, contro Nettunia Bo.

LA PARTITA
1° set. Coach Lazzarini schiera: Ugolini e Pari ai lati, Morri opposto, Calamai al palleggio, Soldati e Mangianti al centro e Pari libero. Nella prima frazione Riccione parte subito forte e cerca di intimidire immediatamente le avversarie (9-5). Mangianti in fast trova un bel lungo linea che porta Riccione sull'(11-6). Pontevecchio ferma il gioco, al rientro in campo, le riccionesi subiscono il servizio avversario e soffrono in ricezione, ciò permette alle ragazze in casacca amaranto di accorciare (13-12). Si prosegue a braccetto fino verso la fine del set poi Ugolini in diagonale e Morri di potenza firmano un break importante a favore delle Riccionesi. Grandi difese in seconda linea del libero Pari permettono il contro attacco efficace riccionese. Il mani fuori vincente di Pari mette in sicurezza il set per le biancoblu. Sul set point riccionese dentro Gozi per Calamai al servizio. Riccione chiude il primo parziale (25-17).

2° set. Secondo set molto equilibrato, questa volta è Pontevecchio a partire bene (5-7). Riccione però non demorde e pur dovendo rincorrere quasi sempre in questa frazione, resta incollato alle bolognesi nel punteggio. Verso la metà del set coach Lazzarini inserisce al palleggio Gozi per Calamai. Prima Ugolini in diagonale stretta poi Soldati al centro, trovano un importantissimo punto del (17-17). Si arriva nelle zone calde del set la tensione sale e il pubblico comincia a spingere le proprie ragazze. Muro di Mangianti e Morri col mani fuori tengono a galla le biancoblu (23-23). È Riccione a trovare subito il set point poi ci pensa Pontevecchio con un’invasione a rete a regale la gioia a Ugolini e compagne. Riccione conduce due set a zero (25-23).

3° set. Molto brave in questa frazione le riccionesi a non perdere mai la teta. Gozi al servizio è una spina nel fianco per le bolognesi, non da meno il capitano Ugolini (7-2). Le ragazze in amaranto facilitano il gioco riccionese perdendo la concentrazione e accumulano a loro danno due cartellini gialli, poi trasformati in rosso. Un Riccione impeccabile vola alla conquista del terzo set senza tante complicazioni, chiudendolo (25-10).

Lorenzo Paglierani
Addetto Stampa Riccione Volley