Indietro
martedì 19 marzo 2024
menu
Volley Giovanile

Happyfania Volley: solo buoni risultati nella calza della Befana per le formazioni BVolley

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 11 gen 2019 11:15 ~ ultimo agg. 11:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono passate anche le vacanze natalizie e con esse anche la doverosa e meritata pausa dei Campionati giovanili del Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno, ma guai ad abbandonarsi ai piaceri della tavola e all’ozio, onde evitare di ritrovarsi poi impreparati alla ripresa quando inizieranno le fasi determinanti della stagione. Ed ecco allora presentarsi un bel torneo per tenersi in forma e misurarsi con altre valide realtà a livello nazionale.

Lo scorso fine settimana, da giovedì 3 a sabato 5 gennaio, è andato in scena il prestigioso Torneo giovanile Happyfania Volley, organizzato da Kiklos e Dinamo Pallavolo Bellaria, a cui hanno partecipato tante squadre femminili e maschili provenienti da tutte le parti d’Italia suddivise per categorie dall’Under 13 all’Under 18.

Le formazioni BVolley hanno ben figurato e tenuto bene il campo in tutte le categorie e nonostante i piazzamenti di assoluto valore resta un pizzichino di rammarico perché con un po’ di fortuna in più si sarebbe potuto fare anche meglio; vediamo l’andamento delle varie Categorie.

UNDER 18 FEMMINILE. La ciliegina sulla torta… la squadra di Giacomo Gentili conquista una bella medaglia d’argento e il miglior piazzamento delle squadre Bvolley. Un percorso netto quello delle grintose ragazze U18, che arrivano all’atto finale dopo cinque vittorie consecutive senza mai essere state sconfitte; iniziano superando la fase a girone battendo il Sanda Volley (MB) 2-1 (25-17, 21-25 e 15-11), Ajsia Noceto (PR) 2-0 (25-19, 25-18) e poi il Solagna (VI) 2-0 (25-16, 25-12) ed infine il Due Monti Abano 2-0 (25-16, 25-23). In semifinale poi sconfiggono, con una bella prestazione, la corazzata della SDP Anderlini (MO) con un tiratissimo 2-0 (25-23, 28-26). In finale ritrovano, nuovamente il Sanda Volley (MB) che, dopo un match appassionante ed equilibrato, si prende la rivincita sul precedente incontro imponendosi per 2-1 (20-25, 25-20, 15-6) e guadagnando così il gradino più alto del podio.

“È stato un torneo lungo e intenso – sottolinea coach Gentilidal quale torniamo con un bilancio molto positivo non solo per il risultato ottenuto sul campo ma anche per la bella esperienza che le mie ragazze hanno potuto sostenere confrontandosi con realtà pallavolistiche anche molto importanti… e poi giocare una finale davanti a tantissima gente è sempre bello ed emozionante.”

UNDER 16 FEMMINILE. “Solo”, per così dire, un 7° posto per il BVolley Romagna U16 di Coach Sanchi, ma su una rosa di 18 squadre partecipanti ben agguerrite è comunque da considerarsi un buon piazzamento.

UNDER 14 FEMMINILE. Ancora una buona prestazione dell’U14F che dopo l’esperienza romana del 3° Memorial Andrea Scozzese, si ripete anche al torneo dell’Happyfania raggiungendo un brillante 3° posto finale. Nulla da dire sulla prestazione delle apine che hanno giocato un’ottima pallavolo, ma resta il piccolo rammarico di non aver raggiunto la finale a seguito della sconfitta al tie-break per 17-15 contro UNIKA (VE), ma questo è lo sport! Il BVolley ha superato nell’ordine NGS PORTO (MN), GI-FRA (PV) e SANDA VOLLEY (MB) sempre per 2-0, senza trovare veri ostacoli; il percorso netto del primo girone consente al BVolley di giocarsi la finale in un gironcino a tre comprendente anche VBEST 14 (MB) e UNIKA VOLLEY (VE), con il “triste” epilogo di cui abbiamo detto e così in finale ci va UNIKA. La mattina dopo la delusione è già smaltita e ne paga le conseguenze il New Volley (PC) che viene sconfitto per 2-0. Grandi festeggiamenti per un 3° posto che sa un po’ di consolazione, ma alla fine rimangono comunque la bella prestazione, la possibilità di giocare partite ad alto livello e soprattutto altri tre giorni di divertimento vissuti insieme, che hanno contribuito a cementare una compagine già molto unita.

UNDER 13 FEMMINILE. L’avventura dell’Happyfania Volley per le giovani del BVOLLEY ROMAGNA si conclude con un meritatissimo 3° posto frutto di cinque vittorie ed una sola sconfitta. Il torneo le ha viste protagoniste sin dall’esordio dove, alla guida di coach Fabio Pesaresi, si sono imposte nell’ordine per 2 a 1 sulla forte formazione del Chianti Firenze, poi giunta seconda (19-25 25-20 15-10), per 2-0 (25-11 25-21) sul Gm Noceto Parma e poi per finire il girone di qualificazione ancora per 2-0 (25-8 25-17) sul New Volley Piacenza. Nei quarti di finali poi vittoria per 2-0 (25-19 25-11) contro l’Unika Volley Team Venezia e poi purtroppo in semifinale la sconfitta per 0-2 (21-25 14-25), contro la Teodora Ravenna, che pregiudica la finale più ambita. Il sabato mattina è tempo di finale per conquistare il 3° posto e dopo il 2-0 contro il Vbest Monza Brianza è solo tempo di festeggiare.

“Le ragazze sono state veramente brave. Hanno capito il senso di quello che stiamo facendo andando sempre alla ricerca della qualità in quello che fanno. Direi che l’esperienza è stata molto positiva – il commento di coach Balducci, che continua – il percorso che abbiamo studiato l’anno scorso si sta rivelando una scommessa vinta. Un plauso anche alle famiglie che in queste vacanze natalizie le hanno supportate e ci hanno aiutato nell’organizzazione di questa esperienza!”

E adesso tutti pronti per la ripresa dei Campionati Territoriali con le Poule A di categoria che aspettano le Formazioni BVolley ancora da protagoniste.

Ufficio Stampa BVOLLEY