Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Imolese-L. R. Vicenza 2-1: cronaca, tabellino e dopogara

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 4 nov 2018 22:24 ~ ultimo agg. 22:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Imolese-L. R. Vicenza 2-1

IL TABELLINO
Imolese: Rossi; Garattoni, Checchi, Carini, Sciacca (dal 80’ Sereni); Hraiech (dal 57’ Valentini), Carraro, Gargiulo; Belcastro (c) (dal 80’ Mosti); Lanini (dal 67’ Giovinco), Rossetti (dal 57’ De Marchi). All. Dionisi (a disp. Zommers, Sereni, Bensaja, Tissone, Valentini, Giannini, Zucchetti, Boccardi, Fiore, Giovinco, Mosti, De Marchi).

L.R. Vicenza: Grandi; Andreoni (dal 51’ Bonetto), Mantovani, Bizzotto (c), Stevanin; Zonta (dal 55’ Laurenti), De Falco, Bianchi (dal 75’ Zarpellon); Curcio; Maistrello (dal 75’ Tronco), Giacomelli. All. Colella (a disp. Albertazzi, Laurenti, Tronco, Pasini, Zarpellon, Salvi, Rover, Bonetto, Gashi, Rossi).

Arbitro: Marco Rossetti (assistenti Marco Carrelli e Federico Votta).

Marcatori: 39’ Lanini (Imo), 89’ De Marchi (Imo), 95’ Giacomelli (Vic).

Ammoniti: 18’ Giacomelli (Vic), 45’ Hraiech (Imo), 68’ Sciacca (Imo), 94’ Checchi (Imo).

Recupero: 1’ e 5’.

I RISULTATI DELLA 10A GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Un sogno diventato realtà: l’Imolese batte il Vicenza e si issa al terzo posto della classifica del girone B di serie C, confermando di essere la vera sorpresa di questo campionato. Davanti agli oltre mille spettatori del Romeo Galli, i rossoblu giocano una partita bella e molto attenta in fase difensiva, meritando di portare a casa l’intera posta.

Campo molto pesante, reso ancora più viscido dalla pioggia scrosciante di inizio partita. Nelle prime fasi regna l’equilibrio. Al 7’ occasione per il Vicenza, con Zonta che calcia a lato dopo una buona ripartenza biancorossa. L’Imolese non è per niente intimorita al cospetto di una grande e gioca il solito calcio propositivo: al 16’ grande cross di Rossetti per Lanini, che viene anticipato in spaccata da un super intervento di Bizzotto. Ancora Lanini al 21’: l’ex della partita rientra dalla sinistra e spara dai 25 metri, senza però trovare lo specchio della porta. Il Vicenza cresce col passare dei minuti e al 32’ è pericoloso con Giacomelli, il cui sinistro termina alto. Passa un minuto ed è Maistrello a tentare il colpo vincente di testa: facile la presa di Rossi. Al 39’ la prodezza di Belcastro che sblocca la partita: il numero 10 rossoblu addomestica la spizzata di Gargiulo, mette a sedere l’avversario diretto e serve un cioccolatino che Lanini deve solo spingere in rete. È 1-0 Imolese: tutto il Romeo Galli in piedi ad applaudire la giocata del capitano. Al 43’ l’Imolese ha la clamorosa occasione per il raddoppio: Sciacca recupera palla e viene steso in area, è calcio di rigore che però Lanini calcia centrale, facendosi neutralizzare da Grandi. Finisce così il primo tempo con il grande rammarico per la chance sciupata.

Ad inizio ripresa il Vicenza ha subito la clamorosa opportunità per l’1-1: calcio d’angolo da destra, stacco di testa di Bizzotto e miracolo di Rossi. Al 9’ ci prova Bianchi da fuori: palla alta sopra la traversa. Colella passa al 4-2-3-1 puntando su Laurenti e il neo-entrato è subito pericoloso: cross dalla sinistra di Giacomelli e gran colpo di testa del centrocampista veneto, che colpisce la traversa. Imolese in difficoltà, così mister Dionisi ridisegna la sua squadra: dentro Valentini, De Marchi, Giovinco, Sereni e Mosti per Hraiech, Rossetti, Lanini, Sciacca e Belcastro. La girandola dei cambi toglie un po’ di ritmo al Vicenza, che comunque non smette di premere. I rossoblu dimostrano di saper soffrire e al 89’ chiudono il match: Giovinco intercetta palla sull’errore di Mantovani e riparte, servendo in qualche modo un De Marchi che deve solo scavalcare Grandi. È 2-0: game, set and match Imolese. Nel finale arriva la perla di Giacomelli su punizione, ma conta solo per il tabellino. Vince l’Imolese, che sale al terzo posto della classifica.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA

Alessio Dionisi, allenatore Imolese: «Bello vincere una partita del genere contro un avversario importante. Ci avessero detto prima della partita che avremmo vinto contro il Vicenza, sbagliando anche un rigore, probabilmente non ci avremmo creduto. Questa è la dimostrazione che quello di serie C è un campionato molto equilibrato, il Vicenza è una squadra che lotterà per vincere. Sono tre punti importanti, ce li siamo meritati: come sempre voglio fare i complimenti ai ragazzi. Importantissimo chiudere la partita; sarebbe stato importante anche non prendere gol, ma Giacomelli ha calciato benissimo. Possiamo ancora migliorare tanto. Ora concentrati sulla gara col Renate, una sfida che presenta molte insidie: loro non meritano la classifica che hanno».

Gian Maria Rossi, portiere Imolese: «Sono molto contento, riuscire a raggiungere il colpo di testa di Bizzotto era molto importante per mantenere il vantaggio ad inizio ripresa. Siamo stati bravi a contenere il Vicenza, ci stava che facessero la partita sotto di un gol. Rispetto ad inizio anno siamo cresciuti: oggi siamo riusciti a soffrire senza però concedere troppo. Probabilmente è una delle partite migliori se si considerano entrambe le fasi».

Lorenzo Checchi, difensore Imolese: «Quando vinci in casa, in una campo del genere, contro un avversario forte come il Vicenza, c’è tanta soddisfazione. Il morale è alto, ma guardiamo di partita in partita, senza pensare a lungo raggio. Il nostro unico obiettivo è quello di fare i punti salvezza il prima possibile, poi magari penseremo ad altro. La trasferta di Renate è molto ostica, poi arriveranno le gare con Ternana e Monza: un calendario non facile, ma deve essere anche uno stimolo affrontare squadre che hanno come obiettivo la serie B, come capitato oggi».

Andrea Casadio
Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919