Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Chiudiamo l’anno in bellezza. Le proposte di Bimbiarimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 28 dic 2018 10:49 ~ ultimo agg. 10:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come trascorrere in modo indimenticabile, con i nostri bambini, l’ultimo fine settimana del 2018? Gli appuntamenti a misura di famiglia a Rimini e dintorni non mancano di certo

Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

1.
Sabato 29 dicembre, alle 21, al Teatro Villa a San Clemente va in scena “Grinchmas Carol”, una serata pre-capodanno per le famiglie.
Natale in 4D con uno spettacolo nuovo, coinvolgente e magico, un vero e puro family entertainment dove tutti potranno vivere 70 minuti di divertimento e vero spirito natalizio. Protagoniste sono ovviamente le canzoni natalizie, riarrangiate ed eseguite dal vivo, e il cattivissimo Grinch (interpretato da Mirco Gennari) nato dalla letteratura, dalla penna del dott. Seuss, e diventato popolare anche in Italia grazie al Mr. Scrooge portato sul grande schermo da Jim Carrey, una figura che prende lontanamente spunto da Mr. Scrooge protagonista della favola “A Christmas Carol” di Charles Dickens.
Il Grinch è uno strano essere, è un misantropo che osserva dall’alto le persone che si divertono, che festeggiano, che si scambiano i regali e che pensa che privandoli dei doni e facendo brutti scherzi gli possa rovinare il Natale. Alla fine scoprirà che, nonostante le sue cattiverie, non sono le “cose” a fare il Natale ma le persone e che lo spirito del natale vince su tutto. Il testo è liberamente tratto dal libro del Dr. Seuss e riadattato per permettere alla figura del Grinch di interagire con la band e con il pubblico. A seguire brindisi e auguri!
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro, ridotto residenti San Clemente 8 euro. Info: 0541 989400.

 

 

 

 

 

2.
Domenica 30 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30, a Montefiore Conca si svolge il tradizionale presepe vivente all’interno del borgo addobbato per le festività natalizie, con la celebre rocca sullo sfondo.
L’ingresso è attraverso la porta Curina, si procede attraverso un percorso ben segnato lungo le strette stradine del borgo sottostante l’imponente Rocca. L’odore del pane appena sfornato, dell’incenso, delle spezie del mercato, si unisce al fumo dei tanti fuochi che segnano il percorso. Il ciabattino, il falegname, il battifalce, il maniscalco, i boscaioli, gli scultori, gli orafi, insieme a numerose scene di vita quotidiana…
Ingresso: 5 euro (fino a 12 anni gratuito). Informazioni: 348 1042158.

 

 

 

 

 

3.
Domenica 30 dicembre, Rimini Terme (via Principe di Piemonte 56) organizza una giornata (dalle 9 alle 19) per tutta la famiglia con laboratori natalizi di dolci e costruzioni manuali per bambini, oltre a letture natalizie e una grande tombola.
L’evento è gratuito. INFO: marketing@riminiterme.com

 

 

 

 

 

 

4.
Nell’ambito della mostra ‘Fra sonno e veglia’ di Mara Cerri in Villa Mussolini a Riccione, sabato 29 dicembre, alle ore 16 é in calendario un laboratorio didattico ispirato a uno dei lavori più recenti di Mara Cerri, l’illustrazione della saga di L. Frank Baum “I libri di Oz” (Einaudi, a cura di Chiara Lagani). Il laboratorio, dal titolo ‘La magia di Oz’, é per bambini tra i 4 e i 6 anni. Un viaggio nel regno di Dorothy e dei suoi compagni lungo la “strada di mattoni gialli” fino alla Città di Smeraldo; una lettura scenica interattiva che conduce tra luoghi e oggetti magici.
Ingresso: 5 euro. Iscrizioni: cultura@comune.riccione.rn.it , tel. 0541 426050.

 

 

 

5.
Domenica 30 dicembre proseguono le proposte del “Natale a San Leo”: alle ore 14.30 e alle ore 16 la prima protagonista che si potrà incontrare in fortezza sarà la Regina dei Ghiacci con “San Leo Frozen”, che continua ad animare con grande successo le domeniche di dicembre, sia con visite guidate direttamente dalla protagonista della nota fiaba, sia attraverso laboratori che in ogni appuntamento propongono attività diverse e coinvolgenti per bambini e famiglie.
Dalle 14 alle 17.30 stavolta tocca a “Sculture di ghiaccio” nell’ambito del laboratorio “Officina del Ghiaccio”. Il castello di San Leo diventa scultura di ghiaccio: nel secondo Piazzale della Fortezza si potrà assistere alla realizzazione di una suggestiva scultura di ghiaccio dedicata proprio al Castello di San Leo.
Ingresso: 9 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini. INFO: 800 553800; 0541926967; info@sanleo2000.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it