Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Coppa Italia C. L'Imolese batte il Ravenna e passa il turno

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
lun 3 set 2018 08:58 ~ ultimo agg. 08:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Imolese-Ravenna 5-3

IL TABELLINO
Imolese: Zommers; Garattoni, Boccardi (dal 85’ Checchi), Carini, Zucchetti (dal 46’ Fiore); Valentini (c), Carraro, Gargiulo (dal 46’ Hraiech); Mosti (dal 55’ Giovinco); Belcastro, Lanini (dal 70’ Rossetti). A disp.: Rossi, Checchi, Tissone, Tattini, Jukic, Giannini, Rinaldi, Hraiech, Fiore, Rossetti, Giovinco. All. Dionisi.

Ravenna: Venturi; Eleuteri, Ronchi, Lelj, Barzaghi (dal 58’ Bresciani); Selleri (dal 79’ Raffini), Jidayi, Maleh (dal 64’ Martorelli); Galuppini, Magrassi, Nocciolini (dal 58’ Siani). A disp.: Spurio, Scatozza, Bresciani, Boccaccini, Pellizzari, Martorelli, Trovade, Sabba, Raffini, Siani, Sangiorgi. All. Foschi.

Arbitro: Kumara di Verona.

Marcatori: 15’ Lanini (Imo), 32’ aut. Gargiulo (Imo), 39’ Ronchi (Rav), 43’ Valentini (Imo), 47’ Ronchi (Rav), 52’ Valentini (Imo), 75’ Carini (Imo), 94’ Belcastro (Imo).

Ammoniti: 57’ Valentini (Imo), 69’ Hraiech (Imo), 82’ Carraro (Imo), 84’ Ronchi (Rav).

Note. Recupero: 1’ e 4’.

CRONACA E COMMENTO
Esordio bagnato, esordio fortunato. La prima stagionale dell’Imolese al Romeo Galli si trasforma in una vera e propria pioggia (anche nel vero senso della parola) di gol. Contro il Ravenna finisce 5-3 per i rossoblù di Dionisi, che così accedono alla seconda fase della Coppa Italia di serie C.

Davanti ai circa 400 paganti del Galli, il Ravenna esce meglio dai blocchi. Nemmeno 2 minuti e i giallorossi sfiorano il vantaggio: palla persa da Zucchetti e Galuppini spara contro la traversa a Zommers battuto. Al 10’ primo spunto dell’Imolese: Lanini si accentra dalla sinistra e spara, ma la sua conclusione non centra lo specchio della porta. Sono solo le prove del gol, che arriverà 5 minuti più tardi. Solita giocata di classe di Belcastro, che si accentra da destra e imbuca per il taglio dello stesso Lanini: il numero 17 si sposta la palla sul destro e trafigge Venturi. Il Ravenna sembra accusare il colpo e la spinta dei rossoblù non si ferma: fendente da sinistra di Zucchetti, la palla attraversa l’area piccola e si perde sul fondo, strozzando in gola l’urlo dei tifosi di casa. Ancora Imolese, ancora con lo scatenato Lanini: questa volta il destro dai 25 metri esce alla sinistra della
porta di Venturi. Il Ravenna ci prova da fuori col solito Galuppini, ma Zommers replica in angolo; sulla battuta in mezzo, l’Imolese riesce a liberare e ripartire in contropiede con Garattoni, che mette in porta Lanini, il cui sinistro è respinto da Venturi. Dopo una decina di minuti in cui non succede praticamente nulla, il Ravenna trova il pari in maniera rocambolesca: punizione di Selleri dalla trequarti, sponda di Ronchi e deviazione sfortunata di Gargiulo nella propria porta. Un pareggio che va oltre i meriti della squadra di Foschi, che al 39’ riesce addirittura a portarsi in vantaggio, ancora da calcio piazzato e ancora con lo stacco di Ronchi, dominante sulle palle alte. L’Imolese non ci sta e al 43’ pareggia, sempre su azione d’angolo: mancino tagliato di Mosti, la palla passa sul primo palo e il capitano rossoblù Valentini colpisce imparabilmente in mezzo all’area. L’ultimo brivido del primo tempo è la bordata di Selleri su punizione, respinta da Zommers.

