Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Calcio C girone B

Imolese-Renate 1-1: cronaca, tabellino e dopogara

In foto: L'Imolese 2018/2019
L'Imolese 2018/2019
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 10 mar 2019 20:16 ~ ultimo agg. 20:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Imolese-Renate 1-1

IL TABELLINO
Imolese: Rossi; Sciacca, Checchi, Carini, Tissone (dal 46’ Boccardi); Hraiech, Carraro, Valentini (dal 71’ Bensaja); Mosti (dal 76’ Ranieri); Rossetti (dal 46’ De Marchi), Lanini (dal 85’ Giovinco). All. Dionisi (a disp. Turrin, Bensaja, Cappelluzzo, Giannini, Zucchetti, Ranieri, Boccardi, Gargiulo, Giovinco, De Marchi).

Renate: Cincilla; Caverzasi (dal 87’ Caccin), Priola, Vannucci; Guglielmotti, Quaini, Pavan, Simonetti, Anghileri (c); Piscopo (dal 79’ Gomez), Spagnoli (dal 87’ Finocchio). All. Diana (a disp. Colnago, Gomez, Pattarello, Venitucci, Rada, Caccin, Finocchio, Rossetti, Vassallo).

Arbitro: Stefano Lorenzin (assistenti Andrea Torresan e Rosario Caso).

Marcatori: 1’ Anghileri (Ren), 39’ Checchi (Imo).

Ammoniti: 63’ Piscopo (Ren), 67’ Hraiech (Imo).

Note. Recupero: 1’ e 3’.

I RISULTATI DELLA 30a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Su un terreno di gioco ai limiti della decenza e dopo essere andata in svantaggio al primo minuto, era difficile pretendere una grande gara dall’Imolese quest’oggi. I ragazzi di Dionisi, pur non mettendo in mostra il miglior calcio della stagione, sono però riusciti a tirare fuori il carattere e a centrare un pareggio che muove ancora la classifica. Una classifica che vede ancora i rossoblu al 4º posto, a quota 47 punti, gli stessi del Monza (1-1 con la Vis Pesaro) e uno in più del Sudtirol (ko in casa con la Giana Erminio). I play-off sono sempre più vicini e, in quest’ottica, diventa molto importante la gara di domenica prossima al Liberati di Terni.

LA CRONACA DEL MATCH
1’ – FISCHIO D’INIZIO. Mister Alessio Dionisi sceglie Tissone per sostituire Fiore sull’out sinistro della difesa, mentre in attacco è Rossetti ad affiancare Lanini. Diana opta per il 3-5-2 con Piscopo-Spagnoli in attacco. Panchina per Gomez, che all’andata ha punito i rossoblu.
1’ – GOL RENATE. Nemmeno 30 secondi e gli ospiti sono già in vantaggio. Guglielmotti approfitta di una disattenzione difensiva dei rossoblu e trova Anghileri tutto solo in area di rigore: per il capitano dei lombardi è fin troppo facile depositare in rete il pallone per l’1-0 Renate. Inizio choc per l’Imolese.
39’ – GOL IMOLESE. Pareggia alla prima occasione una brutta Imolese e lo fa nell’unico modo possibile, sfruttando cioè una palla inattiva. Calcio d’angolo da sinistra di Mosti, traiettoria ad uscire sulla quale si avventa Checchi, la cui incornata colpisce il palo e finisce in rete. È 1-1, una rete che può dare la scossa ai rossoblu.
45’ – Ci prova Lanini, che sfrutta una palla vagante dopo un lancio di Carraro respinto erroneamente dalla difesa ospite. Il destro dell’attaccante piemontese viene bloccato in due tempi da Cincilla.
45’ + 1’- FINE PRIMO TEMPO. Buon finale di frazione dei rossoblu, dopo una prima parte di gara poco brillante. Si va all’intervallo sull’1-1.

46’ – INIZIO SECONDO TEMPO. Doppio cambio per Dionisi: Boccardi e De Marchi in campo, fuori Tissone e Rossetti.
47’ – Subito un brivido dalle parti di Cincilla, col sinistro di Mosti che termina di poco a lato dopo una deviazione. Ottimo inizio di secondo tempo dell’Imolese.
48’ – Occasione anche per il Renate: inserimento con la palla di Quaini, che entra in area e gioca all’indietro un pallone che viene deviato da Valentini e per poco non beffa Rossi, molto reattivo a respingere.
80’ – Incredibile chance per l’Imolese, che sfiora il 2-1 con Bensaja, bravo a controllare il cross lungo di Ranieri e a colpire con l’esterno per battere Cincilla: la palla viene però deviata e l’estremo difensore ospite salva, poi Hraiech non trova la correzione vincente. Solo corner per l’Imolese, che però torna a farsi vedere con pericolosità dalle parti della porta lombarda.
90’ + 3’ – FISCHIO FINALE. Termina 1-1 al Romeo Galli: l’Imolese non va oltre al pareggio interno con il Renate, ma nessuna delle rivali nella zona alta della classifica è scappata via. I rossoblu muovono ancora la classifica: i play-off sono sempre più vicini.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA
Lorenzo Spagnoli, presidente Imolese: «Abbiamo un campo da amatori. Se non ci meritiamo nemmeno un terreno di gioco adatto per giocare a calcio, io piglio e me ne vado a casa. Se diamo fastidio, ce ne andiamo. È uno schifo vedere un campo del genere, è una vergogna».

Alessio Dionisi, allenatore Imolese: «Non siamo partiti bene, ma dopo il loro gol siamo stati bravi a rimetterla in piedi. Non è stata la nostra miglior prestazione, ma dall’altra parte abbiamo trovato una squadra viva, che sta
disputando un girone di ritorno molto positivo. Abbiamo fatto abbastanza bene: pur creando poco, non abbiamo concesso nulla. Il risultato è positivo, sicuramente la situazione del terreno di gioco non favorisce chi vuole proporre calcio. La classifica sorride, siamo abituati troppo bene. Il campionato è molto molto equilibrato, fare risultato non è mai facile e scontato. Ora andiamo a Terni, contro una squadra che ha un valore molto più di alto di quello che dice la classifica».

Gian Maria Rossi, portiere Imolese: «Ci siamo complicati la vita prendendo gol all’inizio. Sapevamo già in settimana che non sarebbe stata una partita facile, è diventata ancora più difficile dopo quel gol. Potevamo fare un pochino meglio, essendo magari più veloci in alcuni frangenti. C’è un po’ di rammarico, ma direi solo per il gol subito a freddo: poteva essere un’altra partita».

Lorenzo Checchi, difensore Imolese: «Il gol a freddo ha condizionato la partita. In quella partenza c’è demerito nostro. Siamo stati bravi a rimontare e alla fine credo che il pari sia il risultato più giusto, perché il Renate ci ha messo in difficoltà e ha fatto una buona gara. Dopo il pareggio ci abbiamo provato: volevamo vincere ma, quando non ci si riesce, è importante non perdere».

Andrea Casadio
Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919