Indietro
menu
Box nero home

Le proposte di Bimbi a Rimini per il week-end

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 7 set 2018 09:39 ~ ultimo agg. 09:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come trascorriamo il penultimo weekend prima dell’inizio della scuola? Le proposte a misura di famiglia non mancano, speriamo solo che il tempo non faccia brutti scherzi…

Gli appuntamenti di settembre già mostrano che purtroppo l’estate sta finendo, arrivano gli eventi dedicati a questa stagione. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

1.
Nel weekend del 7, 8 e 9 settembre si rinnova l’appuntamento con “La Pis un Po’ ma Tot”, speciale manifestazione di Bellaria dedicata alla piadina. La pis un po’ ma tot significa “piace un po’ a tutti”, una delle caratteristiche della piadina, che potrà essere degustata negli stand dell’evento. Spazio anche a mercatini, musica, spettacolo e divertimento.

 

 

 

 

 

2.
Ecco un altro motivo per fare un salto a Bellaria questo weekend… La città prevede anche un’interessante appendice culturale: autori ed editori del nostro territorio, infatti, negli stessi giorni (dal 7 al 9 settembre) si daranno appuntamento nella città di Panzini per la seconda edizione de “La Romagna dei Libri”.
Presentazioni di libri e novità editoriali, dibattiti con autori e laboratori per i lettori più giovani, oltre a momenti formativi per insegnanti, terranno banco in questa rassegna di tre giorni, pensata e promossa dalla Biblioteca Alfredo Panzini e dall’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina con lo scopo di sottolineare la qualità e l’originalità della produzione libraria in terra di Romagna: piccola per dimensioni, ma non per qualità.
Sei le case editrici partecipanti, distribuite fra Rimini, Forlì e Cesena (Bacchilega, CartaCanta, Fulmino, Guaraldi, Il Ponte Vecchio, Panozzo) con un’ampia gamma di proposte.
La Romagna dei Libri dedica uno spazio speciale ai piccoli lettori, in compagnia dell’autrice di libri per ragazzi Stefania Lanari. Sabato 8 settembre, alle 16, in Piazzetta Fellini (fronte Biblioteca Comunale Alfredo Panzini) é in programma “Il tempo delle storie”: racconto animato tratto da “Entriamo” (Ed. Fulmino) per un’avventura tra libri, famiglia e amici anche a quattro zampe. La protagonista è una bambina che desidera essere accompagnata in libreria, ma tutti sembrano troppo occupati… A seguire un’attività creativa dedicata al tema dell’ascolto.

 

 

 

 

 

3.
Un’occasione per conoscere e ‘provare’ le tradizioni marinare di Rimini è la rievocazione della pesca alla Tratta… Sabato 8 settembre, alle 17, al bagno 99 Loretta a Marebello é in programma l’iniziativa ‘Rievocazione della pesca storica: la Tratta’.
La pesca “alla tratta” è una tecnica “povera” conosciuta fin dall’antichità. Questo metodo, in uso sul nostro litorale fino agli anni Cinquanta, sarà riproposto in un’esibizione pratica in nome della salvaguardia delle tradizioni locali e per far conoscere la pesca dell’Adriatico, che da sempre è stata fonte di sostentamento per la popolazione marinara riminese.
Dopo la rievocazione sarà preparata la tradizionale ‘rustida’, con degustazioni di pesce cotto secondo l’antica tradizione riminese, piadina e vino locale. L’ingresso é libero.
L’evento è promosso dall’Associazione ‘Rimini per tutti onlus’.

 

 

 

 

 

 

4.
Chi lo avrebbe mai detto che con le due ruote si può anche… volare? Tutto quello che non avreste mai creduto fosse possibile fare con una moto sarà invece incredibile realtà a Le Befane Shopping Centre di Rimini in occasione della due giorni di “Freestyle Motocross”, venerdì 7 e sabato 8 settembre nell’area retrostante il centro commerciale, in concomitanza con il MotoGP di San Marino e della Riviera di Rimini che si corre a Misano.
In programma, in tre sessioni: salti, evoluzioni acrobatiche, backflip mozzafiato e un test drive gratuito in minimoto per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni (alle 11.40, 16.40 e 18.10). Protagonista dell’evento il gruppo Daboot, annoverato tra i migliori del nostro Paese: diciotto ragazzi dai 19 ai 39 anni che girano l’Italia e l’Europa per promuovere il loro spettacolo e la propria passione per le due ruote, nata da un’idea di Luca Zironi, bolognese 36enne, circa 14 anni fa.
Anche i più piccoli potranno quindi ricevere il ‘battesimo’ delle due ruote grazie a tre minimoto vere, ma depotenziate e con velocità ridotta per l’occasione; due di esse avranno anche le rotelle, per i baby driver. I più precoci invece potranno provare la minimoto senza rotelle, ma sempre con casco, paraschiena e una speciale imbragatura gestita da un ‘angelo custode’ del gruppo Daboot che seguirà il giro di pista, suggerendo quando dare gas, quando toglierlo, quando frenare, eccetera. Un’occasione unica, e gratuita, per sentirsi baby centauri per un giorno.

 

 

 

 

5.
Rievocazione dell’antica prassi della Pesca alla tratta anche a Riccione… Domenica 9 settembre, dalle 17 alle 19, nelle zone 29 e 30, la Delegazione di Riccione della Lega Navale Italiana effettuerà una dimostrazione pratica di questa antica tecnica di pesca, che appartiene alla tradizione marinara e culturale locale: una ventina di pescatori tireranno a braccia una rete alta 1,5 mt. e lunga circa 100 metri, nello specchio acqueo antistante gli stabilimenti balneari 29 e 30. Una volta distesa la rete in mare, i pescatori, formando una mezzaluna, la richiuderanno avvicinandosi alla riva. A fine dimostrazione, il pescato verrà rimesso in libertà.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata al 16 settembre.
Informazioni: Delegazione di Riccione della Lega Navale Italiana, tel. 333 3987617.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it