I secondi 45 minuti cominciano con due novità in casa rossoblu: fuori Zucchetti e Gargiulo, dentro Fiore (esordio per lui) e Hraiech. E’ subito il Ravenna però a rendersi pericoloso col taglio di Nocciolini, la cui conclusione si perde sul fondo dopo una deviazione. Calcio d’angolo e solito copione: Ronchi è sempre il più pronto, questa volta di piede, per un gol in fotocopia a quello di Valentini nel finale di primo tempo. La formazione di Dionisi non ci sta ed è lo stesso capitano a suonare ancora la carica: Belcastro apre a destra per il neo-entrato Hraiech, che scodella un pallone morbido sul secondo palo dove è appostato perfettamente il numero 8 locale, chirurgico con la deviazione aerea. Il gol del 3-3 rinvigorisce l’Imolese, che dopo un minuto cerca anche il vantaggio col bolide di Carraro, respinto da Venturi. Entra Giovinco per Mosti, ma è ancora l’accoppiata Lanini – Belcastro a creare i maggiori pericoli per la retroguardia giallorossa: questa volta è l’attaccante ex Juve a fare l’assist per il numero 10, il cui destro termina alto. I ritmi calano, complice la girandola dei cambi dei due tecnici, poi Giovinco illumina la scena: prima scambia con Belcastro e calcia da posizione defilata impegnando Venturi, poi scodella in mezzo il calcio d’angolo su cui Filippo Carini svetta per il 4-3. Ennesimo gol di testa, ennesima rete da palla inattiva della partita. Dionisi capisce che per il finale di partita servono centimetri e sceglie Checchi. L’ultimo brivido per la porta di Zommers arriva al ’91 con la girata di Siani, prima del sigillo di Belcastro, che chiude la partita con un capolavoro: il fantasista scuola Juve si alza la palla al limite dell’area e spara sotto l’incrocio, facendo esplodere il Galli per il definitivo 5-3.

L’Imolese vince e accede al secondo turno di Coppa, ottimo preambolo per l’inizio di campionato.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA
Alessio Dionisi
, allenatore Imolese: «È stata una partita emozionante. Siamo contenti del risultato e della prestazione, un po’ meno dell’aver concesso 3 gol nonostante le poche occasioni lasciate agli avversari. Dobbiamo capire alla svelta che la serie C è anche questa: squadre che sfruttano le loro caratteristiche e con poco ottengono tanto. Comunque non posso che essere contento: la squadra è stata propositiva dal primo all’ultimo minuto, sia in situazione di svantaggio che di vantaggio. Il campionato inizia tra due settimane, dobbiamo limare alcuni errori. Abbiamo una rosa ampia, ci sarà bisogno e ci sarà spazio per tutti».

Michele Valentini, centrocampista e capitano dell’Imolese: «Sono contento, ci tenevo a segnare. È stata una bella vittoria, ma dobbiamo migliorare molto, specialmente sulle palle inattive. Abbiamo fatto dei passi in avanti rispetto alle ultime partite. Questa partita dobbiamo sfruttarla come punto di partenza: abbiamo avuto tempo prima dell’inizio del campionato, siamo già migliorati rispetto all’inizio ma dobbiamo essere ancora più bravi a limitare i gol presi. Passare il turno è positivo, ora concentriamoci sul campionato. La concorrenza? Credo che sia positiva, stimola tutti a stare sul pezzo».

Luca Belcastro, fantasista Imolese: «È stata una partita dura e maschia, ma siamo stati bravi a portarla a casa, nonostante qualche disattenzione sulle palle inattive. Dobbiamo stare attenti, in campionato troveremo squadre che giocheranno sfruttando i calci piazzati. Non vediamo l’ora che inizi il campionato: abbiamo voglia di partite importanti, con i tre punti in palio. Per quel che riguarda me, credo di poter giocare anche da seconda punta come oggi, specialmente nell’idea di calcio del mister. Abbiamo una squadra dall’alto tasso tecnico, abbiamo coraggio e qualità come ci chiede il nostro tecnico».

Andrea Casadio
Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919