Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
San Marino Tennis Academy

Andrea Maria Artimedi in finale nel Torneo Under 16 Tennis Europe di Rotterdam

In foto: Andrea Maria Artimedi
Andrea Maria Artimedi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 2 mar 2019 16:34 ~ ultimo agg. 16:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue la corsa di Andrea Maria Artimedi, allieva della San Marino Tennis Academy, che ha raggiunto la finale nel “Focus tennis academy Open 2019”, torneo Tennis Europe Under 16 (terza categoria) in svolgimento sui campi in sintetico indoor di Rotterdam.

La 15enne abruzzese (è nata il 31 maggio del 2003), numero 3 del seeding, seguita in Olanda da coach Giorgio Galimberti, ha esordito sbarazzandosi per 6-1 6-0 della belga Florence Fedeli, al secondo turno ha sconfitto 6-3 6-1 la tedesca Samra Hamidovic, nei quarti ha travolto 6-1 6-1 la belga Louise Lefevre (qualificata) e sabato in semifinale ha saputo imporsi in rimonta, con il punteggio di 6-7(4) 6-0 7-6(7), sulla russa Kristina Kuksina, prima favorita del tabellone, annullando anche quattro match-point.

Giorgio Galimberti racconta l’impresa della sua promettente allieva: “Andrea ha battuto un’ottima giocatrice russa facendo una gran partita, a parte il secondo set nel quale il match è filato via a causa dei tanti errori della sua avversaria. Per il resto è stata lotta vera e propria, giocata punto su punto, le due giocatrici sono rimaste sempre attaccate nel punteggio. Una bella vittoria, meritata da parte di Andrea che si dedica quotidianamente al lavoro con grande dedizione. Nonostante un primo torneo di questa trasferta, a Zoetermeer, non giocato al meglio – continua Galimberti dall’Olanda – ha avuto la forza di far vedere il suo miglior tennis a Rotterdam. Sono molto
soddisfatto perché la partita si era messa un po’ male, da 3-1 avanti nel terzo a sotto 4-5, lì ha salvato i primi due match-point e altri due poi nel tie-break”.

Nella sfida che assegna il titolo, domenica, la Artimedi sfiderà la belga Amelie Van Impe, che nell’altra semifinale ha sconfitto per 6-3 6-0 la russa Anastasia Sizikh, settima testa di serie.

Alessandro Giuliani
Ufficio stampa San Marino Tennis Academy di Giorgio Galimberti